Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

visual management
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 3:41 pm    Oggetto: visual management Rispondi citando

qualcuno di voi applica con successo il visual management? mi hanno chiesto di ridurre al massimo le istruzioni che circolano nel formato classico per privilegiare supporti più immediati come immagini o foto. è fattibile negli uffici così come in produzione? avete dei consigli da darmi? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bull! Il visual management si può realizzare molto facilmente in qualsiasi ambiente; si tratta semplicemente di rendere visivamente concetti espressi in altra forma (scritta, orale)

Via libera, dunque, a lavagne, etichette, poster, foto, segnali luminosi, ecc, ecc. ovvero, in poche parole, a tutto ciò che può aiutarci ad avere un colpo d'occhio veloce sulle attività che stiamo facendo, su ciò che abbiamo programmato, sulla procedura da seguire, ecc.

La gestione a vista fa parte degli strumenti associati alla Lean manufacturing ma può essere avviata anche da sola. Le 5S poggiano notevolmente sul visual management.

Spero ti arrivino ulteriori esempi dagli altri amici del forum. A presto!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero il Visual Management può essere un valido supporto, soprattutto per 5S+S... Segnali luminosi, Nastri adesivi colorati, Fotografie ecc.ecc. fanno la loro parte... se parliamo però di settori quale la Manutenzione, il Visual Management deve essere anche supportato da buone Istruzioni di Lavoro... anzi... il contrario, buone Istruzioni di Lavoro è meglio se sono supportate anche da un buon Visual Management.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bull, in qualche caso io ad esempio mettevo le schermate del software gestionale in successione, per dare l'immediatezza dei passaggi da fare. Anche le foto possono andare bene, purché il processo sia ripetitivo.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A volte c'è però anche la tendenza ad esagerare. Ho visto situazioni in cui c'erano talmente tanti cartelli, fotografie, lavagne, colori, che sembravano alberi di Natale e non si capiva nulla Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mario_M
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/12 11:04
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 11:12 am    Oggetto: Vısual Managment Manutenzıone Rispondi citando

Cıao,

sto facendo una presentazıone ıntroduttıva sul vısual management. Ho delle dıffıcolta' a reperıre ınformazıonı rıguardo l'applıcazıone del vısual management nell'ambıto della manutenzıone... In partıcolare ı mezzı del vısual management relatıvı alla manutenzıone, ı benefıcı e le attıvıta!

Grazıe 1000 per l'aıuto!

A presto,

Salutı
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mario. Hai già usato la funzione di ricerca che trovi sull'homepage del sito? Non credo ci sia nulla di dedicato ma, una volta appresi i principi, possono essere applicati ovunque.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mario_M
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/12 11:04
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

No ho già controllato... Ho capito i principi, ma mi servono degli esempi pratici riguardo alla manutenzione...

Tipo di indicatori
Come rendere visual le macchine in modo che sia facile effettuare interventi di manutenzione...

Ect ect...

Non so se mi sono spiegato?


QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao Mario. Hai già usato la funzione di ricerca che trovi sull'homepage del sito? Non credo ci sia nulla di dedicato ma, una volta appresi i principi, possono essere applicati ovunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mario_M ha scritto:
No ho già controllato... Ho capito i principi, ma mi servono degli esempi pratici riguardo alla manutenzione...

Tipo di indicatori
Come rendere visual le macchine in modo che sia facile effettuare interventi di manutenzione...

Ect ect...

Non so se mi sono spiegato?

Scusa ma molto, molto, molto banalmente. Te la butto lì.

1) Le manutenzioni settimanali le puoi indicare con W (S se ti sembra troppo inglisc), quelle mensili con M, quelle trimestrali con T e quelle annuali con A.

2) Stampi delle W (o S), M, T e A a dimensione 200.

3) Ritagli i quadrati della dimensione per poterli plastificare.

3) Le lettere così plastificate le apponi nei luoghi dove serve una manutenzione con la frequenza indicata dalla lettera.

Cosa te ne pare?
P.S.
Non ci ho mai pensato prima neh? Non che poi esce una boiata e mi vieni a cercare!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho potuto vedere il sistema Alitalia, che aveva ripreso tutti gli interventi di manutenzione e controlli periodici con dei filmati poka yoke o a prova di stupido. tutti che partivano con una ripresa, prima da distante , poi stringevano sul particolare (ad esempio un portello su un'ala, con ripresa del codice del portello stampigliato sopra, poi faceva vedere addirittura il cacciavite adatto ad aprire le 6 viti; poi si vedeva che il portello doveva essere appoggiato rovescio a mo' di vassoio e le 6 viti messe sopra-
Poi zoom sulla scatola dei fusibili; ripresa del foglio del circuito elettrico per individuare quale era il fusibile da sostituire a seconda del guasto.
Alla fine si vedeva la sequenza al rovescio per la chiusura e , dimenticavo, il test di controllo di efficacia prima di chiudere il vano.
A prova di stupido!

Per Portello: mi sa che hai inventato l'acqua calda! ho visto un "precis d'organisation" francese che fa vedere come l'uomo di manutenzione che fa la lubrificazione (olio e grasso) ha in mano, non un pacco di manuali di tutte le macchine, ma un semplice foglio annuale in cui nelle righe ci sono le diverse macchine e nelle colonne con i 365 giorni ci sono, negli incroci, le lettere un po' come le tue (ad esempio H per Hebdomadaire= quindicinale, M = mensuel, ecc) e attaccata ad ogni macchina c'è la scheda della macchina con segnati i punti di lubrificazione, con le stesse lettere e segnato a fianco il tipo di olio (ad es: tellus X100) e le letterine attaccate in prossimità del punto di lubrificazione.
L'uomo girava lo stabilimento con un carrellino con su i lubrificanti che doveva usare quella giornata sulle macchine segnate sul foglio di programmazione,

L o skill dell'operatore richiesto era di saper leggere e scrivere.

