Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità nel mondo della moda: quale percorso?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Irene88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/12 17:11
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 7:00 pm    Oggetto: Qualità nel mondo della moda: quale percorso? Rispondi citando

Salve a tutti,
mi ripresento: mi chiamo Irene e sono una neolaureata in Scienze della moda e del costume con indirizzo Economico-Manageriale (La Sapienza).
Mi piacerebbe diventare un responsabile della qualità dei prodotti moda (abbigliamento, pelletteria, non mi dispiace l'arte orafa).
Vorrei sapere che percorso formativo intraprendere per poter raggiungere tale profilo lavorativo.

Vi ringrazio in anticipo.
_________________
Irene Dg
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Di nuovo ciao, Irene.
Ho riscritto il titolo del tuo post in modo che tutti possano comprenderne il contenuto anche senza aprirlo (ne approfitto per invitare tutti coloro che aprono nuove discussioni a fare la stessa cosa: un titolo chiaro vi aiuterà ad ottenere più risposte e semplificherà la vita di quanti - in futuro - dovessero trovarsi a consultare questo spazio).

E ora veniamo alla tua domanda.
In Italia i percorsi di studi (intesi come corsi universitari) dedicati in maniera specifica alla Qualità sono ancora pochi. Vedo che tu hai una laurea che ti darà sicuramente una mano a comprendere due aspetti fondamentali della Qualità:
    - quello economico: fare Qualità dovrebbe aiutare ad avere più clienti, ad abbattere i costi e ad essere più efficaci ed efficienti
    - quello manageriale: la Qualità ha compiuto un lungo percorso passando dal "controllo", all'"assicurazione" (rassicuro il cliente in merito al fatto di aver lavorato bene e di essere in grado di farlo nuovamente ogni volta che me lo chiederà) fino ad arrivare all'odierna "gestione" che deve essere in grado di padroneggiare l'intero sistema con una visione "dall'alto".

Direi che, con le tue conoscenze, parti benissimo.

Il mio consiglio è quello di iniziare da autodidatta, leggendo ciò che trovi in rete sull'argomento. Una volta che ti sarai chiarita per bene le idee (purtroppo non so quanto abbiate parlato di Qualità in università anche se credo e spero parecchio), potrai passare all'acquisto di qualche libro mirato che ti possa far comprendere meglio gli argomenti che ti risultano poco chiari.
In questo percorso potresti anche pensare di frequentare un corso specifico (possibilmente con un attestato riconosciuto e spendibile nel mondo del lavoro) ma è importante che, prima di sceglierlo, tu abbia in mano i criteri che ti serviranno per scegliere bene (e questi puoi formarteli solamente leggendo e imparando quante più cose puoi con uno "studio matto e disperatissimo" di leopardiana memoria) Smile

A questo punto dovresti essere pronta per proporti come stagista nell'ambiente che più ti interessa: quello della moda.
Il tuo curriculum, ovviamente, non sarà pieno di esperienze ma dovrai essere brava nel far risaltare il percorso autonomo che hai scelto di fare , spiegando perché hai deciso di approfondire certi argomenti e come potrebbero esserti utili nel lavoro che vuoi fare.

Un'ultima cosa: non so se tu abbia già una vaga conoscenza dell'ambiente della moda ma, se ne fossi completamente digiuna, ti converrebbe avvicinarti ad esso per studiarlo un po' più da vicino parlando con gli operatori del settore (internet, i social network, i forum, ecc. sono fantastici per tessere relazioni e trovare contatti) e fare letture mirate.

Bene, mi sembra di averti detto tutto.
Facendo una ricerca sul forum troverai tutti i consigli che abbiamo dato a chi, prima di te, ci ha chiesto come diventare professionista della Qualità. Prova a darci un'occhiata, credo che potranno esserti utili.

In bocca al lupo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it