Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Software Qualità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:04 am    Oggetto: Software Qualità Rispondi citando

Pur con tutte le remore del caso volevo rivalutare la situazione dei SW per gestire la qualità.
Adesso uso tutti fogli e macro di exel che oltre a tendere a diventare ingestibili, mi è diventato complicato anche aggiornarli.

Cerco qualcosa di semplice ed economico, la mia è una piccola azienda (10dip.) metalmeccanica.

L'ideale sarebbe farmi qualcosa su access da solo, ma ho già tentato invano anni fa, l'unico risultato ottenuto è una licenza access mai usata...

Vista la politica del forum di non postare nomi di programmi commerciali, se ne conoscete consigliatemi in privato.
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Che dici, bazzy, ci salutiamo? Benvenuto su QualitiAmo.

Intanto, se ti va, prova a dare un'occhiata a questo articolo su come scegliere il software per gestire un Sistema Qualità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Che dici, bazzy, ci salutiamo? Benvenuto su QualitiAmo.

Intanto, se ti va, prova a dare un'occhiata a questo articolo su come scegliere il software per gestire un Sistema Qualità.


si scusa!! non mi sono presentato!
mi sono confuso perché ho chiesto l'amicizia anche su FB e lì si che ho ringraziato!!! :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Intanto, se ti va, prova a dare un'occhiata a questo articolo su come scegliere il software per gestire un Sistema Qualità.



grazie, intanto do un occhiata a quello...
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao bazzy, parlare di un software per "gestire la qualità" mi sembra un pochino generico, visto che l'argomento potrebbe essere vastissimo!

cosa ti interessa nello specifico?

Da parte mia ti posso dire che la qualità l'ho sempre gestita costruendomi quel poco di software che necessitavo con qualche foglio excel e nulla più.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
ciao bazzy, parlare di un software per "gestire la qualità" mi sembra un pochino generico, visto che l'argomento potrebbe essere vastissimo!

cosa ti interessa nello specifico?

Da parte mia ti posso dire che la qualità l'ho sempre gestita costruendomi quel poco di software che necessitavo con qualche foglio excel e nulla più.


anche io, ma ora mi trovo con tanti fogli da aggiornare alle nuove esigenze (spesso più legate al cambio del gestionale che ad altro) e molti che avrebbero bisogno di essere fatti ex-novo (all'inizio non sapevo usare benissimo excel), meglio ancora se usassi i database, ma il tempo a disposizione è sempre meno... inoltre sono a digiuno di Database...

Inoltre, siamo sicuri che mi convenga usare il mio tempo per progettare qualcosa per la quale un professionista impiegherebbe un decimo di tempo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
ciao bazzy, parlare di un software per "gestire la qualità" mi sembra un pochino generico, visto che l'argomento potrebbe essere vastissimo!

cosa ti interessa nello specifico?

Da parte mia ti posso dire che la qualità l'ho sempre gestita costruendomi quel poco di software che necessitavo con qualche foglio excel e nulla più.



attualmente con excel gestisco

- Valutazioni Fornitori (da rifare in quanto strutturato male)
- Strumenti (questo è fatto abbastanza bene, ma è pèieno di macro che già non ricordo più)
- Addestramento (sarebbe da rifare)
- Manutenzione Impianti (da rifare, manca integrazione con altro foglio per rilevare la saturazione)
- Campioni Controllati
- Statistiche varie (spero di sostituirle con gli strumenti del nuovo gestionale)


Inoltre dovrei realizzare:

-Semplice SW per la gestione dei Piani di Controllo

-Reclami /NC (da integrare con clienti/fornitori)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

bazzy ha scritto:
KK ha scritto:
ciao bazzy, parlare di un software per "gestire la qualità" mi sembra un pochino generico, visto che l'argomento potrebbe essere vastissimo!

cosa ti interessa nello specifico?

Da parte mia ti posso dire che la qualità l'ho sempre gestita costruendomi quel poco di software che necessitavo con qualche foglio excel e nulla più.



attualmente con excel gestisco

- Valutazioni Fornitori (da rifare in quanto strutturato male)
- Strumenti (questo è fatto abbastanza bene, ma è pèieno di macro che già non ricordo più)
- Addestramento (sarebbe da rifare)
- Manutenzione Impianti (da rifare, manca integrazione con altro foglio per rilevare la saturazione)
- Campioni Controllati
- Statistiche varie (spero di sostituirle con gli strumenti del nuovo gestionale)


Inoltre dovrei realizzare:

-Semplice SW per la gestione dei Piani di Controllo

-Reclami /NC (da integrare con clienti/fornitori)


a me piace molto il tuo approccio. è proprio nelle aziende piccole che c'e' bisogno di gestire con software, i ministeri possono facilmente trovare nelle pieghe degli organigrammi le persone da mettere a macinare fogli di excel copincollando...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

sto provando un software online, ma come fare a parlarne senza nominarlo!? pensa1

va bè, ve lo immaginerete!!! comunque, sembrerebbe affatto bene ma mi preoccupano i moduli aggiuntivi che hanno un costo ANNUALE.
mettiamo di prenderne qualcuno, arrivare a 500 euro è uno scherzo.

500x5anni di utilizzo (almeno) sono già 2500euri, siamo sicuri che non convenga una soluzione offline? (con effettivi vantaggi di essere in locale e non legata a internet!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne avevamo parlato apertamente tempo fa perché molti moduli sono gratuiti. Comunque solamente tu puoi sapere se un investimento di denaro ha senso o meno a fronte dei vantaggi che ricaveresti da un software.
KK ti ha detto di aver fatto tutto da solo, altri potrebbero testimoniare di avere per le mani programmi sofisticatissimi ma, in definitiva, ciò che davvero ti serve sapere è:
    - quali dati occorrono per governare il mio sistema qualità?
    - come posso raccoglierli, gestirli e averli a portata di mano nel modo più efficiente?

Inoltre prova a considerare anche l'utilizzo di un buon gestionale completo che non vada a coprire solamente la parte "qualità". Forse questa è la strada migliore.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ne avevamo parlato apertamente tempo fa perché molti moduli sono gratuiti. Comunque solamente tu puoi sapere se un investimento di denaro ha senso o meno a fronte dei vantaggi che ricaveresti da un software.
KK ti ha detto di aver fatto tutto da solo, altri potrebbero testimoniare di avere per le mani programmi sofisticatissimi ma, in definitiva, ciò che davvero ti serve sapere è:
    - quali dati occorrono per governare il mio sistema qualità?
    - come posso raccoglierli, gestirli e averli a portata di mano nel modo più efficiente?

Inoltre prova a considerare anche l'utilizzo di un buon gestionale completo che non vada a coprire solamente la parte "qualità". Forse questa è la strada migliore.


certo, ottime considerazioni... ma:

il gestionale completo oramai è una strada non percorribile in quanto mi hanno obbliqato (/purtroppo ho una socia, e pure sorella...) a prenderne uno che non ha nessun modulo "qualità"

le strade per elaborare i dati che mi si presentano sono queste:
-Continuo con excel ma devo rifare tuti i fogli ed excel a breve lo avrò solo io e un altro PC dei 5 in azienda
- mi butto sull'Opensource, a questo punto Dbase di OpenOffice ma devo impararlo e mi dicono che non è il massimo
- cerco qualcosa di già pronto, almeno un minimo, ma che sia personalizzabile, l'unico ostacolo qui è l'investimento iniziale
- cerco un programmatore economico e mi faccio fare qualcosa (ma qui siamo già rimasti bruciati anni fa con qualche mila euro buttato al vento per un minidatabase)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, adesso la situazione è chiarissima.
Forse, allora, conviene cercare qualcosa di già pronto perché far iniziare da zero un programmatore senza dargli un'idea blindatissima sulla quale lavorare è un rischio.

Certo che è un peccato perchè se avete già un gestionale, seppure non dedicato, e l'azienda è piccola potreste davvero cavarvela egregiamente con il fai da te.
Io un'occhiata più approfondita ad OpenOffice la darei.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bazzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 17:08
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ok, adesso la situazione è chiarissima.
Forse, allora, conviene cercare qualcosa di già pronto perché far iniziare da zero un programmatore senza dargli un'idea blindatissima sulla quale lavorare è un rischio.

Certo che è un peccato perchè se avete già un gestionale, seppure non dedicato, e l'azienda è piccola potreste davvero cavarvela egregiamente con il fai da te.
Io un'occhiata più approfondita ad OpenOffice la darei.


Infatti non hai tutti i torti, solo che ora non ho proprio tempo per studiarmi Dbase...

forse potrei provare una via di mezzo, pagare qualcuno che mi aiuti a realizzare qualcosa con Dbase.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

bazzy ha scritto:
forse potrei provare una via di mezzo, pagare qualcuno che mi aiuti a realizzare qualcosa con Dbase.


Forse ma dovresti essere davvero sicuro di ciò che vuoi ottenere perché qualsiasi progetto nel campo dell'informatica che sia privo di obiettivi precisi si trasforma ben presto in un disastro totale.

Metti nero su bianco quali informazioni vuoi gestire e perchè e, forte della tua esperienza con Excel, cerca di chiarirti le idee sul come gestirle.
Solamente dopo cerca qualcuno che possa realizzare quanto hai ipotizzato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

personalmente ritengo che gli opensource abbiano prestazioni equivalenti se non superiori. La differenza principale è l'interfaccia di programmazione quasi priva di aiuti.
Di DB opensource da interfacciare a openoffice ce ne sono parecchi e danno grandi soddisfazioni. Un db con una buona interfaccia grafica per iniziare a lavorare è poco più difficile di un foglio di calcolo ci sono solo 4 regole e per di più può lavorare anche senza.
Il problema maggiore è la conoscenza dei linguaggi (basic etc), solo man mano che aumenta si capisce cosa si può richiedere al sistema e come sia più opportuno codificare gli input (da cui finisci per modificare anche il sistema di gestione per la qualità), a meno che tu non abbia degli esempi che già girano.


io ho un po' di tutto dai db interfacciati su pagine intranet, ai db interfacciati in entrambe le direzioni a documenti di calcolo opensource, fogli di calcolo con macro che per documento possono superare le 20.000 righe di codice etc.
Ci devi perdere molto tempo ma poi l'efficacia e l'efficienza è notevole.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it