Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Soglia accettabilità Automotive
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:02 pm    Oggetto: Soglia accettabilità Automotive Rispondi citando

Buongiorno a Tutti...
è un pò che manco dal forum, come va, con questo caldo e con queste arie '
Non opero nel settore automotive e la nostra produzione è molto frammentata e varia...chi mi sa dire quali sono i ppm solitamente in uso nel settore automotive ?
ciao, e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:25 pm    Oggetto: Re: PPM Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Buongiorno a Tutti...
è un pò che manco dal forum, come va, con questo caldo e con queste arie '
Non opero nel settore automotive e la nostra produzione è molto frammentata e varia...chi mi sa dire quali sono i ppm solitamente in uso nel settore automotive ?
ciao, e grazie


intendi dire quali sono gli indicatori principali che si misurano in ppm?

domandona, come andare all'Ikea e dire quali sono i cm solitamente in uso

diciamo, al volo:
1- pezzi NC / consegnati a cliente (ppm uscente globale medio)
2- pezzi NC / consegnati da fornitori (ppm ingresso globale medio)

lo scarto interno di produzione di solito lo si monitora in %

poi chiaro che se prendi 1 lo puoi spacchettare in ppm per cliente, per linea di prodotto... stessa cosa per 2: per commodity, per stabilimento cliente...

partirei da li'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Slender...non ci conosciamo ancora...
La mia domanda era più rivolta a questo tipo di info :
materiale elettrico : max 1000 ppm, poi scattano azioni
materiale meccanico : max 500 ppm, poi scattano azioni
intendo la soglia massima di accettabilità, prima delle forti lamentele del Cliente...
Nel settore, o meglio, nella Clientela che abbiamo, fino ad 1% di NC all'anno sono valori accettabiliti...visto i bassi numeri di produzione e l'altra frammentazione...
ciao,
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silenzioso. Ho riscritto il titolo della discussione perché si capisca al volo di cosa stiamo parlando. Ci spostiamo in "Qualità applicata" visto che parliamo di Automotive?
Ora sposto...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silenzioso, felice di conoscerti.

E' difficile risponderti con un numero. Dico solo che io un fornitore con l'1% di NC non mi limito a sfilarlo, parto da casa mia a piedi e abbatto il suo stabilimento con una mazzetta da 5kg finche' ne rimane polvere sottile. Poi ci porto il cane a far pipi', metto un filo elettrico intorno alla zona, e se ci riesco faccio franare una montagna limitrofa a coprire il tutto.

(1% = DIECIMILA ppm Evil or Very Mad )

seriamente, direi che si puo' discutere (in base al settore merceologico, al tipo di NC e ai potenziali effetti) qualcosa che sta sotto i 500 ppm. ma mi sembra comunque un numero marziano.

se bastassero le %, non avrebbero inventato i ppm, e 1000 ppm sono 0,1%, troppo facile da scrivere...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piacere mio...
spero di NON diventare mai tuo fornitore ! :-)
detto questo...
noi produciamo motori elettrici per applicazioni "impegnative" ma con enne(mila) varianti e personalizzazioni, che sono, da sempre, la nostra forza...tuttavia non facciamo - se non per due linee di prodotti (dove abbiamo ottime performance) - produzioni di alti numeri (lotto medio non supera le 15/20 unità)...
Esempio, forniamo azienda francese che ci avrebbe imposto 500 ppm...peccato, però, che al max daremo 300/400 motori/anno, divisi in più lotti e con forte attività manuale...quindi non dovrei mai dare un motore NC...ma, frammentando cosi tanto, ti possono capitare NC di produzione oppure NC del componente (caso mai che si "spalma" su enne motori anche diversi da questo)
era giusto per capire...
Non esistono tabelle e/o specifiche che escono dal settore ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:

...
Esempio, forniamo azienda francese che ci avrebbe imposto 500 ppm...peccato, però, che al max daremo 300/400 motori/anno, divisi in più lotti e con forte attività manuale...quindi non dovrei mai dare un motore NC...ma, frammentando cosi tanto, ti possono capitare NC di produzione oppure NC del componente (caso mai che si "spalma" su enne motori anche diversi da questo)
...

