Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cervelli in fuga, continua l'esodo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
In Italia non c'e' stato nessun colpo di stato, li abbiamo votati NOI

Infatti per questo avevo scritto "i nostri amici politici".

E' triste da dire ma è il nostro guardarci continuamente l'ombelico e pensare solo al tornaconto personale che ha creato questo sistema di politici eletti "in cambio di...", "perché amici di..." o perché altrimenti "quelli parlano e dicono che...".

Periodicamente vado a rileggermi questo testo dove c'è scritto tutto, basta saper leggere. Lì possiamo trovare le radici del "pensiero" politico all'italiana che si basa sul votare "quello che mi fa comodo, degli altri chi se ne frega".
Ecco, ora "gli altri" sono finiti, i diritti li stanno togliendo a noi e siamo riusciti finalmente a vedere la casta in tutto il suo splendore.
Buffo, vero?

Slender Man ha scritto:
Bene, quei voti in democrazia hanno la stessa dignità del mio e del tuo.
Fiorito siamo noi.

Ricordo un vecchio articolo di Serra che ai tempi si interrogava chiedendosi se la democrazia in cabina elettorale fosse una cosa così giusta per noi italiani. Smile

Scherzi a parte, hai perfettamente ragione.
Il fatto è, però, che in questo momento siamo anche al di là della scelta più o meno scellerata che ognuno di noi potrebbe fare come elettore perché il prosciutto è caduto dagli occhi e questi gentili signori non possono permettersi di ridarci in mano il giocattolino della democrazia. Sad

Il fatto che quasi tutti i giornali siano inginocchiati e che l'opposizione (anche quella finta) sia sparita da un pezzo, la dice lunga sul periodo "particolare" che stiamo vivendo.
Ricordi il pezzo di Luttazzi a Rai per una notte? Ecco, forse siamo usciti dalla terza fase ma un po' a pezzi e doloranti...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

Fiorito siamo noi.

Questa è una cosa che penso anch'io.
Ma allora, mi domando, come mai siamo in questa situazione?
Siamo una così sparuta minoranza?
Il lavoro di trent'anni (forse quaranta) di televisione commerciale?
Sessanta di voto di scambio?
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero, Stefania, pensi che il prosciutto sia caduto dagi occhi?
Io vorrei tanto crederci, ma ne dubito.

Forse molte persone sono arrabbiate, ma semplicemente perche' questi rubavano e a LORO non arrivava nulla in cambio. Si vedono aumentare le tasse e non gli piazzano piu' il genero alle Poste.

Non vedo un soprassalto di legalità, di senso civico. Non diffuso quanto vorrei, perlomeno. Mi sembra che l'elettorato sia una vena in cerca di una zanzara nuova, e basta.
Profilo Invia messaggio privato
Veg-Quality

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

A voler guardare le cose con uno spirito critico si nota come le certezze che ci hanno costruito sono castelli di sabbia.
Siamo bombardati ogni giorno da PIL, spread e altri acronimi che ormai contano più di tutto quanto il resto.
Poi il presidente di Confindustria dice che sarà lecito aspettarsi di dover lavorare di più, complimenti.
Davvero pensiamo che un sistema fondamentalmente sbagliato alla base posa essere la medicina di un problema creato proprio dall'applicazione di questo sistema??
Ci stiamo auto-distruggendo e vorrebbero pure farci credere che sia l'unica soluzione possibile.

@Slender.....come mi ritrovo nei tuoi concetti Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Slender Man ha scritto:

Fiorito siamo noi.