A questo proposito in Algeria mi sono trovato in difficoltà a cambiare l'organizzazione di un grosso grosso stabilimento che produceva elettrodomestici (2000 addetti!) da push a pull.... proprio perchè i nostri bravissimi amici tedeschi (che avevano regalato lo stabilimento per ragioni politiche... e se ne erano andati non insegnando praticamente nulla!) non avevano tenuto conto del fatto che oltre il 70% degli operai era analfabeta!.
Gli algerini sono stati contentissimi quando gli ho fatto gli schemi di montaggio (catena di produzione) con le figurine, alcune con foto altre con disegnini dei singoli componenti assemblati su degli esplosi, fatti a mano, ma prima ho fatto ripassare loro almeno i numeri perchè ad ogni componente associavo il codice della distinta base.

In alcune stazioni delicate, (es: regolazione del gas nelle cucine domestiche) ho risolto il problema appiccicando ad un pannello i pezzi con cerchiato in rosso la posizione di regolazione e lo schema della fiamma magra grassa e giusta!
... più visual di così! (si era nei primi anni '90)
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le manutenzioni a me vengono in mente i video "how to..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

...
Per Portello: mi sa che hai inventato l'acqua calda! ho visto un "precis d'organisation" francese che fa vedere come l'uomo di manutenzione che fa la lubrificazione (olio e grasso) ha in mano, non un pacco di manuali di tutte le macchine, ma un semplice foglio annuale in cui nelle righe ci sono le diverse macchine e nelle colonne con i 365 giorni ci sono, negli incroci, le lettere un po' come le tue (ad esempio H per Hebdomadaire= quindicinale, M = mensuel, ecc) e attaccata ad ogni macchina c'è la scheda della macchina con segnati i punti di lubrificazione, con le stesse lettere e segnato a fianco il tipo di olio (ad es: tellus X100) e le letterine attaccate in prossimità del punto di lubrificazione.
L'uomo girava lo stabilimento con un carrellino con su i lubrificanti che doveva usare quella giornata sulle macchine segnate sul foglio di programmazione,
...

Meno male, vuol dire che non è una boiata Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mario_M
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/12 11:04
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Volevo rıngrazıare tuttı glı utentı che mı hanno rısposto!

Pero' quello che chıedevo ıo era qualcosa dı + generıco... Come sı rende uno stabılımento vısual dal punto dı vısta della manutenzıone? Esıstono delle strategıe dı ımplementazıone? Come sı rıconosce uno stabılımento ın cuı sono facılmente attuabılı ınterventı dı manutenzıone? QUalche conosıglıo nel settore deı pneumatıcı?

Non so cosa sıa un vıdeo HOW TO (Posso ımmagınare...) Come sı usa questo strumento? Qualche esempıo concreto...

Grazıe 1000!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Portello,
a me sembra che tu di boiate ne abbia dette davvero poche in questo forum: io non ne ricordo nessuna. Anzi leggo sempre quello che dici e sono cose di buon senso.
ciao

Per Mario_M:
come rendere uno stabilimento visual, mi sembra una frase infelice;se vuoi vedere come capire se in uno stabilimento si applica il VSM, basta che leggi il mio lungo sproloquio; infatti se girando in officina vedi che tutte le macchine hanno la scheda di manutenzione attaccata (in busta anti olio) e poi se vedi che i punti di lubrificazione sono indicati con un triangolino rosso (triangolo equilatero di 3 cm di lato) sulle stesse macchine, ecco che chiunque non orbo che gira nei reparti si accorge che viene applicato il VSM.
Nel campo dei pneumatici poi hai occasione di scoprire se si fa manutenzione giornaliera (di solito fatta dagli operatori stessi) osservando se le macchine sono pulite o se hanno un dito di nerofumo dappertutto.
se poi alzi gli occhi e guardi i carroponti vedi le colature delle perdite dei paraolio e/o vedi le pulsantiere di comando aggiustate con lo scotch, ecc. ecc., oppure basta vedere se i separatori di condensa dell'aria compressa centralizzata sono sempre pieni.
Certo che se giri in officina senza conoscere il funzionamento degli impianti e macchine , queste cose non le vedrai mai: mi spiego: un occhio esercitato vede, guardando anche solo questi dettagli se si è in una spelonca di ladri o se il Management sa fare il suo mestiere.
ciao


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mar Set 11, 2012 10:19 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mario_M
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/12 11:04
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok! Grazie!


Paoloruffatti ha scritto:
ciao Portello,
a me sembra che tu di boiate ne abbia dette davvero poche in questo forum: io non ne ricordo nessuna. Anzi leggo sempre quello che dici e sono cose di buon senso.
ciao

Per Mario_M:
come rendere uno stabilimento visual, mi sembra una frase infelice;se vuoi vedere come capire se in uno stabilimento si applica il VSM, basta che leggi il mio lungo sproloquio; infatti se girando in officina vedi che tutte le macchine hanno la scheda di manutenzione attaccata (in busta anti olio) e poi se vedi che i punti di lubrificazione sono indicati con un triangolino rosso (triangolo equilatero di 3 cm di lato) sulle stesse macchine, ecco che chiunque non orbo che gira nei reparti si accorge che viene applicato il VSM.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it