Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione file digitali
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 5:19 pm    Oggetto: Gestione file digitali Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ultimamente mi trovo spesso a dover gestire dei "documenti" in formati digitali, che non mi risulta possibile gestire ed archiviare secondo le procedure attualmente in uso. In realtà le procedure sono adeguate in generale è l'archiviazione e il metodo di condivisione che si deve adattare. Classico esempio sono filmati e fotografie che accompagnano sempre più spesso i moduli di visite tecnica, di assistenza.
Per ora ho creato sul server una cartella, con i stessi livelli di suddivisione dei faldoni cartacei in cui archivio i moduli. A questo punto ho due quesiti?
- potrei fare scansione pdf del modulo cartaceo così nella cartella ho tutto
- non sarebbe meglio dividere i file per tipo? (la cosa migliore sarebbe avere un gestionale in cui il tutto si potesse filtrare in base alle necessità ma non è il mio caso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 8:32 am    Oggetto: Re: Gestione file digitali Rispondi citando

bagaroz ha scritto:

- potrei fare scansione pdf del modulo cartaceo così nella cartella ho tutto


penso sia una soluzione pratica ma efficace! annuisce1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 11:38 am    Oggetto: Re: Gestione file digitali Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
.....(la cosa migliore sarebbe avere un gestionale in cui il tutto si potesse filtrare in base alle necessità ma non è il mio caso)


se tratti i tuoi files come fossero volumi esistono molti gestionali gratuiti utilizzati per la catalogazione dei libri

l'alternativa fai da te potrebbe essere mysql nella versione opensouce che ti permette di archiviare anche i file al suo interno. metti i capi con le parole chiave ( in quantità a piacere) e poi con un client (disponibile da mysql stessa) fai tutte le ricerche che vuoi. In futuro potresti interfacciarti con un foglio di calcolo/ gestore stile openoffice o libreoffice oppure farti delle applicazioni web based

se strutturi bene puoi mettere password, revisioni, contatori sull'utilizzo etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 7:00 pm    Oggetto: Re: Gestione file digitali Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
l'alternativa fai da te potrebbe essere mysql nella versione opensouce che ti permette di archiviare anche i file al suo interno.


2p, anche se è una soluzione pratica, non la consiglio e con qualunque database. Le ragioni sono due:
1) i file di grosse dimensioni potrebbero creare problemi con il backup dei database
2) si può inserire un file "virato" nel DB con il rischio di infettarlo tutto

Meglio a mio parere dividere in cartelle e salvare i percorsi di rete in campi del database.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

metto la pulce nell'orecchio.

per l'archivizione di solito si indicano dei tempi minimi di conservazione.
per tutto quello che è informatico con tempi imposti > 5 anni io in audit non accetto la pura archiviazione se non con evidenza del metodo di "accesso al dato" da qui a 10 anni.

per chiarirsi: per tutto quello che è supporto di massa, e quindi non archiviato "in remoto" mi devi spiegare come farai tra 10 anni a leggere il tuo bell'archivio su HD esterno con interfaccia USB, dato che ragionevolmente tra 10 anni il tuo PC non avrà la porta USB.

E' la stessa domanda che avrei fatto 10 anni fa a uno che avesse deciso di archiviare sugli OmegaZip, per dire...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
per chiarirsi: per tutto quello che è supporto di massa, e quindi non archiviato "in remoto" mi devi spiegare come farai tra 10 anni a leggere il tuo bell'archivio su HD esterno con interfaccia USB, dato che ragionevolmente tra 10 anni il tuo PC non avrà la porta USB.

E' la stessa domanda che avrei fatto 10 anni fa a uno che avesse deciso di archiviare sugli OmegaZip, per dire...


