Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cervelli in fuga, continua l'esodo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Senza andare nello specifico di chi la propone,l'idea di limitare la carriera politica di chiunque a massimo 2 mandati sarebbe un'ottima idea, eliminerebbe credo il mestiere del politicante e forse farebbe emergere davvero qualcuno che valga la pena essere votato.
Ma forse la mia giovane età mi porta ancora a fantasticare..voi che dite?

Io andrei più in là.
Obbligherei tutti i cittadini ad occuparsi della cosa pubblica almeno per un po'. Naturalmente con un minimo di sostegno economico adeguato all'impegno richiesto / profuso.
Per esempio, tutti i cittadini di un paese dovrebbero fare i vigili per qualche ora, oppure il consigliere di una certa zona / quartiere occupandosi dello smaltimento dei rifiuti, del traffico, dello smog, degli edifici scolastici, ecc...
Aiuterebbe a far capire molte cose, non ultima l'oggettiva difficoltà di soddisfare gli interessi comuni.
Quanto meno avremo meno chiacchiere da bar e più gente che si da da fare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Polis

L'ultima modifica di Portello il Mer Ott 03, 2012 4:02 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello, basterebbe non massacrare la SCUOLA, che è il posto dove si impara il senso civico.

In teoria, durante le ore di Educazione Civica che ora sono sparite.
In pratica, vivendo in una struttura comune, in una comunità con delle regole, conoscendo i propri diritti e doveri...

Se fai a pezzi la scuola getti le basi per una generazione di egoisti, disinformati, facile preda, carne da cannone.

E poi: anche a me piacerebbe, ma il punto è che comunque non potresti impedire alle bestie di votare.
Io dicevo: quando la gente va a votare, chiedete PER COSA va a votare. Se va a votare per le amministrative, chiedete che differenza c'e' tra la giunta regionale e il consiglio regionale. se non lo sanno, FUORI dai seggi.
Ma non si puo' fareeeeee Sad
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Portello, basterebbe non massacrare la SCUOLA, che è il posto dove si impara il senso civico.

In teoria, durante le ore di Educazione Civica che ora sono sparite.
In pratica, vivendo in una struttura comune, in una comunità con delle regole, conoscendo i propri diritti e doveri...

Se fai a pezzi la scuola getti le basi per una generazione di egoisti, disinformati, facile preda, carne da cannone.

E poi: anche a me piacerebbe, ma il punto è che comunque non potresti impedire alle bestie di votare.
Io dicevo: quando la gente va a votare, chiedete PER COSA va a votare. Se va a votare per le amministrative, chiedete che differenza c'e' tra la giunta regionale e il consiglio regionale. se non lo sanno, FUORI dai seggi.

Sulla scuola si apre un mondo di idee: la cambierei completamente!
Personalmente la vivo con mio figlio di 9 anni e sono d'accordo che l'educazione civica sarebbe da insegnare. Per esempio al posto di una materia assolutamente inutile: informatica.
Veg-Quality

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma ora non la fanno più? pensa1
Ho ricordi nitidi sia alle elementari che alle medie di aver avuto ore di educazione civica.
In paese c'è ancora il "mio" albero che piantammo in una delle giornate all'aperto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
basterebbe non massacrare la SCUOLA,

Ricordiamo che un ex ministro delle finanze (il triplo del premier asd ) disse qualcosa di "molto saggio" sulla scuola, del tipo: "con la cultura non si fanno i soldi"....

Chapeau! bleahhhhhhhh
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta al tuo post delle 10,33 di ieri 3Ottobre

Sai Slender,

trovo un po peculiare (direbbe un inglese) la tua affermazione "li abbiamo votati NOI". In sostanza NON E' VERO: per il principio di Pareto sai benissimo che l'80% dell'elettorato è costituito dai sempliciotti (per non dire di peggio) che votano perchè B è il presidente del Milan, che propina loro i fondoschiena delle veline e/o propina loro a manetta i programmi dei ballerini, con principe di Savoia + Pupo incorporati o gli strappalacrime della Defilippi.
Volevo dire che un governo di nani e ballerine e (come risulta dagli ultimi avvenimenti) ladri farabutti e corruttori, per 18 anni ha stravolto il buon senso comune (oltre che l'onorabilità) del popolo italiano.

