Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una domanda sul TQM

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 10:21 am    Oggetto: Una domanda sul TQM Rispondi citando

Ciao forum! Ho bisogno di voi! 8)

Un cliente australiano mi dice che vuole iniziare un rapporto commerciale con noi ma mi chiede se abbiamo implementato un sistema Total Quality Management e, in particolare, mi chiede:

1) se la mia organizzazione si basa sui principi TQM e, se ś, da quanto tempo
2) se abbiamo un qualche tipo di certificazione TQM (ma esistono certificazioni TQM riconosciute? Non lo sapevo!)

Secondo voi posso "vendermi" la certificazione ISO 9001 e, se ś, in quale modo lo fareste voi, viste le premesse?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gatta! Wink

Che io sappia, almeno in Italia, non ci sono certificazioni ufficiali che riconoscano un sistema TQM ma potrei non conoscerle, quindi è meglio vedere cosa ci diranno gli altri.

Per quanto riguarda il "venderti" la certificazione, direi che la cosa migliore da fare è partire dai punti sui quali si basa il TQM, rilevarne le differenze con la ISO 9001 e vedere se la tua organizzazione li soddisfa o meno. Magari, se avete implementato un po' di ISO 9004, siete già al di là della semplice 9001 e vi avvicinate al TQM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Care Signore, simo e micio micio,
vendere una semplice ISO 9001 (anche se ben fatta e perfettamente funzionante) come TQM ? naaaaaaaa troppo poco...
Il cliente vuole senz'altro vedere i passi fatti per l'evoluzione verso il TQM.
Gatto, hai fatto un'autovalutazione EFQM?
Se si ok, se no falla subito, costa pochino in tempo e per l'inizio, almeno cosmeticamente aiuta molto... Wink
Ma poi se la fai prenditi il tempo giusto e falla sul serio, con tutto il processo, con le buone azioni di miglioramento dei potenziali e dei punti di forza, con le buone documentaziioni dell'implementazione delle misure e con tanto di rimisurazioni.
Se no è un castello di carta...
Per il suggerimento di Simo sulla 9004 senz'altro OK, ma sempre se hai le belle prove documentate.
OK? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Niente EFQM, Dario. Embarassed Mi sa proprio che mi conviene iniziare da ĺ. Grazie per i consigli. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it