Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Disegni per la produzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 12:43 pm    Oggetto: Disegni per la produzione Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho cercato se esiste già qualche discussione in merito ma non sono riuscito a trovarla.
Il mio problema è il seguente.
Spesso e volentieri quando lanciamo in produzione dei prodotti, i disegni dei componenti vengono persi nel passaggio da mano a mano, con conseguente perdita di tempo nel cercarli e, quando non si trovano, nel stamparli nuovamente.
Pensavo di creare un documento di consegna disegni, da far firmare alle persone che ricevono i disegni.
E' una cosa inutile? oppure avete dei suggerimenti migliori?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è inutile, è OBBLIGATORIO

i disegni in produzione devono essere in distibuzione controllata. devi sapere quante copie ne hai in giro, chi le ha...

per me un disegno non attualizzato in produzione (a meno che non sia voluto) è una non conformità grave, perche' non gestisci le modifiche e non puoi dare evidenza del fatto che la produzione è allineata all'ordine.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che Slender dice che è obbligatorio, ma ci sono altri mezzi per gestire la circolazione dei documenti, senza mettere firma che non servono a salvare i poveri disegni dalla distruzione.

Per come lo vuoi fare tu, invece è' un altro documento assolutamente inutile ... e sarà il primo che si perdono!!
ti conviene invece fare una cartella di commessa, magari fatta con un raccoglitore ad anelli (bella solida altrimenti con le manacce sporche la spaccano in pochi secondi) e ci incolli nell'interno un documento (la WBS) che ha tutte le fasi di lavoro con relativi spazi per scriverci sopra (firmare) i controlli che fanno ed eventualmente se applicabile, anche le matricole dei componenti che impiegano : utilissimo per chi poi va a fare manutenzione!.

Dentro alla cartella ci metti questo foglio (che è anche l'unico pezzo di carta in cui sono raggruppate tutte le registrazioni del SGQ), ma poi ci metti anche un altro foglio incollato all'interno: l'elenco dei disegni, così se ne distruggono qualcuno, sanno quale è quello perso e te lo richiedono rapidamente (e staranno attenti a perderli/distruggerli perchè dovranno venire a fare la figura degli incasinati che si perdono le cose). Dirai che si tratta dell'elenco disegni di cui parlavi tu e anzi lo volevi far firmare, io ti dico invece che è (incollato) parte integrante di una cartella di commessa: il che è molto diverso (anche psicologicamente come ti dicevo sopra) di un foglio volante che loro non vedono più, anzi considerano la loro firma che tu gli hai "carpito",come un controllo carabinieresco di quello che fanno e ti spiegheranno con mille buone ragioni che in produzione i disegni si deteriorano FISIOLOGICAMENTE.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'aiuto.
Chiedo per conferma, la cartella viaggerà in produzione insieme ai componenti durante tutte le fasi della lavorazione, giusto?
Nel caso in cui devo consegnare dei disegni della stessa commessa a delle postazioni differenti, esempio tornitura e taglio, realizzo 2 cartelle differenti dove riporto sempre la stessa WBS e il documento dei disegni che servono a quella fase di lavorazione?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro allutecnico,
la cartella non deve essere triplicata o decuplicata, di solito se ne tiene una sola ed è il responsabile di commessa o di Produzione che può spacchettare attività che si fanno in parallelo in reparti diversi. Quindi con una WBS unica si individuano voci diverse che richiamano disegni diversi e poi, finite le attività, si registrano si raccolgono i documenti come i disegni e/o attestati di prove, o certificati di origine dei componenti nell'unica cartella. in questa cartella ci dovrebbe essere anche (prima dimenticavo una cosa importante), un crono programma che alla fine evidenzierà tutte le annotazioni di ritardi anticipi di fasi e/o arresti per qualsiasi ragione.
Alla fine la cartella diventa parte essenziale del "dossier macchina/impianto in cui c'è tutto e il servizio assistenza può usare questo volume come fonte di conoscenza di tutto prima di partire per un intervento di manutenzione ordinaria o in caso di guasto ecc ecc.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti e due per le risposte, molto chiare.
Quindi, se ho ben capito il punto di partenza e' una cartella indistruttibile che contenga:
1 la WBS del prodotto
2 elenco dei disegni
3 disegni
4 il crono programma su cui annotare ritardi e anticipi di fasi e/o arresti

posso aggiungere anche le schede che elenco di seguito?

