Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Auditor, audit e certificazione ISO9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MicheleNE
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/07/12 20:37
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:56 pm    Oggetto: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

Ciao forumisti!

Volevo chiedervi di sciogliermi un dubbio Mad

Ho iniziato a fare ad implementare il SGQ a Luglio (le date sui documenti sono del 2 Luglio) e a fine settembre abbiamo la certificazione.

Sentendo un po di campane (tra enti e consulenti) mi dicono informazioni spesso contrastanti.

Vi chiedo: è necessario aver fatto almeno un audit dei processi prima della certificazione?...alcuni mi dicono di no ma bisogna aver fatto almeno il riesame della Direzione....
Io sono RQ dell'azienda e impiegato ufficio commerciale, posso scrivere sul manuale che io faccio gli audit a tutti i processi? (non garantirei l'imparzialità)

Grazie a tutti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente la risposta corretta è si, occorre aver svolto almeno un ciclo completo di audit, quindi aver verificato tutti i processi aziendali almeno una volta.
Se però hai iniziato materialmente a lavorare alla qualità solo a luglio e dimostri di aver impostato bene il lavoro, pianificando ad esempio di eseguire le suddette verifiche entro la fine dell'anno con un piano approvato dalla direzione, allora l'OdC potrebbe chiudere un occhio, capendo che non si è avuto il tempo materiale per eseguire gli audit ma che la pianificazione e la volontà ci sono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:08 am    Oggetto: Re: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

MicheleNE ha scritto:
Io sono RQ dell'azienda e impiegato ufficio commerciale, posso scrivere sul manuale che io faccio gli audit a tutti i processi? (non garantirei l'imparzialità)


Questo proprio no, purtroppo. L'imparzialità è un requisito essenziale per assicurare che l'audit serva a qualcosa.
Puoi ricorrere a un auditor esterno (pagandolo o mettendoti d'accordo con qualcuno del forum che viva vicino a te e abbia voglia di fare esperienza) o formare una risorsa interna non appartenente alla tua area di azione ed influenza che faccia le verifiche interne che non puoi fare tu.

Certo occorre tempo per la formazione, un affiancamento notevole e - quindi - risorse...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche da dire che un auditor che si rispetti vuole vedere un sistema funzionante, quindi certificarsi a settembre con Agosto in mezzo è una vaccata (scusa il termine non propriamente "tecnico")

La certificazione deve far vedere che esiste un sistema che gira: dire che "faremo" è solo un elenco di buone intenzioni.
Un ispettore che si rispetti, come va in produzione, chiede al primo operaio di come compila il modulo xy e quello gli sgrana gli occhi e gli chiede che cos'è, capisce che il sistema è fasullo come un biglietto da 3 €!

Io chiederei di spostare la certificazione a Dicembre, così fate un riesame della Direzione vero: quelli fasulli puzzano da carta falsa lontano un miglio!, anche se preparate il Capo in mezz'ora facendogli capire che avete fatto della bella carta e lui mugugna "speriamo che serva a portare lavoro, altrimenti abbiamo speso soldi per ca...ate (con 3 z)!
auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 1:58 pm    Oggetto: Re: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

MicheleNE ha scritto:
Ho iniziato a fare ad implementare il SGQ a Luglio (le date sui documenti sono del 2 Luglio) e a fine settembre abbiamo la certificazione.


ciao Michele

ho letto e ho sorriso.
poi ditemi come uno fa a fidarsi delle certificazioni di sistema...

in bocca al lupo, anche se già sai che andrà bene...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 3:59 pm    Oggetto: Re: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

MicheleNE ha scritto:

...
Vi chiedo: è necessario aver fatto almeno un audit dei processi prima della certificazione?...alcuni mi dicono di no ma bisogna aver fatto almeno il riesame della Direzione....
...

Domandina facile facile: come fai a fare il riesame della Direzione senza l'aiuto degli audit interni? Mi sembra che la norma chieda che siano usati come dati di input (tra gli altri).
Come Slender mi viene da sorridere, ma d'altra parte se sei pagato per ottenere la certificazione, prima la ottieni e meglio è, o no?

Ah, dimenticavo: sei qualificato per condurre gli audit interni?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 9:46 am    Oggetto: Re: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

Portello ha scritto:
Ah, dimenticavo: sei qualificato per condurre gli audit interni?

c'e' il 3x2

in un unica soluzione puoi ottenere:
- certificazione ISO9000
- abilitazione agli audit
- valutazione impatto ambientale per la veranda sul terrazzo del direttore

e per le prime 100 telefonate aggiungiamo
- una batteria di pentole triplo fondo diffusore
- una mountain bile cambio Juran/Shimano
- una coperta in lana Demeritos per le lunghe notti in ufficio a calcolare i costi della non qualità con i termo spenti
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 9:52 am    Oggetto: Re: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

Portello ha scritto:
Ah, dimenticavo: sei qualificato per condurre gli audit interni?


Dai non esageriamo, sappiamo tutti come le aziende accrocchiano i sistemi qualità sulla pelle degli addetti che sono messi lì a prendere batoste da tutti.
Portello, quella domanda, posta così, sembra una minaccia...
Cosa intendi per qualificato?
Intendi:
- formato adeguatamente
- formato attraverso un corso apposito
- qualificato dalla direzione dell'azienda ad eseguirli
- posizionato in organigramma in modo da aver la necessaria indipendenza
o cos'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 11:06 am    Oggetto: Re: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

KK ha scritto:
Portello ha scritto:
Ah, dimenticavo: sei qualificato per condurre gli audit interni?


Dai non esageriamo, sappiamo tutti come le aziende accrocchiano i sistemi qualità sulla pelle degli addetti che sono messi lì a prendere batoste da tutti.
Portello, quella domanda, posta così, sembra una minaccia...
Cosa intendi per qualificato?
Intendi:
- formato adeguatamente
- formato attraverso un corso apposito
- qualificato dalla direzione dell'azienda ad eseguirli
- posizionato in organigramma in modo da aver la necessaria indipendenza
o cos'altro?

La prima, semplicemente la prima.
Basterebbe un corso di un giorno tenuto da un altro auditor (stavolta si kualificato con un corso di 40 ore accreditato).
Scusa KK ma non ho resistito Cool
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 11:10 am    Oggetto: Re: Auditor, audit e certificazione ISO9001 Rispondi citando

Portello ha scritto:
Scusa KK ma non ho resistito Cool


asd Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che mi riguarda un SGQ veritiero dovrebbe essere rodato ed avere quindi disponibili dati veritieri del sistema per almeno 3/6 mesi.

Puntualizzo però una cosa...con Sistema di Gestione Qualità si intende un Sistema , quindi un'organizzazione che lavora con un obiettivo definito non una singola persona che arrabatta un po' di carta.

Poi la "congregazione" dei certificatori "vende" quindi...puoi stare tranquillo...però è un lavoro fine a sè stesso che non porta da nessuna parte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it