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Manca il tempo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
Vento d'autunno
Apprendista forumista


Registrato: 30/10/07 11:43
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 2:13 pm    Oggetto: Manca il tempo Rispondi citando

Nella vostra esperienza di professionisti della qualità vi sarete sicuramente ritrovati davanti al problema del "non ho tempo per fare tutto quanto è previsto nelle procedure e nel manuale della qualità".

Come vi siete comportati? Rolling Eyes
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rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao cara,
purtroppo il problema del " non ho tempo per fare tutto quanto" me lo ritrovo davanti quasi tutti i santi giorni...anche se non sono una consulente qualità.. Wink
L'unica cosa che puoi fare è semplificare , eliminare il superfluo, cercare di concentrare il più possibile, e...organizzarti tutta la giornata in modo da non perdere troppo tempo sulle cose per le quali non ne vale la pena ed avere tempo per approfondire quelle che invece ti possono portare un valore aggiunto...ah..dimenticavo un'altra cosa importante..non fare il lavoro che dovrebbero fare altri , che magari si defilano un pò... Wink
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi capita e spesso faccio il cattivo dicendo che probabilmente a fine mese non avremo tempo di versare gli stipendi...
altrimenti cerco sempre la via morbida...
in ogni organizzazione fatta din persone ci sono tutti i caratteri...
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rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Io purtroppo ultimamente prendo sempre la via dura della minaccia :cry: ...perchè spesso le persone sembrano "non capire" o meglio "fanno finta di non capire per non pagar dazio" e capiscono solo quando li tocchi nel lato economico...è brutto da dire ma è proprio cosi...
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che, in questo caso, sia la Direzione a dover intervenire.

Se i vertici hanno deciso, infatti, di implementare il progetto Qualità e hanno verificato che ci fossero a disposizione tutte le risorse necessarie, dovranno anche supportare il Responsabile Qualità nella guerra quotidiana del "non ho tempo".
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bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

avete già provato a rivedere le procedure controllando che siano facili da seguire? hai chiesto alla gente perché non le segue? forse rimettendoci mano risolverete la situazione. in caso contrario bisognerà per forza usare le maniere forti!
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jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

il fatto è che molte volte alle persone non ne frega niente, e la direzione non interviene, perchè gli interessa ancora meno!!!
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papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 1:57 pm    Oggetto: Sigh Rispondi citando

Conosciamo tutti bene il problema: non si crede nella qualità, non la si comprende, dà fastidio. Rimedi? Semplificare il sistema, renderlo non fastidioso, far capire perché lo si fa. E se non basta: NC. Il problema è quando le NC bisognerebbe farle nei confronti della direzione!
Una cosa che chiedono sempre i manager della Toyota, facendo il giro nei reparti, a chiunque: sai perché fai questa cosa e perché lo stai facendo in questo modo?
_________________
There's a new man in town!
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Vento d'autunno
Apprendista forumista


Registrato: 30/10/07 11:43
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima la domanda che hai suggerito, papero. Ne terrò conto. Grazie!
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Six Sigma
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/03/08 10:12
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Spezzo una lancia a favore di chi dice di non avere tempo.

A volte è vero che la direzione vuole fare mille cose (compresa la qualità) ma non ha le risorse per poterle fare tutte e che chi paga questa situazione di grande instabilità sono le persone alle quali viene chiesto di fare tutto e il contrario di tutto.

Bisogna lavorare in qualità ma bisogna anche correre e risparmiare.
Spesso, però, queste esigenze sono inconciliabili. Rolling Eyes
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo, è verissimo quello che dici, Six Sigma. Troppe volte si vedono casi di aziende che mettono troppa carne al fuoco non riuscendo poi a gestire adeguatamente le risorse e costringendo la gente a fare i salti mortali.

E' vero, però, che sono tantissimi i casi in cui il tempo c'è ma manca la voglia.

In entrambe le situazioni, comunque, è la direzione che deve stabilire cosa fare, con il pieno appoggio del responsabile qualità.
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jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Si stregatto hai ragione, ma spesso la direzione non ascolta il responsabile qualità che in molte aziende è un ragazzo/a che dicono valido a cui non sanno bene cosa far fare, quindi la direzione per non inimicarsi nessuno, visto che la qualità è digerita da pochi, non prende alcuna decisione
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filippobors
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/05/08 12:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 7:02 pm    Oggetto: Re: Sigh Rispondi citando

papero ha scritto:
Conosciamo tutti bene il problema: non si crede nella qualità, non la si comprende, dà fastidio. Rimedi? Semplificare il sistema, renderlo non fastidioso, far capire perché lo si fa. E se non basta: NC. Il problema è quando le NC bisognerebbe farle nei confronti della direzione!


Il problema, è che della NC se ne sbattono, se arriva l'ispettore e la trova aperta, viene fatta la pelle al RSQ che non ha chiuso, non al "colpevole" (brutto termine) che non ha ovviato. E' un maledetto circolo vizioso: se la qualità non interessa, non ci sono versi
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