5 procedure operative/istruzioni di lavoro
6 la scheda tempi e metodi, nel nostro caso è una scheda creata per la specifica commessa di produzione, che contiene le fasi di lavorazione necessarie a realizzare quel prodotto, la scheda ha dei codici a barre da smarcare all'apertura della fase di lavorazione e da smarcare alla chiusura della fase.

Ho anche delle domande da farvi:

1 Il crono programma è comunque necessario sebbene utilizzi la scheda tempi e metodi? Tenete presente che la scheda non permette di riportare delle note scritte, ma rileva i tempi di lavorazione, il numero di pezzi totali buoni realizzati, eventuali scarti.

2 Come si gestiscono le modifiche che vengono richieste della produzione?
si inserisce un foglio di richiesta modifica nella cartella?
Poi la persona che richiede quella modifica la sottopone all UT che la riesamina e la verifica ?

Grazie per il momento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Allutecnico, andiamo con ordine:

1) la WBS E' la scheda 6: tempi e metodi, che però dovresti modificare, se non lo è già, in cui aggiungere anche le fasi di collaudo e/o (eventualmente) anche istruzioni precise su come e dove vanno prelevati/spostati/versati i materiali e semilavorati.
Dico eventualmente se per caso voi lavorate "a spingere", cioè ogni fase completa il suo famigerato "lotto economico" e sposta il cestone alla fine dell'operazione di tutti i pezzi.
Dovreste per questo vedere di organizzarvi secondo il famoso "one piece flow", lavorare cioè a flusso, evitando spostamenti e code con movimentazione di cestoni pieni di pezzi (lo deduco dal sistema di rilevazione ore che crea, sì, informazione ma vi ha riorganizzato l'azienda, appunto, per fasi anzichè per flusso di processo!!!)

Se invece lavorate strettamente a commessa, cancella quanto sopra!

Per il resto bene, salvo la voce 5: MAI (!!) mettere in una cartella di commessa le procedure e IO standard!! (abbattereste una foresta amazzonica alla settimana ..... e inutilmente!).
Vanno messe in bella evidenza solo istruzioni particolari emesse per quella specifica commessa (basta un foglietto stampato su carta gialla, ad esempio, in modo che sia visibile anche da un cieco tra le altre scartoffie!)

Adesso le domande:
1) il cronoprogramma dice QUANDO fare una attività, la scheda TM ,cioè WBS, dice COME FARE una attività

2) Se siete in condizione di "chiedere modifiche " da parte della produzione siete in un bel casino.
Per questo io predico sempre (vox clamans in deserto!!) che la progettazione debba essere SEMPRE fatta, o almeno impostata, simultaneamente con il concorso di UT, Tempi e Metodi e Produzione .... e non guasterebbe nemmeno la presenza dell'assistenza tecnica, se è il vostro caso!
Questo per evitare sul nascere le castronate che nascono quotidianamente in UT, le cui modifiche richieste ormai tardissimo dalla produzione, generano SEMPRE ritardi biblici di consegne, materiali buttati al vento, incavolature con i fornitori, ore di lavorazione suppletive che fanno costare il pezzo 3 volte (non solo il 30% in più!) e caos sulle altre commesse, da gestire, non gratis!

Ho paura che avreste bisogno di una revisione profonda della vostra organizzazione. Vi siete meccanizzati, infatti, con la rilevazione tempi per tenere sotto controllo l'efficienza degli operatori (inutilmente perchè è la parte più trascurabile dei costi del prodotto in moltissime aziende), ..... che poi vi fregano comunque perchè quando vanno a bere il caffè o a discutere della partita, o peggio ancora, quando il materiale o le istruzioni dal capo reparto non arrivano(!!) non si smarcano dalla commessa e quindi voi avete i tempi e i costi falsati; avete invece dimenticato la parte più importante delle vostre inefficienze che è quella del lavorare per fasi e non per processo: i vostri COSTI, QUELLI NON RILEVATI, E LE CONSEGNE AD ALMENO 6 SETTIMANE SONO LA VOSTRA PALLA AL PIEDE.
Sbaglio?

Se no, le 6 settimane, lavorando a flusso, possono diventare da 4 a 2 e i costi possono essere abbattuti di numeri a due cifre percentuali; questo ovviamente richiede un cambio di cultura di base non solo e non principalmente i officina, ma soprattutto ai piani alti!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
provo a rispondere.

