Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come iniziare? Consigli settori Sanità-Ambiente-Servizi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
skokka
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/06/12 13:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 1:17 pm    Oggetto: Come iniziare? Consigli settori Sanità-Ambiente-Servizi Rispondi citando

Salve a tutti,
da lunedì inizio la formazione per diventare responsabile interno della qualità di alcune ditte del mio gruppo.
I settori sono sanità, ambiene e servizi di pulizia.
Ad oggi sono all' oscuro di tutto ciò che mi aspetterà e volevo da voi alcuni chiarimenti:
in cosa consiste il lavoro?
ci sono delle norme da studiare?
c'è sul sito un mansionario di come si affrontano verifiche ecc.?
insomma chi più ne ha più ne metta....
grato in anticipo del vostro aiuto. vi saluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dici che inizierai un corso di formazione, spero che questo corso risponda a tutte le tue domande e anche a molte di più perchè, in caso contrario, sei davvero nei guai. Smile
Perchè non inizi a fare una bella ricerca sul sito e sul forum per parole chiave? In questo modo vedrai che abbiamo già risposto ampiamente a molti dei tuoi dubbi. Vai su questa pagina (la trovi anche in homepage, cliccando sull'icona con l'omino con la lente di ingrandimento) e digita le parole chiave che ti interessano: ti si aprirà un mondo. Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 3:15 pm    Oggetto: Re: Come iniziare? Consigli settori Sanità-Ambiente-Servizi Rispondi citando

ciao e benvenuto

una curiosità, spero mi sia consentita.

su che basi sei stato selezionato per questo incarico?

(perche' e' uno scossone leggere che PRIMA hai l'incarico, e POI ti metti in pista con coraggio buona volontà e impegno per formarti per l'incarico...)

(certo potresti essere il titolare del gruppo, ma lo scossone arriva comunque: non cerchi un professionista, ma decidi di intraprendere questo percorso in prima persona...)

garantisco che non è una critica, come potrebbe esserlo se non so quali sono le tue esigenze? solo, davvero, curiosità. grazie.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
skokka
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/06/12 13:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 3:19 pm    Oggetto: Re: Come iniziare? Consigli settori Sanità-Ambiente-Servizi Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
ciao e benvenuto

una curiosità, spero mi sia consentita.

su che basi sei stato selezionato per questo incarico?

(perche' e' uno scossone leggere che PRIMA hai l'incarico, e POI ti metti in pista con coraggio buona volontà e impegno per formarti per l'incarico...)

(certo potresti essere il titolare del gruppo, ma lo scossone arriva comunque: non cerchi un professionista, ma decidi di intraprendere questo percorso in prima persona...)

garantisco che non è una critica, come potrebbe esserlo se non so quali sono le tue esigenze? solo, davvero, curiosità. grazie.


ciao,
fai bene a chiedere e figurati se la prendo come una critica...anzi sono qui a posta...
sono stato scelto sulla base di una riorganizzazione aziendale, io mi occupavo di amministrazione e finanza quindi di tutt' altro ma essendo di troppo in questo settore mi è stato proposto questo incarico ed ho accettato!
chiaramente sono tutti a conoscenza del fatto che io parta da zero, ma si è deciso di puntare più sulla persona che sulla competenza.
chiaramente dovrò fare affiancamento al vecchio responsabile che andrà via ma, siccome è una persona molto spiacevole e sò già che mi dirà poco o niente..., ho deciso di chiedere consiglio a voi.
spero di essermi spiegato e di ricevere qualche consiglio in più per cominciare ad avvicinarmi a questa nuova avventura.
grazie a tutti voi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
skokka
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/06/12 13:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Dici che inizierai un corso di formazione, spero che questo corso risponda a tutte le tue domande e anche a molte di più perchè, in caso contrario, sei davvero nei guai. Smile
Perchè non inizi a fare una bella ricerca sul sito e sul forum per parole chiave? In questo modo vedrai che abbiamo già risposto ampiamente a molti dei tuoi dubbi. Vai su questa pagina (la trovi anche in homepage, cliccando sull'icona con l'omino con la lente di ingrandimento) e digita le parole chiave che ti interessano: ti si aprirà un mondo. Wink


ok provo e ti faccio sapere...volevo solo sapere se esiste un qualcosa di unico tipo libro, un pdf, un manuale da iniziare a leggere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
skokka
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/06/12 13:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

