Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prezzi certificazione azienda

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:11 am    Oggetto: Prezzi certificazione azienda Rispondi citando

Ciao a tutti,
volevo chiedere,
nello stilare un preventivo ad una azienda di qualsiasi settore essa sia, su cosa vi basate per decidere il preventivo? e quale sono secondo voi le cifre giuste?

Ciao
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Preventivo per cosa? Sei nella sezione ISO 9001, quindi immagino sia un preventivo per la certificazione ma mi sa che devo spostarti nella sezione generica perchè questo non è un problema di norma. Aspetto conferma.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Preventivo per cosa? Sei nella sezione ISO 9001, quindi immagino sia un preventivo per la certificazione ma mi sa che devo spostarti nella sezione generica perchè questo non è un problema di norma. Aspetto conferma.


si intendevo un preventivo per la certificazione.
scusa se ho postato nel posto sbagliato.
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessun problema. Ti sposto nella sezione generica.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessuno fà preventivi?
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

vincmass ha scritto:
nessuno fà preventivi?


ma tu sei un ente di certificazione che deve fare il preventivo, oppure ne hai ricevuto uno e devi valutare se è congruo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

volevo sapere,
quando un'azienda vuole implementare un sistema di gestione della qualità, voi su quali parametri vi basate per fargli un preventivo come consulente ad esempio della 9001?
vi basate su numero di persone che ci lavorano, sul tipo di prodotto che fà, eccc..
e quali sono i prezzi sui quali gira il mercato?

P.S. ammesso che nel forum è possibile parlare di prezzi.
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

A me non è mai capitata di fare un preventivo di questo genere però, se dovessi propormi come consulente, per prima cosa capirei a che punto è l'azienda con l'implementazione del sistema.
Valuterei quanto temo mi occorrerebbe portarla a regime, oppure capirei quale deadline mi viene data per portare a termine il lavoro e calcolerei la cifra in base al costo orario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao vincmass,
gli enti di certificazione hanno delle regole fissate da Accredia sulle giornate/uomo da impiegare per fare la verifica ispettiva di certificazione.

Tale numero di giornate è legato al numero di persone che in azienda ci lavorano.
Il primo limite discriminante sono le 15 persone (compresa anche l'amministrazione che non c'entra con ISO 9001). il minimo sono quindi 1,5 giornate (0,5 per il controllo della documentazione di sistema e 1 giorno per la visita vera e propria.
Se passi a 16 persone, allora le giornate diventano due, e cosi via.

Il costo delle giornate/uomo è variabile da ente a ente, ma si fanno una concorrenza spietata.

Accredia (allora Sincert) era stata costretta a fissare il numero di giorni uomo perchè la concorrenza era spietata ancor di più (sai oltre 140 enti di certificazione contro un numero che sta nelle dita di una mano in molti paesi europei è una anomalia tutta italiana e per tenere in piedi un ente di certificazione hanno un break even point di 500 clienti circa!).

E' vero anche che questo sistema folle di determinare le giornate di lavoro abbia tarpato letteralmente le ali a tante aziende che volevano fare la certificazione integrata. Mi pare di aver già raccontato (repetita iuvant) che ad un cliente (piccolissimo) che voleva fare qualità, Ambiente e sicurezza e HACCP, Sincert diceva che ci volevano 2 giornate per ciascuno schema: totale 8 gg. (allora 20 milioni di lire!!).
Io parlai con l'allora direttore del Sincert, che fu irremovibile, allora diedi loro elegantemente dei fessi (dissi che era bene dare ai quattro ispettori anche un mazzo di carte per non stare li a girarsi i pollici). ..... e il mio cliente (presidente di una associazione di categoria molto forte: ingenui due volte quelli del Sincert!!) rinunciò alla certificazione integrata e facemmo solo ISO 9001 (m l'organizzazione fu fatta molto seriamente!: ci tengo a ribadirlo)

altra cosa è il costo dei consulenti: ne conosco una riga che vanno dal cliente e gli dicono che ci pensano loro a fargli avere un contributo del 50% sui costi (contributi regionali o UE e non in tutte le regioni) .... salvo poi fargli un costo dell'intervento vero e proprio più del doppio (a volte il triplo) del costo ragionevolmente corretto.
Per dirti delle cifre io ho portato alla certificazione aziende e studi professionali per poco meno di 4-5000 €, contro i 17.000 di uno che in realtà faceva e fa tutt'ora il politico del partito che sappiamo tutti essere molto disinvolto: dato che era al potere "assicurava" il finanziamento essendo lui stesso dentro la Regione.)

L'accesso al finanziamento, ovviamente era deciso con mezzi truffaldini: non ho nessuna paura di dire questo perchè ho le prove in tasca e alcuni testimoni che stavano per cadere nel trappolone. Ti lascio intuire il livello di qualità della consulenza fornita per quel prezzo!
Questa è l'Italia bellezza!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie paolo. Wink
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche qui si parla un po' di prezzi. Purtroppo la discussione si è sviluppata nella sezione delle presentazioni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it