Trovo errato archiviare su un solo supporto e neppure su un solo PC... Comunque basta organizzarsi ed adeguare i metodi ed i supporti di archiviazione ovvero mantenere per bene la/e procedura/e di archiviazione
15 anni fa usavo anch'io IomegaZip (a dir la verità lo uso ancora per il "transito" dei dati da alcune attrezzzature/macchine alle aree server dedicate).
La porta parallela è pur vero che sui PC c'è più (anche se ci sono schede PCI e PCI Express allo scopo perché ci sono programmi che ancor oggi utilizzano la chiave HW p.e.), ma non è sparita dall'oggi al domani.
Sarà così anche per le porte USB e ci sarà quindi il tempo di trasferire i dati su altro supporto.
La tecnica che utilizzo gira di più di 15 anni e non ho alcuno problema di reperibilità e conservazione; comunque visto il costo attuale degli HD (SATA, IDE, SCSI che siano) è conveniente l'uso di mirroring su diverse macchine (ci sono programmi gratuiti che fanno bene questa attività)
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

più che il mezzo di archiviazione è il software che potrebbe avere problemi.
nel 2000 alcune macchine usavano windows nt e alcuni dei programmi proprietari che ci giravano non girano in emulazione. Altri esempi: Qualcuno si ricorda lotus 123, amipro? le prime versioni di access?
molto spesso è il software che non gira più. Ogni due e tre anni è bene travasare i dati nei nuovi formati verificando la correttezza della trascodifica.
L'unica eccezione dovrebbero esse i pdf senza campi e robaccia varia che essendo uno standard mil deve essere mantenuto nel tempo.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 12:20 pm    Oggetto: Re: Gestione file digitali Rispondi citando

Fagus ha scritto:

2p, anche se è una soluzione pratica, non la consiglio e con qualunque database. Le ragioni sono due:
1) i file di grosse dimensioni potrebbero creare problemi con il backup dei database
2) si può inserire un file "virato" nel DB con il rischio di infettarlo tutto

Meglio a mio parere dividere in cartelle e salvare i percorsi di rete in campi del database.


mi sto informando su mysql, ma non dovrebbe avere molti problemi con aziende medie.
sulle cartelle il rischio è che se si hanno più utenti dopo un po' si perdano aggiornamenti o si abbiano aggiornamenti non "approvati"
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 4:38 pm    Oggetto: Re: Gestione file digitali Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
mi sto informando su mysql, ma non dovrebbe avere molti problemi con aziende medie.
sulle cartelle il rischio è che se si hanno più utenti dopo un po' si perdano aggiornamenti o si abbiano aggiornamenti non "approvati"


Dipende dall'accesso che dai alle cartelle; se i documenti una volta firmati sono spostati da un'applicazione server che è l'unica nella tua rete ad avere i diritti di scrittura/update su tali cartelle non ci sono problemi di questo tipo.
L'applicazione server verifica ogni 5 minuti se ci sono nuovi documenti approvati e a questo punto sposta i relativi files nelle cartelle a sola lettura accessibili dagli utenti ed in Intranet.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
più che il mezzo di archiviazione è il software che potrebbe avere problemi.


Condivido in parte. Facendo un parallelo con un'automobile, vedo quest'ultima come HW (il mezzo di archiviazione) e olio e benzina come SW.

É evidente che il SW deve essere monitorato più di frequente, ma anche HW ad un certo punto comincia ad avere i suoi problemi e va sostituito/integrato con le nuove soluzioni tecnologiche.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Slender Man ha scritto:
per chiarirsi: per tutto quello che è supporto di massa, e quindi non archiviato "in remoto" mi devi spiegare come farai tra 10 anni a leggere il tuo bell'archivio su HD esterno con interfaccia USB, dato che ragionevolmente tra 10 anni il tuo PC non avrà la porta USB.

E' la stessa domanda che avrei fatto 10 anni fa a uno che avesse deciso di archiviare sugli OmegaZip, per dire...


Trovo errato archiviare su un solo supporto e neppure su un solo PC... Comunque basta organizzarsi ed adeguare i metodi ed i supporti di archiviazione ovvero mantenere per bene la/e procedura/e di archiviazione
15 anni fa usavo anch'io IomegaZip (a dir la verità lo uso ancora per il "transito" dei dati da alcune attrezzzature/macchine alle aree server dedicate).
La porta parallela è pur vero che sui PC c'è più (anche se ci sono schede PCI e PCI Express allo scopo perché ci sono programmi che ancor oggi utilizzano la chiave HW p.e.), ma non è sparita dall'oggi al domani.
Sarà così anche per le porte USB e ci sarà quindi il tempo di trasferire i dati su altro supporto.
La tecnica che utilizzo gira di più di 15 anni e non ho alcuno problema di reperibilità e conservazione; comunque visto il costo attuale degli HD (SATA, IDE, SCSI che siano) è conveniente l'uso di mirroring su diverse macchine (ci sono programmi gratuiti che fanno bene questa attività)