skokka ha scritto:
QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Dici che inizierai un corso di formazione, spero che questo corso risponda a tutte le tue domande e anche a molte di più perchè, in caso contrario, sei davvero nei guai. Smile
Perchè non inizi a fare una bella ricerca sul sito e sul forum per parole chiave? In questo modo vedrai che abbiamo già risposto ampiamente a molti dei tuoi dubbi. Vai su questa pagina (la trovi anche in homepage, cliccando sull'icona con l'omino con la lente di ingrandimento) e digita le parole chiave che ti interessano: ti si aprirà un mondo. Wink


ok provo e ti faccio sapere...volevo solo sapere se esiste un qualcosa di unico tipo libro, un pdf, un manuale da iniziare a leggere...


oppure da inizare a studiare delle norme tipo le iso 9000...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi partire con la norma ISO 9001 che è la madre di tutte le normative di settore. Letta e compresa quella, tutto il resto sarà un po' più facile. La norma dovresti trovarla nella tua azienda mentre, se vuoi un commento dettagliato della stessa punto per punto, lo trovi qui.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 3:36 pm    Oggetto: Re: Come iniziare? Consigli settori Sanità-Ambiente-Servizi Rispondi citando

skokka ha scritto:
sono stato scelto sulla base di una riorganizzazione aziendale, io mi occupavo di amministrazione e finanza quindi di tutt' altro ma essendo di troppo in questo settore mi è stato proposto questo incarico ed ho accettato!...


brividi, pessimismo e fastidio

secondo me sei intelligente e brillante, e fai benissimo ad accettare questa sfida professionale.
ti auguro di cuore di imparare il piu' possibile, di appassionarti, di aggiungere una tacca alla tua stecca delle competenze
e di trovare un posto dove mettere in pratica le cose che imparerai. un altro.

il modo in cui si muove la tua azienda mi mette i brividi.
e la considerazione (nulla) che hanno dell'importanza della qualità mi preoccuperebbe, se fossi un vostro cliente.

puntano sulla persona e non sulle competenze. hanno lasciato si creasse un conflitto tale da impedire un normale processo di affiancamento.

insomma, accettano che per un periodo anche abbastanza lungo nel loro gruppo non ci sia NESSUNO con la barra del timone salda in mano.

non credono nella qualità, se ci credessero non si sarebbero messi in queste condizioni, e non si muoverebbero cosi' ora.

davvero, sono CERTO che tu imparerai in fretta e bene, ma è sconsolante vedere l'idea che loro hanno di quella mansione. e questo non promette nulla di buono.

spero di sbagliarmi, e alla grande. rinnovo benvenuto, congratulazioni per le nuove sfide, e vedrai che sei nel posto giusto... lascia il link ai tuoi amministratori, sono sicuro che loro qui non ci sono mai venuti, prima

(scusate l'acidità, poi mi passa, promesso)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda:
ma se c'era un responsabile della Qualità, certamente sarete già certificati. Vero?
Se si, avrai il manuale e le procedure e tutti quanti gli altri documenti di sistema, quindi ti consiglierei di leggerli,
poi chiamaci che discutiamo, va bene?
Se no, che ci faceva a fare un RGQ senza il sistema?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
skokka
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/06/12 13:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Domanda:
ma se c'era un responsabile della Qualità, certamente sarete già certificati. Vero?
Se si, avrai il manuale e le procedure e tutti quanti gli altri documenti di sistema, quindi ti consiglierei di leggerli,
poi chiamaci che discutiamo, va bene?
Se no, che ci faceva a fare un RGQ senza il sistema?
ciao


ciao,
certo siamo già certificati da anni e quindi ora mi forniranno di manuali e procedure interne.
la mia era una domanda per sapere se, oltre a questi, serve qualche nozione esterna o altro da conoscere.
grazie
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

io partirei da http://ec.europa.eu/health/index_en.htm
scendendo nelle varie directories per quello che ti interessa.

per il campo farmaceutico, per esempio, vi sono tutti i manuali/raccomandazioni/direttive che sono legge in Europa.

la cosa da capire è se qualche attività che svolgete non sia in qualche modo normata dalla comunità europea o finisca sotto qualche aspetto della gmp
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it