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Gestione visuale nella Produzione snella

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 3:37 pm    Oggetto: Gestione visuale nella Produzione snella Rispondi citando

Un articolo sul visual management (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il visual management deve prendere sempre più piede nelle aziende; è comodo, tutti vedono tutto a colpo d'occhio, è un anche modo per essere trasparenti.

Ora vi racconto un episodio accaduto qualche mese fa nell'azienda in cui lavoravo, che fornisce anche supervisori di linea.

Un grosso cliente ha chiesto di proiettare i dati della produzione (visibili sullo schermo 15'' del supervisore) su un grande schermo appeso in fabbrica in quanto il padre, in sedia a rotelle, voleva vedere comodamente i dati.
In azienda questa richiesta è stata accolta come una richiesta particolare fine a se stessa. Qualcuno ha proposto al commerciale di inserire questa opzione in catalogo e proporla a tutti i clienti; non vi dico cosa è successo dopo. Il commerciale e il presidente della società hanno detto che nelle aziende non c'è bisogno di questo e dato che c'è stata una sola richiesta, e per di più è stato un caso particolare, non ne valeva la pena.
Cosa ne pensate? Vi dico la mia: poteva essere una grande opportunità dato che i nostri concorrenti non lo fanno, e sono convinta che, spiegando ai clienti i vantaggi di questa soluzione, si potevano ottenre grandi risultati con poco investimento,
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Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Michela hai ragione, era un'opportunità.
La risposta comunque è classica di molte imprese italiane (molti miei clienti fanno così con i loro e diversi fornitori fanno così con l'azienda dove opero): tante ciacole sulla trasparenza prima di acchiappare il cliente, ma poi dopo le prime consegne si cerca di nascondere ogni cosa.
Dopo tanti anni ancora non capisco atteggiamenti di questo tipo. Il cliente sa bene come lavori: i prodotti li controlla all'accettazione, i ritardi li misura, ha i prezzi dei concorrenti. Insomma per molte cose è un segreto di Pulcinella.
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Agostino
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bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spesso un cliente con cui si ha un buon rapporto diventa fonte di miglioramento, poichè dall'esterno si rende conto di certe cose in modo diverso e può anche fornire suggerimenti alternativi ai nostri, che ben o male sono sempre gli stessi.
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