Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conferma d'Ordine: necessità o peso per l'Azienda?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ilchannel ha scritto:
Invece Slender Man nel suo messaggio ironico non ha capito proprio niente.

mi è successo un sacco di volte, capiterà ancora. da tempo sono sceso a patti con i miei limiti.

Citazione:
In media i primi a rispondermi mi sembra considerassero il nuovo sistema superfluo, che la norma non prevede niente di tutto ciò quindi non era necessario complicare più del dovuto.


3 risposte, la mia:

"è chiaro che mi sembra necessaria una verifica...almeno un visto di conferma degli acquisti"

Alberto:

"Può bastare un visto del responsabile sulla conferma d'ordine, un flag.
La riemissione del documento fa perdere tempo? Prova a proporre un'alternativa veloce come, ad esempio, la sigla e la data."


dario:

"le CO NON sono imposte dalla norma, ma solo dal buon senso o dall'organizzazione...Se fai due conti vedi se ha senso modificare la procedura"

tu arrivi e dici:

Citazione:
Mi sembra evidente che quindi già il primo metodo può essere considerato più che sufficiente...


Che è una cosa che nessuno dei 3 ti ha detto. E io ci ho scherzato su, con tanto di faccine, che sono il modo che ha l'universo di aiutare chi ha difficoltà con l'ironia bonaria. Me ne scuso e mi asterro' dal rifarlo in futuro.

Citazione:
Dici che in caso di 'incongruenza' può andar via un'ora di lavoro. OK. Pensa che noi abbiamo decine e decine di fornitori, gestiamo centinaia di codici in acquisto, molti fornitori sono anche esteri...


ah, beh. se è cosi' mi taccio. non ho dimestichezza con volumi di questo tipo. in bocca al lupo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo visto questa discussione e me la sono letta tutta.

Mi sembra corretta la sintesi fatta da Stefania.

Aggiungo solo una dichiarazione che sintetizza una cosa che è aleggiata su tutto, ma non è mai stata espressa chiaramente:

Non esiste una soluzione sola al problema, come ha deciso la Direzione di Ilchannel, ma una serie di disposizioni.

La nuova procedura dovrebbe definire, cioè, che quello deciso dalla Direzione si applica solo agli item/fornitori critici, mentre per l'80% dei casi (Pareto insegna) rimane la vecchia procedura (mi viene da ridere a pensare di applicare la nuova per un acquisto di viti e bulloni per 100 €, magari dal pronto!!).

Per un altro 10-15% dei casi si può prevedere una via di mezzo: buona quella di sigla e nuova data confermata con telefonata (che però non tutela affatto da un punto di vista legale).

In questi casi sarebbe bene, se ci fossero dubbi di casini futuri, fare al fornitore la richesta di una mail di conferma con PEC.

il problema vero, che riscontro spesso, è invece che tanti fornitori non mandano proprio la conferma d'ordine!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it