nulla da obiettare. solo, mi vorrei accertare (e lo faccio, appunto, in audit) che queste buone pratiche non siano lasciate al buonsenso e alla competenza della persona, ma fossero procedurate.
chi fa questi controlli, queste verifiche (se i supporti vanno ancora bene o vanno adeguati)?
come vengono registrati i risultati delle verifiche, da chi?
cose cosi'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
più che il mezzo di archiviazione è il software che potrebbe avere problemi.
nel 2000 alcune macchine usavano windows nt e alcuni dei programmi proprietari che ci giravano non girano in emulazione. Altri esempi: Qualcuno si ricorda lotus 123, amipro? le prime versioni di access?
molto spesso è il software che non gira più. Ogni due e tre anni è bene travasare i dati nei nuovi formati verificando la correttezza della trascodifica.
L'unica eccezione dovrebbero esse i pdf senza campi e robaccia varia che essendo uno standard mil deve essere mantenuto nel tempo.


tutti e due sono labili, HW e SW, anche se è vero che il SW ha un'emivita di riconoscibilità piu' breve.
e se arriviamo a parlare di "travasare i DB" capisci appunto perche' ho voluto mettere la pulce nell'orecchio

ho vaga memoria di un corso di taanti anni fa sulla capacità dei mezzi di registrazione di sopravvivere al tempo...

vinceva il papiro Very Happy
poi la pergamena
poi la carta preindustriale
poi la carta sbiancata industrialmente
...
giu' giu' fino alla carta termica dello scontrino, che è appena piu' in alto di hoscrittot'amosullasabbia.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
nulla da obiettare. solo, mi vorrei accertare (e lo faccio, appunto, in audit) che queste buone pratiche non siano lasciate al buonsenso e alla competenza della persona, ma fossero procedurate.
chi fa questi controlli, queste verifiche (se i supporti vanno ancora bene o vanno adeguati)?
come vengono registrati i risultati delle verifiche, da chi?
cose cosi'.


Una "buona" procedura prescrive dei paletti e la verifica periodica che anche questi ultimi siano ancora validi. Da noi appena c'è sentore di EOL di HW e SW si cercano immediate alternative e si provano in parallelo con quelle già in essere prima di metterle come nuovo standard. Non necessariamente questo è verificato in audit; come ben sai ci sono situazioni che si possono verificare tra un audit e l'altro.

A mio parere il travaso dei DB è un falso problema; più che le tabelle (quindi dei dati) il problema è rappresentato dagli applicativi che le gestiscono. Quando p.e. si cambia un gestionale il tempo perso e le rogne sono dovute più alle applicazioni che alla normalizzazione delle tabelle preesistenti sul nuovo schema.
Di DB relazionali me ne intendo un po' e di travasi tra un DB e l'altro ne ho fatti parecchi (AS, DBase, Paradox, Access, SQL da 7 a 2005), ma il problema non è mai stato dovuto a reinterpretazione di campi, indici o permessi sulle tabelle (e viste e/o stored procedure).
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frankie
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/12 12:25
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, da quando mi sono iscritto a qualitiamo, e seguendo il consiglio del buon Paolo Ruffatti, sto valutando di arrivare alla certificazione il piú possibile da solo.

Scusatemi se la domanda trova giá risposta nel forum, sto usando la funzione cerca, ma la mole di informazioni presenti non rende sempre facile trovare tutto subito.

Parlando di gestione documentale nel rispetto della norma, nessuno ha avuto esperienze con sistemi ECM opensource tipo ------?

Io lo sto valutando, credo che potrebbe risolvere un po' tutti i problemi sopracitati, in modo del tutto trasparente per gli utenti e può automatizzare anche alcuni processi con regole fornite. Ad esempio l'invio di un documento alle persone coinvolte dopo la sua approvazione.

(Messaggio editato per eliminare il riferimento. Stefania - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Frankie. Ho editato il tuo messaggio perché il SW citato, pur essendo open source, viene distribuito a pagamento. Come sai, preferiamo non fare pubblicità positiva o negativa a prodotti che non siano gratuiti.
Buon lavoro, ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it