Infatti i miei clienti (elettrodomestico bianco) sotto un certo numero i PPM non li applicano!
Occhio che ti vogliono applicare delle condizioni che nemmeno i loro fornitori accettano.
Puoi sempre dirgli che se vogliono la garanzia gli giri il premio assicurativo che ti costa il loro contratto, oppure alzano i valori: da 5000 PPM in su.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
spero di NON diventare mai tuo fornitore ! :-)


forse lo sei già e non lo sappiamo :-)

per il resto, capisco la difficoltà, ma guardalo dall'altro punto di vista: chi assembla vetture con i tuoi prodotti (tutti mescolati sulle varie versioni) deve garantire dei target di affidabilità che sono la base sulla quale, per esempio, un ufficio pieno di gente pieno di algoritmi decide se si possono dare, su quella vettura, 3 o 5 o 7 anni di garanzia al cliente finale.

anni che servono per coprire i guasti dei tuoi prodotti, e di tutti quelli degli altri. se ha statistiche solide di affidabilità, e soglie storiche di PPM molto bassi, gli algoritmi per quella vettura dicono che si puo' concedere una garanzia "lunga" a costi ragionevoli. e in certi segmenti questo significa aumento delle vendite

piu' vetture significa margini piu' alti, e quindi possibilità di assorbire premi per l'assistenza a carico della casa madre, e quindi piu' allungo la copertura, meglio riesco a pagarla (al contrario: piu' sono a rischio, e piu' saro' in difficolta', è uno dei tanti sistemi di moltiplicatori incrociati che contribuiscono a fare il prezzo di una vettura)

ecco perche' si spinge per abbassare in modo forzato i ppm in ingresso della componentistica: le case costruttrici sono sempre piu' degli assemblatori di moduli, la qualità della vettura la fa in gran parte la qualità dei componenti, e quindi processi esterni...

questo sproloquio per dire che ci sono regole assurde e talora vessatorie, ma il tutto parte da li', da una battaglia sanguinosa per la vendita finale. e se risali a monte, a monte, e a monte, ci sono motori elettrici e qualcuno che fissa un'asticella media mix a 150 ppm. e tu che diventi matto...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)


L'ultima modifica di Slender Man il Lun Lug 30, 2012 5:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Puoi sempre dirgli che se vogliono la garanzia gli giri il premio assicurativo che ti costa il loro contratto, oppure alzano i valori: da 5000 PPM in su.


nell'automotive? Surprised

ti prego, fallo e posta qui la mail di risposta Very Happy
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Portello, era un pò che non ci si "vedeva"...
fortunatamente dall'automotive ci stiamo lontani anche se,oramai, in tanti ci provano ad applicare le regole dell'automotive...
Noi, per fortuna, abbiamo una "dote"...ottima tecnologia, ottimo personale e una forte disponibilità alla customizzazione e, quindi, ci permettiamo di tenere duro e di non accettare condizioni capestro...
Grazie Slender...però, a forza di tirare, questo sistema prima o poi si spezza...di voler rovesciare ai fornitori tutte le responsabilità ed i costi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

basta starne fuori, come giustamente dici tu.

la perversione di questo sistema non è la massa dei requisiti, ma chi vuole che i fornitori ottemperino senza pagare per questo. se io voglio una fornitura zerodifetti, non mi costa come lo stesso particolare con le FMEA fotocopiate e i controlli finti. se impongo lo stesso prezzo, è li' che il sistema collassa, perche' il sistema mi venderà balle e sotterfugi.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Dico solo che io un fornitore con l'1% di NC non mi limito a sfilarlo, parto da casa mia a piedi e abbatto il suo stabilimento con una mazzetta da 5kg finche' ne rimane polvere sottile. Poi ci porto il cane a far pipi', metto un filo elettrico intorno alla zona, e se ci riesco faccio franare una montagna limitrofa a coprire il tutto.




Scusate ma era troppo bella. Ok, mi ricompongo... Embarassed

(Comunque non ècattivo, è che lo disegnano così...)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="QualitiAmo - Stefania"]
Slender Man ha scritto:
Dico solo che io un fornitore con l'1% di NC non mi limito a sfilarlo, parto da casa mia a piedi e abbatto il suo stabilimento con una mazzetta da 5kg finche' ne rimane polvere sottile. Poi ci porto il cane a far pipi', metto un filo elettrico intorno alla zona, e se ci riesco faccio franare una montagna limitrofa a coprire il tutto.


Scusate ma era troppo bella. Ok, mi ricompongo... Embarassed

--------------------------------

effettivamente è molto bella, la si potrebbe mettere nelle regole generali del capitolato di fornitura...
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
effettivamente è molto bella, la si potrebbe mettere nelle regole generali del capitolato di fornitura...
:-)


Sì, alla voce "Minacce e maledizioni che ricadranno sui posteri dei posteri dei posteri"
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

...
E' difficile risponderti con un numero. Dico solo che io un fornitore con l'1% di NC non mi limito a sfilarlo, parto da casa mia a piedi e abbatto il suo stabilimento con una mazzetta da 5kg finche' ne rimane polvere sottile. Poi ci porto il cane a far pipi', metto un filo elettrico intorno alla zona, e se ci riesco faccio franare una montagna limitrofa a coprire il tutto.
...

Ti sei dimenticato il sale Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it