Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

qualità nel bar

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 1:11 pm    Oggetto: qualità nel bar Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo del forum, sono contento di aver trovato un sito come questo, ho subito una domanda, dovrei redigere un manuale qualità per un bar gastronomia sapete darmi consigli per cominciare?
Grazie a tutti
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta! potresti cominciare da un aperitivo Wink scherzo... di bar ecc. io ne so un po' poco...
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta anche da parte mia!

I concetti base per redigere un manuale qualità sono gli stessi più o meno per ogni tipologia di attività. Nel tuo caso dovrai avere un occhio di riguardo anche per l'HACCP (sicurezza alimentare) e, quindi, potresti pensare fin da subito a qualcosa di integrato.

Hai dato un'occhiata al manuale pubblicato qui su QualitiAmo? Lo trovi, diviso in capitoli, qui.

Fammi sapere cosa ti occorre sapere di specifico. Ciao! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

...benvenuta Timona, anche da parte mia Very Happy !!! Sono d'accordo con Stregatto, i primi passi da fare sono proprio quelli di conformare l'azienda in questione (bar), alle normative cogenti di settore (HACCP Reg. CE 852) e poi progettare un Manuale Qualità magari integrandolo con quello per HACCP!!!....tutta la mia disponibilità in merito qualora tu ne avessi bisogno!!!!Ciao e buon lavoro!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie delle risposte immediate, proverò a integrare il manuale HACCP, ma non so come rapportarlo al manuale qualità,
A scusate sono un maschietto
Ciao e grazie ancora
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
surprise!
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 11:09
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Timona! Questo è un argomento che un po' conosco quindi provo ad aiutarti.

Nel manuale HACCP dovresti riversare queste informazioni:

- l’individuazione dei pericoli chimici, fisici e biologici per l’igiene degli alimenti
- un riferimento alle Procedure Operative semplificate che l’Azienda deve adottare per eliminare o controllare costantemente tali pericoli
- un riferimento alla Modulistica Operativa di riferimento da tenersi a disposizione degli Enti di Controllo e degli altri Clienti

Si procede poi con:

- l'identificazione dei Punti Critici di Controllo (CCP), con l’ausilio dello schema decision tree ovvero albero delle decisioni, proposto dal Codex Alimentarius, e suggerito dalla Comunità Europea
- la definizione dei limiti critici per ogni CCP individuato
- la definizione delle modalità di monitoraggio per ogni CCP individuato
- la definizione delle azioni correttive, nel caso in cui il monitoraggio indichi che un determinato CCP non è sotto controllo

Una tipica struttura del manuale HACCP, da integrare poi con il manuale qualità (quello di QualitiAmo, come suggerito, è un ottimo spunto di partenza) potrebbe essere la seguente:

Scopo
Campo di applicazione
Normativa di riferimento
Glossario e abbreviazioni
Anagrafica aziendale
Responsabilità
Descrizione dell’insediamento
Caratteristiche strutturali
Aree di lavoro
Attrezzature ed impianti presenti
Servizi ausiliari
Definizione dei prodotti e del processo produttivo
Analisi dei pericoli e individuazione dei Critical Control Points (CCP)
Elementi di gestione del sistema
Attività di monitoraggio e di verifica; Azioni correttive e preventive
Addestramento e qualifica del personale
Riesame del Sistema aziendale di Autocontrollo
Documenti e registrazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao surprise di nome e di fatto mi hai dato una risposta che aspettavo da molto tempo, ma per il manuale HACCP bastano i capitoli da te mensionati?
Ho unìaltra domanda,ma nel nostro bar abbiamo una società esterna che si occupa dell'HACCP e il manuale deve essere aggiornato potrei occuparmene io o si deve avere qualche titolo particolare?
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
surprise!
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 11:09
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come te la cavi con l'inglese? Se ne sai abbastanza per sciropparti queste paginette qui dovresti trovare tutte le risposte che cerchi dato che questo è un documento a mio giudizio fatto molto bene per chiarirsi le idee sull'HACCP:

introduzioneHACCP

All'azienda sanitaria locale della tua città, poi, dovrebbero saperti dare tutte le "dritte" per redigere il manuale, so che a Milano ti danno anche parecchio materiale.

Per preparare il manuale non servono qualifiche particolari solo un po' di formazione che puoi farti iniziando a leggere qualcosa in rete e poi, se non ti senti abbastanza sicuro, comprandoti un buon libro sull'argomento.

Adesso provo a vedere se riesco a trovare tra le mie carte qualche altro indice di manuale haccp così te li posto qui, ok? Comunque quello che ti ho scritto prima dovrebbe essere sufficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio tantissimo è il primo vero aiuto che ricevo!!
Come dici tu ho comprato dei libri che parlano di HACCP ora ne ho ordinato uno intitolato: L'applicazione delle norme ISO 9000 nelle piccole aziende James L
Grazie ancora per il tuo impegno
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
surprise!
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 11:09
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato una rapida scorsa al materiale in mio possesso e direi che l'indice che ti ho buttato giù in prima battuta va benone.

Sono contento di esserti stato utile, se ti servono altri consigli fammi un fischio! Very Happy

Ciao e in bocca la lupo per il tuo lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao timona! cappuccino per tutti? Laughing
ben arrivato tra noi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
timona
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/08 17:07
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 4:57 pm    Oggetto: nuove normative HACCP Rispondi citando

Ciao surprise stavo studiando il modo di incrementare la normativa HACCP con la ISO 9000 come hai detto tu, ma mi è stato detto che la normativa HACCP è stata modificata ultimamente è vero.
Sembra che non siano più necessarie le schede di rilevazione temperature frigoriferi, e anche le schede fornitori sono cambiate?
Ciao e grazie
_________________
timona
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Visto che Surprise non ti ha ancora risposto, ci provo io anche se non si tratta proprio del mio pane.

Non mi sembra che l'HACCP sia stata aggiornata. Mi risulta che la norma attualmente in vigore sia sempre quella di qualche anno fa.

Gli altri amici del forum hanno qualche notizia diversa?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Timona! hai dato un'occhiata alla pagina del Ministero della Salute dedicata all'HACCP?

Ci trovi tutti i riferimenti di legge che ti servono.

Un consiglio: apri un nuovo post dedicato all'argomento nel forum più adatto perché, come abbiamo avuto modo di dire in passato, questo spazio è dedicato alle presentazioni e gli altri argomenti potrebbero smarrirsi se postati qui.

Buon lavoro, ciao! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it