Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

azienda che rivende/noleggia e ripara carrelli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 9:09 am    Oggetto: azienda che rivende/noleggia e ripara carrelli Rispondi citando

ciao a tutti sono alle prime armi con la qualità ed ho un disperato bisogno di un vostro aiuto:

azienda: rivende o noleggia carrelli elevatori (prima di consegnare i carrelli vengono provati con una veloce messa in moto ma non vengono spostati è tipo collaudo)

attività secondaria: assistenza sia nella loro officina che presso il cliente per riparazioni dei carrelli stessi.

attività terziaria: recuperano le batterie esauste dei carrelli (hanno un contratto con un'azienda di smaltimento che ogni tot. di tempo le fa a recuperare)

Le mie domande sono "solo" queste:
per le attività da me elencate che corrispondono bene o male ai loro unici processi aziendali bisogna fare validazione?

quel mini collaudo come lo devo considerare all'interno del manuale?!


spero mi possiate dare una mano.. fra un mese ho la verifica...aiutooo pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, che io sappia, una validazione dei tuoi processi la dovresti avere, non tanto perchè te lo chiede una norma, ma piuttosto perchè l'azienda sappia se i suoi processi sono efficaci.

Ma è un'azienda già certificata oppure li stai accompagnando alla prima certificazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 10:18 am    Oggetto: Re: azienda che rivende/noleggia e ripara carrelli Rispondi citando

qualitysimar ha scritto:
ciao...

... che corrispondono bene o male ai loro unici processi aziendali bisogna fare validazione?



Attento che forse quelli che hai descritto sono i vostri "unici" processi core o chiave o principali, ma non dimenticare che avete un sacco di altri processi da mappare (amministrativi, di vendita, di service ecc.).

Per validare questi processi che hai elencato non dovrebbero esserci problemi, se vivete di questo business. Purtroppo il "qualitese" te la fa complicata, mentre in realtà è davvero più semplice.
Validateli e sei molto più tranquillo sia tra un mese che dopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 10:38 am    Oggetto: Re: azienda che rivende/noleggia e ripara carrelli Rispondi citando

dario ha scritto:
qualitysimar ha scritto:
ciao...

... che corrispondono bene o male ai loro unici processi aziendali bisogna fare validazione?



Attento che forse quelli che hai descritto sono i vostri "unici" processi core o chiave o principali, ma non dimenticare che avete un sacco di altri processi da mappare (amministrativi, di vendita, di service ecc.).

Per validare questi processi che hai elencato non dovrebbero esserci problemi, se vivete di questo business. Purtroppo il "qualitese" te la fa complicata, mentre in realtà è davvero più semplice.
Validateli e sei molto più tranquillo sia tra un mese che dopo.


si si ovviamente io per farla breve ho detto che sono solo questi i processi ma, più correttamente, sono solo queste le attività core svolte...ovviamente poi ci sono altri processi come la vendita e la gestione del magazzino..

ok allora procedo con la validazione...grazie!


@ KK ovviamente non siamo mai stati certificati... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it