Quindi non è vero quello che dici, ma siamo stati subornati da questa non cultura del nulla, fatto sistema da quella banda di malfattori che ha occupato lo spazio di chi governa: non NOI, ma quell'80% di anime semplici, il cui voto però vale come il nostro: UNO a UNO (lineare, mentre la legge di Pareto è quadratica).
Sbaglio?
ciao
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro KK
vedo che anche tu hai buona memoria!
Un ministro di uno stato decente certe cavolate (con 3 zeta) che tu ci ricordi, non le avrebbe nemmeno pensate, non solo : non le avrebbe nemmeno pnsate un cittadino normale con la 3° elementare!!.
Adesso salta fuori chi è il vero governo italiano (di vasta cultura): hai sentito quel capo mafia pentito?. Io lo sospettavo da 17,5 anni su 18, ma sai che io sono chiamato "Cassandra" dai miei amici.....
ciao
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
ma quell'80% di anime semplici

Hai dimenticato quelli a libro paga, che ormamai sono la maggioranza, direi il 50%+1 degli italiani....
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, sai, quegli onestoni che tu citi io non li conto dentro all'80%: quelli sono un altro 10% del totale (Classe B di Pareto, fatto 100 la conoscenza di cose politiche e di come va veramente il mondo) e sono dei voltagabbana che cambiano come il vento, per saltare sul carro del vincitore ad ogni tornata elettorale: una mina vagante!.

Tu che hai buona memoria, ricorderai che il PSI prima di Craxi (cioè quello di Nenni e altre persone che avevano una morale laica che oggi farebbe spavento ai malfattori che siedono in parlamento) navigava attorno al 5-6%; arrivato Bettino il PSI schizzò al 15% (per quello dico che la loro forza è il 10%) , perchè avevano capito che la DC degli onesti era finita e cominciava già da allora l'infarcitura del parlamento/governo di ladri farabutti etc.etc.

Craxi capì che poteva fare il famoso ago della bilancia e quindi mettere in piedi una macchina da guerra potentissima che si basava sulle tangenti a destra e a manca.

Lo capii immediatamente anche io perchè allora (1987) lavoravo con CL (noti affaristi) e questi avevano fatto il salto della quaglia verso quel grande "statista", segno che si stava cambiando già allora il concetto di morale.

Poi è successo quel che è successo (tangentopoli), ma se non ci fosse stato il diabete che se lo è portato via, il nano asfaltato avrebbe fatto coppia fissa con lui, mafia benedicente (notizie di oggi).

In sostanza Pareto è rispettato in pieno perchè solo il 4-5% restante (classe A) va in cabina elettorale sapendo quel che fa e usa la coscienza; certo anche il 10% che tu citi sa benissimo cosa ci va a fare in cabina elettorale: mettere le premesse per poter pasteggiare ad ostriche e champagne, assieme alle igieniste dentali e compagnia cantando!

Ciao
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, tu hai certamente ragione.

Ma se vale per noi come elettorato la regola del "non fare di tutta l'erba un fascio", deve valere anche per loro.

Ecco perche' quando sento dire "i politici" come se fossero un unicuum, ribatto con "gli elettori", che a quel punto sono corpo unico pure loro.

Insomma, se siamo un paese in cui l'80% vota un simbolo o una convenienza, non un'idea e un programma, direi che questi politici ce li meritiamo, e non dobbiamo cercare in loro la cause dei nostri guai, semmai l'effetto.
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Insomma, se siamo un paese in cui l'80% vota un simbolo o una convenienza, non un'idea e un programma, direi che questi politici ce li meritiamo, e non dobbiamo cercare in loro la cause dei nostri guai, semmai l'effetto.

Su questo cito un mio caro amico che stimo molto: l'Italia non è capace di darsi una classe politica.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

Sono d'accordo! Se devi fare dei disastri, almeno dimostrami che sei cosciente di ciò che stai per fare. Non si può entrare in cabina elettorale e scegliere un secondo prima per chi votare completamente a caso, senza sapere niente di niente!
Nella mia vita ne ho sentite di tutti i colori, compreso: "io quello non lo voto perché mi è antipatico" ANTIPATICO? Che analisi politica approfondita! Ma allora spostiamoci tutti al circo che facciamo prima!

Paoloruffatti ha scritto:
In sostanza NON E' VERO: per il principio di Pareto sai benissimo che l'80% dell'elettorato è costituito dai sempliciotti (per non dire di peggio) che votano perchè B è il presidente del Milan, che propina loro i fondoschiena delle veline e/o propina loro a manetta i programmi dei ballerini, con principe di Savoia + Pupo incorporati o gli strappalacrime della Defilippi.
Volevo dire che un governo di nani e ballerine e (come risulta dagli ultimi avvenimenti) ladri farabutti e corruttori, per 18 anni ha stravolto il buon senso comune (oltre che l'onorabilità) del popolo italiano.

Ok ma chi avrebbe dovuto informare i "sempliciotti" dov'era? L'opposizione (mi viene da ridere solo a pronunciare il nome)? Non sono affatto sicura che il colpevole sia solamente uno, seppure con tutta la sua brava corte. Ha avuto dei bei complici e sono ancora tutti in giro e c'è tanta brava gente che questo non l'ha capito affatto. Sono stufa di sentirmi dire che è arrivato il mostro, ha fatto "buh" e il mondo è cambiato. I mostri sono stati più di uno, anche se travestiti da agnelli.

KK ha scritto:
Su questo cito un mio caro amico che stimo molto: l'Italia non è capace di darsi una classe politica.

Eh, prima di lui l'hanno detto tante, tante menti illuminate. Purtroppo è vero: fino a quando cercheremo di risolvere solo i nostri problemi concentrandoci sull'ombelico non avremo mai una coscienza civile che ci possa far crescere come Paese.

Non si può votare qualcuno solamente perché ci riduce le tasse (dice...) senza capire che quello che eventualmente risparmieremo di tasse lo pagheremo in mille altri modi visto che ancora nessuno ha inventato il moltiplicatore di banconote!

L'ho già detto: siamo un Paese di egoisti concentrato solo sul fregare il prossimo prima che questo freghi noi. Fino a quando non cambieremo tutto questo, i nostri rappresentanti saranno questi qua. Confused
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
L'opposizione

Cos'è?
Non esiste da decenni.
Oltre ad essere tutti ladri uguali che si spartiscono la torta in parti uguali, da anni vedo questo osceno teatrino secondo il quale, se la maggioranza dice bianco, l'opposizione deve assolutamente dire nero, per partito preso.
Ma dove sta scritto?

Basta è bene che io smetta di parlare di politica altrimenti mi infervoro sul serio!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
se la maggioranza dice bianco, l'opposizione deve assolutamente dire nero, per partito preso.

Uhm...magari! In realtà dice grigio, magari bianco sporco, forse anche un po' nero ma poi, sicuramente, si accorda per fare bianco. annuisce1

E' questo il problema. Un sistema politico non sarà mai al sicuro senza una vera opposizione, qualunque persona gli elettori decidano debba governare questo povero Paese.
Se dovessero governare le persone che io sceglierò in cabina elettrorale vorrei un'opposizione fermissima e vorrei giornali agguerriti a dirmi cosa non va di quel governo. Solo così verrei messa davvero nelle condizioni di poter giudicare se ho votato bene o male (attenzione, ovviamente dovrebbe trattarsi di verità, non di menzogne) ed, eventualmente, di non ripetere lo stesso errore. Certo dovrei essere in grado di decidere con la mia testa e questo non si impara dall'oggi al domani ma bisogna aprirsi, cercare di scrollarsi di dosso i pregiudizi e di avere la mente sgombra per poter giudicare serenamente.

Ho paura quando tutti sono d'accordo su una persona e quando i media perdono la loro funzione di cani da guardia del potere. Ci sono tutte le premesse perché accada qualcosa di molto brutto. Sad
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Slender Man ha scritto:

l'Italia non è capace di darsi una classe dirigente, è peggio ancora.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: