Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

texture in ambito automotive

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 5:10 pm    Oggetto: texture in ambito automotive Rispondi citando

Ciao cari,
il mio cliente mi chiede un AAR (Appreance Approval Report).
Si tratta di un modulo derivato direttamente dal settore auto dove devo riportare le mie impressioni sull'aspetto estetico (almeno così credo) di un prodotto in avvio di produzione. L'AAR fa parte della documentazione di PPAP.

Va bene l'aspetto estetico, ma ci sono delle cose che non capisco:

Texture ID
Texture source
Texture location on part

Macchévvordì?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

La texture potrebbe essere il disegno/modello riprodotto sui diversi materiali (ad esempio la plastica) che si trovano su un'auto?

Una roba del genere, insomma...


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

uh, allora.

l'AAR non è un documento con le tue impressioni, ma la certificazione firmata dal cliente che i requisiti estetici sono stati rispettati (che ne so, il gloss della verniciatura)

nel caso in cui la superficia non sia liscia, per esempio in presenza di una goffratura (= quelle rughette artificiali che vedete per esempio su molti particolari in plastica) la goffratura stessa è normata da una specie di catalogo del cliente stesso, ed è stata fornita a chi ha fatto - per esempio - gli stampi a iniezione per quelle parti di plancia.

Sull'AAR devi riportare il codice della goffratura, preso dai capitolati del cliente, e diventa il "Texture ID" di quel componente.

Posso suggerirti pero' di non impazzire PRIMA? Ogni car maker ha un suo settore che valida gli AAR. Di solito è un centro stile, o un Product/Brand. Ognuno ha regole diverse.

Se invece è un AAR fatto a immagine e somiglianza, cita il codice di placchetta di riferimento (se ce l'hai, è una specie di master piombato), spiega dove il tuo componente è goffrato o comunque ha una superficie non liscia, e allega documentazione di chi ti ha fatto la texture/goffratura a sostegno del fatto che si è attenuto a un codice di grano specifico.

Lo so, è un po' un pasticcio... se vuoi fare domanda piu' precise ci torniamo su (magari se puoi dire che tipo di componente è...)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
La texture potrebbe essere il disegno/modello riprodotto sui diversi materiali (ad esempio la plastica) che si trovano su un'auto?

Una roba del genere, insomma...



primo link per le goffrature che mi è capitato

http://www.autoline.tv/journal/?p=148
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti,
il problema è che questo report si vuole applicare ad un prodotto di lamiera inox stampata!!!

Oltre a scrivere che la texture è liscia e a specchio cosa posso mai scrivere nei box che qui riporto?

Texture ID
Texture source
Texture location on part.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti,
il problema è che questo report si vuole applicare ad un prodotto di lamiera inox stampata!!!

Oltre a scrivere che la texture è liscia e a specchio cosa posso mai scrivere nei box che qui riporto?

Texture ID
Texture source
Texture location on part.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Grazie a tutti,
il problema è che questo report si vuole applicare ad un prodotto di lamiera inox stampata!!!

Oltre a scrivere che la texture è liscia e a specchio cosa posso mai scrivere nei box che qui riporto?

Texture ID
Texture source
Texture location on part.


stessa cosa. se lo stampo usato è "lucido", e i rulli di laminazione erano "lucidi", la tua lamiera non avrà un "pattern" ripetitivo, ma la sua superficie sarà rovinata in modo casuale e ne dovrai in qualche modo certificare Ra con un rugosimetro.

se lo stampo è stato trattato per ottenere un "disegno" speciale, questo disegno ha un codice (per distinguerlo dagli altri). Per me quindi sarebbe:

Texture ID: codice "157", "babbinatalichesidannolamano"
Texture source: stampo di imbutitura, lavorato presso XYD con processo di elettroerosione YYZ157
Texture location: su tutta la larghezza/lunghezza della bandella

(iuto, pero'. io vado per estensione, se qualcuno ha conoscenze specifiche e interviene, meglio)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie cmq.
Vi faccio sapere cosa mi risponde il cliente... dubita11
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Anta
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/06/12 15:43
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che stai utilizzando è il modulo di DaimlerChrysler e devi chiedere i riferimenti al tuo cliente per compilare quella parte (se non sono presenti a disegno ovviamente). Servono a localizzare la parte sul "pezzo" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anta ha scritto:
Quello che stai utilizzando è il modulo di DaimlerChrysler e devi chiedere i riferimenti al tuo cliente per compilare quella parte (se non sono presenti a disegno ovviamente). Servono a localizzare la parte sul "pezzo" Wink


miozzio, DaimlerChrysler, che botta di nostalgia

pero' non so se siano mai riusciti a inventare un documento. se lo avessero fatto, certamente sarebbe stato un documento ettagonale, in carta lucida di spessore crescente da est a ovest, refrattario a ogni inchiostro tranne a quello del succo di agave nera della Ruhr, mescolato con estratto di acero del Wisconsin in proporzioni definite da un apposito comitato bilaterale con sede su un cargo Lufthansa in volo stallato sulla verticale di Madeira.

quindi controlla: se è in formato A4, preesisteva Very Happy

annuisce1
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it