Il nostro è un lavoro esclusivamente su commessa, acquisiamo l'ordine e iniziamo la produzione di tutto quello che serve per realizzare il prodotto.
Da diversi anni oramai lavoriamo cosi, ovvero, niente più scorte di magazzino di semilavorati, tutto a bisogno, o come vorrebbero i "puristi" just in time.

Per istruzioni particolari cosa intendi?
Aggiungo, tu dici che la scheda TM (il mio foglio con i codici a barre) è la WBS, ma il mio foglio TM non è dettagliato come la WBS, e poi la WBS quando la inserisco dentro la Cartella, deve riportare i costi cosi che siano visibili a tutti?

Per modifiche intendo non modifiche sostanziali sul prodotto, ma modifiche sulle lavorazioni dei componenti che compongono il prodotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora,
certo che no : non devi pubblicare la WBS nella versione con i costi di commessa che hai definito al momento del tuo preventivo, ma la WBS senza le colonne dei costi è necessaria per dire quali sono le attività da fare, con i tempi assegnati.

Mi spiego: il tuo ciclo di lavoro fatto da TM deve essere completato dalle attività che di solito un uomo dei TM non ci mette, come i collaudi, invii da e per fornitori, se ci sono movimenti logistici dentro/fuori azienda e/o le funzioni a monte/valle che devono essere informate della fine di una lavorazione, altrimenti i semilavorati dormono in qualche deposito.

Le istruzioni operative di solito sono molto semplici, dicevo di un foglio al massimo (lavorazioni particolari, attrezzature con schemi per il bloccaggio, ecc.ecc.) che sono state pensate per quella sola commessa.

La istruzione operativa per il montaggio di prodotti standard, deve invece far parte di un dossier che sia facilmente consultabile on line da chiunque (o se cartaceo in cabina del capo produzione).

Le modifiche comunque, grandi o piccole che siano, quando il prodotto va in produzione devono essere state risolte ben prima che l'operaio ci metta le mani, sia dal progettista e/o dall'uomo di Tempi e Metodi se si tratta di cambi ciclo di lavorazione.
La loro gestione è semplice: una volta vista la necessità di modifica, si ri-emette in revisione n+1 il foglio del ciclo interessato e lo si inserisce nella cartella di commessa (dopo aver stracciato quello precedente) con data e sigla del capo reparto dopo che l'operatore l'ha eseguita e sono stati fatti i controlli come indicato nello stesso foglio di modifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Vedo che Slender dice che è obbligatorio, ...


mi spiego meglio: è obbligatorio dare evidenza che i disegni in produzione siano gestiti e allineati - chiaramente la modalità per farlo puo' essere "laqualsiasi", lo scopo è evitare di avere disegni orfani macchiati di sugo che si trascinano da un banchetto all'altro come i giapponesi solitari sulle isole del pacifico, mentre UT e cliente hanno già concordato 12 modifiche e la guerra è finita.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Torno sull'argomento per mettervi al corrente di cosa ho fatto.
Oggi, ho lanciato in produzione un prodotto, non particolarmente complesso in termini di componenti, seguendo le vostre indicazioni.
Ovvero ho inserito in una cartellina (rigida ad anelli):

1 I disegni dei componenti e di assemblaggio del prodotto.
2 L'elenco dei disegni che sono stati stampati
3 La wbs dove ho distinto le varie fasi di lavorazione:
Taglio
Piegatura
Assemblaggio/saldatura
Molatura e lucidatura
Assemblaggio finale
Collaudo
Imballaggio
Spedizione
4 La nostra scheda di ERP dove scaricare i tempi della commessa

Adesso, una volta scesi in officina, abbiamo estratto i disegni da consegnare alle persone addette a quella lavorazione e una volta completato il loro lavoro ho chiesto di inserire il tutto nella cartella di commessa che è stata consegna a chi assemblerà i pezzi.

Vi terrò informati sugli sviluppi.
Nel frattempo se aveste qualche commento da fare, li accetterò.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per averci aggiornato su come si sia evoluta la cosa, sei stato gentilissimo.

Sarebbe importante che lo facessero tutti gli utenti del forum perché solamente così questo spazio diventerà un contenitore di conoscenze utili a tutti coloro che lo leggeranno. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it