Questa è una cosa che penso anch'io.
Ma allora, mi domando, come mai siamo in questa situazione?
Siamo una così sparuta minoranza?
Il lavoro di trent'anni (forse quaranta) di televisione commerciale?
Sessanta di voto di scambio?

non siamo MAI stati una democrazia, pensaci.
dal 1930 ad oggi sono circa 80 anni
e abbiamo già avuto due "ventenni" in cui l politica era morta, e un buon trentennio in cui c'era un consociativismo eterodiretto.
almeno 70 anni in cui manca il concetto: voto per vedere rappresentate le mie istanze, e controllo chi mi rappresenta.

dobbiamo crescere. e mi spiace, devono morire una decina di milioni di anime perse, che non sanno cosa sia l'educazione civica. nostra sorella morte, e un paio di generazioni che vengano su informandosi, viaggiando, usando la loro testa.

poi ne riparliamo (ma io e te saremo sulle panchine a dar da mangiare ai piccioni)
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Poi il presidente di Confindustria dice che sarà lecito aspettarsi di dover lavorare di più, complimenti.

ma io CI STO, a lavorare di piu'. ma non in un sistema dove i soldi che guadagno lavorando sono tassati al 60% tra diretto e indiretto, per pagare i SUV al Fiorito di turno.
Veg-Quality

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo (io almeno) che non siamo fatti per lavorare 10-12 ore.
8 ore, se uno ha famiglia/interessi/hobbies (raggruppabili sotto la voce "VIVE") sono più che sufficienti.
L'attuale sistema ci costringe a fare 10 per avere 4 a me piacerebbe fare 8 per avere 6.
Ma questo dovrebbe partire dall'alto, in quanto noi, escludendo un'improbabile rivolta popolare, siamo l'ultima ruota del carro e giocoforza devi tenere il ritmo imposto dagli altri.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Davvero, Stefania, pensi che il prosciutto sia caduto dagi occhi?
Io vorrei tanto crederci, ma ne dubito.

E' caduto almeno per ciò che riguarda il passato e questo mi fa ben sperare che ci sia un minimo di spirito critico in più per analizzare il presente.
Mi basta che certe persone stiano dalla parte giusta, non pretendo che lo facciano perché hanno capito che è giusto farlo. Mi accontento che lo intuiscano.
Ormai sono alla disperazione, mi basta che alcuni si ritrovino abbastanza in certe affermazioni più o meno forti per decidere di entrare in cabina elettorale e mettere una "x" sul nostro futuro. Per questo non condanno prese di posizione che ad alcuni fanno arricciare il nobile nasino.
Ci sarà tempo per ricaricare gli hard disk cerebrali di nuovi dati, questa volta non inquinati dalle menti deviate che hanno completamente azzerato lo spirito critico del Paese (con la complicità dei media, of course).

Slender Man ha scritto:
Mi sembra che l'elettorato sia una vena in cerca di una zanzara nuova, e basta.

Zanzara nuova! Per me da oggi si chiamerà così!

Slender Man ha scritto:
dobbiamo crescere. e mi spiace, devono morire una decina di milioni di anime perse, che non sanno cosa sia l'educazione civica. nostra sorella morte, e un paio di generazioni che vengano su informandosi, viaggiando, usando la loro testa.

annuisce1
Fagus
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="QualitiAmo - Stefania"]
Slender Man ha scritto:
Infatti per questo avevo scritto "i nostri amici politici".

Ora mi è chiaro.
C'è da distinguere tra politico e politicante.
La frase andrebbe quindi corretta.
Veg-Quality

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza andare nello specifico di chi la propone,l'idea di limitare la carriera politica di chiunque a massimo 2 mandati sarebbe un'ottima idea, eliminerebbe credo il mestiere del politicante e forse farebbe emergere davvero qualcuno che valga la pena essere votato.
Ma forse la mia giovane età mi porta ancora a fantasticare..voi che dite?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Senza andare nello specifico di chi la propone,l'idea di limitare la carriera politica di chiunque a massimo 2 mandati sarebbe un'ottima idea, eliminerebbe credo il mestiere del politicante e forse farebbe emergere davvero qualcuno che valga la pena essere votato.

