Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Leadership: 6 cose che vi renderanno leader migliori
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 11:02 am    Oggetto: Leadership: 6 cose che vi renderanno leader migliori Rispondi citando

Volete 6 suggerimenti per diventare leader migliori? Ce li offre Forbes (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora qualche suggerimento per essere un buon leader (traduzione automatica).

Sembra che tutti vogliano fare i leader e che non sia rimasto in circolazione nemmeno un follower. Di questo passo non ci saranno abbastanza strade nuove da tracciare per tutti. Cool
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante è che tutti invitano a valorizzare il lavoro e le skill degli altri collaboratori. Che buonismo! Pace e amore per tutti.
Ma chi lavora poi, in definitiva?
E non è che meglio lodare il lavoro piuttosto che cercare di capirlo e supportare i miglioramenti necessari per sopravvivere? Qui pare che tutto sia davvero fiorito, mente a me pare che il mercato globale sia in ginocchio.
Ohibò, forse ho bisogno di un oculista. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io questi articoli nemmeno li guardo più, perdonatemi la confessione... non parlo1 (non me ne voglia Stefania)
Apprezzo maggiormente le discussione tecniche e ormai sentir parlare di come gestire, come far fare, come dirigere non mi interessa più di tanto.
Sarà che non sono un pesce grosso, e forse sono fuori target, non me ne volete.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Io questi articoli nemmeno li guardo più, perdonatemi la confessione... non parlo1 (non me ne voglia Stefania)
Apprezzo maggiormente le discussione tecniche e ormai sentir parlare di come gestire, come far fare, come dirigere non mi interessa più di tanto.
Sarà che non sono un pesce grosso, e forse sono fuori target, non me ne volete.


il problema è che spesso questi articoli provengono da fonti non italiane (e ci credo, in italia l'unico corso serio di management è "come sposare la ragazza giusta", per non cadere in peggio) o da fonti italiane scopiazzate, tranne rare e preziose eccezioni.

E con le fonti non italiane hai lo scoglio della cultura. Il manager vive nel suo mondo e nel suo tempo. Uno legge certe cose e poi pensa al nostro piccolo mondo (antico), ai nostri tempi, e sente un inizio di gonatogalattosi.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
e ci credo, in italia l'unico corso serio di management è "come sposare la ragazza giusta".


Dimentichi questo:




ridetanto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Slender Man ha scritto:
e ci credo, in italia l'unico corso serio di management è "come sposare la ragazza giusta".


Dimentichi questo:




ridetanto


solo in questo paese di barpapapa' è possibile che personaggi come questo o come LCdM siano ammirati.

Io prenderei uno che guarda questa trasmissione con ammirazione e gli chiederei se si rende conto che se paga il ticket sul pronto soccorso è colpa si Briatore e degli evasori fiscali come lui.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Interessante è che tutti invitano a valorizzare il lavoro e le skill degli altri collaboratori. Che buonismo! Pace e amore per tutti.
Ma chi lavora poi, in definitiva?
E non è che meglio lodare il lavoro piuttosto che cercare di capirlo e supportare i miglioramenti necessari per sopravvivere? Qui pare che tutto sia davvero fiorito, mente a me pare che il mercato globale sia in ginocchio.
Ohibò, forse ho bisogno di un oculista. Twisted Evil


Uhm...no, forse solo un po' di nervoso per come viene vista la leadership caro Dario. Non credo che i suggerimenti dati nei due articoli abbiano come presupposto quello di non lavorare o di non sopravvivere. Prati fioriti non ce ne sono di sicuro ma un leader può contribuire a rendere un po' meno discarica ciò che vediamo attorno a noi e anche questo ha la sua importanza, no?
Dai che il discorso lo capisci benissimo, visto che come leader hai stoffa da vendere!

#34 ha scritto:
Io questi articoli nemmeno li guardo più, perdonatemi la confessione... non parlo1 (non me ne voglia Stefania)


Ma no, #34, non me la prendo affatto. Ognuno di noi è libero di leggere ciò che preferisce e di informarsi e di formarsi con il materiale che ritiene più adatto ma non vorrei che passasse il messaggio che solamente i pesci grossi devono studiare da leader. In teoria nessuno dovrebbe diventare pesce grosso senza essersi formato in queste tematiche (lo so, in Italia non è proprio così ma dobbiamo crederci e cercare di cambiare o prenotare un posto sul primo volo in partenza per...OVUNQUE)
Tra l'altro non occorre poter mettere in pratica subito ciò che abbiamo imparato per trovarlo utile, no? Potrebbe semplicemente essere un buon investimento per il futuro.

Slender Man ha scritto:
il problema è che spesso questi articoli provengono da fonti non italiane (e ci credo, in italia l'unico corso serio di management è "come sposare la ragazza giusta", per non cadere in peggio) o da fonti italiane scopiazzate, tranne rare e preziose eccezioni.

E con le fonti non italiane hai lo scoglio della cultura. Il manager vive nel suo mondo e nel suo tempo. Uno legge certe cose e poi pensa al nostro piccolo mondo (antico), ai nostri tempi, e sente un inizio di gonatogalattosi.


Mi rendo conto di questo problema e vi posso assicurare che io i giornali italiani di management li leggo eccome ma poi mi cascano le braccia e preferisco proporvi alcuni articoli tratti da riviste straniere tranne in rarissimi casi.
Almeno posso sottoporvi cose di prima mano e posso scegliere tra quelle che mi paiono più interessanti Confused

Comunque, amici, siamo tanti e accontentarvi tutti è difficile. Chi legge i testi tecnici, chi preferisce approfondire il team building, chi studia da leader e chi da follower. Noi cerchiamo di fare spazio a tutto per tutti. Non sempre ci riusciamo ma sappiate che continueremo a provarci!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
solo in questo paese di barpapapa'


Vi consiglio la visione di un film abbastanza stupido ma istruttivo che ho visto qualche tempo fa: "Idiocracy". Si ipotizza che in un futuro lontano (ehm...) il mondo si scopra improvvisamente stupido (ehm...) e incapace di affrontare le tematiche più elementari come cosa fare dei rifiuti (ehm...)
Insomma, un film di fantascienza! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Gio Set 27, 2012 5:44 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
.. vi posso assicurare che io i giornali italiani di management li leggo eccome ma poi mi cascano le braccia...


quindi vedi che la pensiamo nello stesso modo?

il 90% di chi fa formazione manageriale in Italia è li' per puppare fondi. il contenuto dei corsi è lasciato al buon cuore del docente. puo' preparare due ore di aula scintillanti, o buttare giu' 15 lucidi morti traducendo con Translator qualche roba già fatta da un brufoloso similnerd di Stanford per un midterm exam.

del resto gli stili manageriali li abbiamo davanti agli occhi, no?

i marchionismi, gli zamparinismi, i briatorismi....


i sintesi: non criticavo quel che qui viene proposto, provavo a spiegare la sensazione che piglia alle articolazioni basse (e mi trattengo per rispetto) quando uno legge articoli pieni di concetti GIUSTI, ma talmente lontani dall'applicabilità da sembrare una brochure dei seminari a margine della festa del Sel in mano a un americano in pieno maccartismo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Vi consiglio la visione di un film abbastanza stupido ma istruttivo che ho visto qualche tempo fa: "Idiocracy".


mi pare ci sia una scena girata in un supermercato della cintura di torino
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Slender Man ha scritto:
e ci credo, in italia l'unico corso serio di management è "come sposare la ragazza giusta".


Dimentichi questo:




ridetanto


ma almeno Lui non si chiede perchè gli aerei non abbiano i finestrini apribili per far entrare l'aria!
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel'autobiografia di Agassi (che consiglio) c'e' un dialogo geniale tra il suo futuro manager e l'addetto a un cinema multisala

- ma questo posto è sempre aperto?
- si', tutti i giorni
- 24 ore su 24?
- sempre, tutti i giorni nessuno escluso, 24 ore su 24
- e allora perche' ha le serrature alle porte?

Ecco, io uno che riesce a fare una domanda cosi' lo assumerei subito Very Happy
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
mi pare ci sia una scena girata in un supermercato della cintura di torino


pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
mi pare ci sia una scena girata in un supermercato della cintura di torino


pensa1


boh me l'avevano detto, roba tipo una selezione di veline

aah no scusa, Idiocracy, avevo letto Videocracy
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it