Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tempistica target OHSAS18001
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:18 am    Oggetto: Tempistica target OHSAS18001 Rispondi citando

Salve,

quanto tempo occorre più o meno per una società di servizi diciamo con diverse centinaia di dipendenti, avendo già la 9001 e la 14001 per raggiungere la certificazione ohsas18001?

Sapreste indicarmi delle risorse sul web come siti o forum specializzati magari che già conoscete e li considerate validi che affrontino le tematiche della sicurezza in modo specifico e aggiornato e con delle risorse utili magari come documenti o altro?

Cerco sul web ma prima è sempre utile chiedere a chi ne sa di sicuro di piu' di me!

Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Siti specifici con raccolte di documenti ecc. non saprei ma per quanto riguarda le tempistiche tutto dipende da come vengono applicate le altre due normative e da come è strutturata l'azienda (sistemi di facciata alla ricerca del bollino o davvero efficaci?)

In teoria, se l'azienda è già abituata a lavorare in un certo modo, è tutto molto più facile. In caso contrario... Confused
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie per la risposta.

Quindi si accellera tutto l'iter certificativo della ohsas nel momento in cui di base i sg iso sono correttamente e consapevolmente implentati a tutti i livelli e funzioni dell'organizzazione.

Importante considerazione.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, in realtà non è un automatismo ma un semplice dato di fatto. Nel senso che non c'è scritto da nessuna parte che, se hai già implementato ambiente e qualità, la sicurezza vada di conseguenza perchè gli ambiti sono differenti però, solitamente, in un ambiente già abituato a seguire i dettami delle norme, funziona così.
E poi, immagino, molto sarà già stato fatto per rispettare i vincoli legislatii in fatto di sicurezza. No?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

di sicuro si =)

è una realtà dove devo entrare da quì a poco e sono sicuro che grazie a questo forum potrò avere un valido aiuto nel caso di dubbi o incertezze anche e soprattutto relative alle varie ISO. Sono un novello apprendista stregone della qualità e apparte il fatto che la bacchetta magica non esiste, penso vi "userò" molto spesso in caso di dubbi e incertezze Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volentieri, caro apprendista stregone. Smile

In cambio noi ti chiediamo di tenerci informati su come va, così condividerai con tutti noi del forum l'implementazione della norma. E' sempre interessante seguirne lo sviluppo dal principio e potrebbe essere qualcosa di estremamente valido per tutti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo!

sono sempre convinto che dal confronto costruttivo non si possa altro che crescere.

Allora stay tuned con le mirabolanti imprese dell'apprendista stregone annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve,

terzo giorno di lavoro in società, ecco le prime impressioni.

In pratica il sistema di gestione della qualità deve essere un pò sistemato.
Nello scorso anno sono state evidenziati tre rilievi ed entro la scadenza della certificazione, ottobre 2012 con visita a settembre, bisogna sistemare il tutto.

1) ho parlato con il Direttore che crede nella qualità, penso sia un passo importante;
2) perdonate anticipatamente tutte le domande idiote, ma prometto di limitarne almeno il livello con un continuo ri-studio delle pratiche qualitiane;
3) grazie in anticipo per l'aiuto, posterò le domande nelle sezioni opportune.

Tra l'altro tra poco penso seguirò la consulente per la sicurezza per l'implementazione della ohsas 18001 e come target abbiamo dicembre 2012.

Io e la mia tutor la quale deve soprattutto lavorare in un altro ambito dell'ufficio, abbiamo l'onere di migliorare il tutto.

In generale è una società di multiservizi, srl, ambito pulizia industriale, civile, pubblica e privata. Partecipa a bandi e gare sia pubblici che privati ed ha poco meno di 200 dipendenti in due sedi diverse una al centro e una al sud.

Ho letto tutto il manuale e in pratica manca la procedura documentata di gestione dei documenti ed è la prima montagna che vorrei provare a scalare. Ma forse è meglio postare nella sezione del forum dedicata alla norma.

Grazie e fatemi un imbocca al lupo! piccoli stregoni della qualità appresa crescono nel mondo della qualità reale...
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello! Ci hai presentato benissimo la situazione che seguiremo con molto interesse. Gli auguri te li faccio ma mi sembri cosí determinato da non averne quasi bisogno! Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

eheh grazie =)

mi sa che dobbiamo rifare pure il manuale... ho scaricato dal Vostro sito dei .pdf di riferimento per strutturare il manuale, figo! bravi bravi Wink

adesso con calma devo ordinare le idee e cercare di capire cosa fare per prima, è la prima volta che sto nel mondo reale della qualità e l'impressione è di totale smarrimento! Wink ma mi piace perchè è ancora più stimolante.

Ok, è ora di lavorare. Cool

stay tuned, userò questo stesso post per la ohsas così da non creare confusione.
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

cioe' tu saresti un rookie al terzo giorno? Surprised

dopo una settimana che fai? emetti luce e parli lingue morte?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

ahahahah può essere... ma ho un segreto... ho fatto un master in qualità =)

e in pratica ora sono in fase stage cercando di ricordarmi quello che ho studiato e di adattarlo alla realtà societaria dove sono e da dove sto scrivendo Cool cmq sia dove la realtà non è precisamente quella che mi aspettavo creando una differenza tra la "qualità fascinosamente percepita" in sede di Master e quella delle mere realtà societarie Embarassed

la cosa strana è che sono laureato in scienze naturali con un altro master in comunicazione ambientale ma non so perchè la gestione della qualità mi sta prendendo in una maniera davvero preoccupante! sarà perchè credo veramente nei vantaggi di un sistema di gestione integrato e bhò magari qualcosina di buono riesco a combinare in questo sistema aziendale.

Ma tranquillo tra poco comincerò con le domande stupide... ma da qualche parte devo pur iniziare Embarassed
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Pegasork2 ha scritto:
tra poco comincerò con le domande stupide...


speriamo di avere risposte intelligenti annuisce1
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, ho appena conosciuto la bionda consulente per l'implementazione della OHSAS18001 e forse anche della SA8000 Surprised

Domani mattina primo appuntamento e spero finalmente si inizia con l'iter di certificazione! non vedo l'ora di sapere e capire come si fa ok_0

stay tuned con le novità del caso Wink
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pegasork2 ha scritto:
ragazzi, ho appena conosciuto la bionda consulente per l'implementazione della OHSAS18001 e forse anche della SA8000 Surprised


Beh, se è bionda e carina parti molto bene. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it