E' una proposta che mi piace decisamente non perché sia valida in sé ma perché in un'Italia corrotta fino al midollo e piena di clientelismo si dà meno tempo alle persone di costruirsi legami malati con i poteri forti che tutti conosciamo molto bene.

Quello che è importante, però, è essere sempre credibili soprattutto quando davanti hai un sistema che cerca nei tuoi occhi la famosa pagliuzza anche se nei suoi alloggia comodamente una trave.
I 3-4 mandati di un paio di consiglieri, dunque, mi creano qualche patema d'animo anche se potremmo archiviarli con la scusa dell'inesperienza e dell'errore di gioventù.
Però, però...bisogna stare attenti. Wink

C'è spazio per il miglioramento. Il principio, comunque, da parte mia è assolutamente condivisibile.
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Ma forse la mia giovane età mi porta ancora a fantasticare..voi che dite?

Ho il timore che riuscirebbero tutti a beccarsi il vitalizio.... non lo potrei sopportare!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Ho il timore che riuscirebbero tutti a beccarsi il vitalizio.... non lo potrei sopportare!

Ma infatti basta leggere i programmi appoggiati dai signori che si presentano e decidere di conseguenza. C'è chi vuole abolire i vitalizi? Sì. basta cercarlo e votarlo se questa è la nostra paura.

Quello che dico sempre, amici, è INFORMATEVI! A me non frega niente se uno vota destra, sinistra, centro, sopra, sotto, indietro o avanti basta che lo faccia in modo informato.

La democrazia è diversità di idee e di opinioni (per fortuna!) ma queste idee ed opinioni bisognerà pur averle, no?
Non facciamoci rincitrullire da questo o da quell'opinionista, dall'amico, dal giornalista, dal collega, ecc. che vuole spingerci a votare e a pensare in un certo modo. Cerchiamo di essere autonomi.

Per leggere i programmi non ci vuole molto. Per vedere se in passato sono stati applicati, nemmeno. Per farsi una rapida idea di ciò che la gente sta già facendo con l'esempio per portare avanti un principio in cui crede, neanche!

Io nei politici che voto cerco SEMPRE alcune caratteristiche. Se non ho molta scelta, cerco quello che per me è il meno peggio e vado a votare un po' triste. Se invece posso scegliere vado a votare col sorriso sulle labbra. In ogni caso, però, cerco di farlo da persona informata. Non posso evitare le delusioni ma, almeno, le riduco di moltissimo.
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
C'è chi vuole abolire i vitalizi? Sì. basta cercarlo e votarlo

ok_0
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
KK ha scritto:

Ma infatti basta leggere i programmi appoggiati dai signori che si presentano e decidere di conseguenza. C'è chi vuole abolire i vitalizi? Sì. basta cercarlo e votarlo se questa è la nostra paura.

Quello che dico sempre, amici, è INFORMATEVI! A me non frega niente se uno vota destra, sinistra, centro, sopra, sotto, indietro o avanti basta che lo faccia in modo informato.

La democrazia è diversità di idee e di opinioni (per fortuna!) ma queste idee ed opinioni bisognerà pur averle, no?
Non facciamoci rincitrullire da questo o da quell'opinionista, dall'amico, dal giornalista, dal collega, ecc. che vuole spingerci a votare e a pensare in un certo modo. Cerchiamo di essere autonomi.

Per leggere i programmi non ci vuole molto. Per vedere se in passato sono stati applicati, nemmeno. Per farsi una rapida idea di ciò che la gente sta già facendo con l'esempio per portare avanti un principio in cui crede, neanche!

Io nei politici che voto cerco SEMPRE alcune caratteristiche. Se non ho molta scelta, cerco quello che per me è il meno peggio e vado a votare un po' triste. Se invece posso scegliere vado a votare col sorriso sulle labbra. In ogni caso, però, cerco di farlo da persona informata. Non posso evitare le delusioni ma, almeno, le riduco di moltissimo.

standing ovation.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: