Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Outsourcing
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi!!
mi avete copletamente frastornato, ho visto due penne famose dire che un processo che affido all'esterno perchè non ne ho la tecnologia (ma almeno so come verificare i risultati) NON è outsourcing, mentre è fornitura l'acquisto di componenti/semilavorati secondo disegno e il discriminante è la consegna o meno di specifiche dettagliate.

Mi sa che non ci siamo proprio.

Quello che ha detto KK all'inizio., ribaltato di 180°, è il giusto, secondo me

Infatti:

Se io NON SO saldare e mi affido ad un fornitore che ne ha il know how, che gli dia la WPS o meno (magari scopiazzata dato che non possiedo quel know how) si tratta di OUTSOURCING (pescare dall'esterno letteralmente con liberissima traduzione)
Se io SO saldare e possiedo il relativo know how, ma non ho tempo e/o ho un sovraccarico momentaneo di lavoro e lo dò da fare ad un fornitore qualificato (che ho accertato cioè che ne sia davvero capace) allora è acquisto di un servizio di saldatura. Ovviamente se all'ordine allego la WPS e il resto, è meglio, ma solo per fare bene un buon contratto e capirci bene.

Dirò che nel primo caso, invece se non so una mazza di saldatura, chiederò al fornitore secondo lui quale è il materiale d'apporto più adatto, se è necessario secondo lui preriscaldare materiali legati, se farà poi un trattamento di stress relief e come intende farlo e gli chiederò di approvare tutto il procedimento (se voglio tenerlo sotto controllo ,magari facendomi aiutare da un vero esperto per capire se mi sta fregando).

Il tutto per tenere sotto controllo il processo/tecnologia che non conosco .. e così comincio ad acquisire un po' alla volta gli elementi almeno per tenere sotto controllo il processo acquisito dall'esterno che oggi non conosco affatto.

In definitiva OUTSOURCING significa comprare all'esterno le conoscenze che non possiedo, assieme al prodotto che diventa, se lo voglio, il veicolo per acquisire il know how che mi manca.

Sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io volevo evitare di finire nella semantica come al solito, e infatti nel mio post non parlo mai di "outsourcing".

Mi metto in coda per dire che:

- se non conosco un processo compro una funzione: voglio un pezzo di ferro saldato che possa essere usato per spostare un carico X applicando in quel punto li' quella forza là. il fornitore decide materiali, tecnologia e processi, io verifico che la funzione sia garantita eseguendo una prova che condivido con il fornitore fin dall'inizio (una qualifica "funzionale", appunto) e che verrà messa a disegno.

- se conosco il processo compro un componente: voglio un pezzo di ferro JHGK secondo standard XYZ, di queste dimensioni, saldato con la tecnologia 13212 secondo lo standard UYEG. Le prove funzionali possono o non possono essere sul disegno. La qualificazione del componente, in nucleo, è basata sulla certificazione dei materiali e sui certificati dimensionali e sulle prove funzionali richieste (solo quelle dello standard UYEG o altre addizionali)

entrambi i casi sono delle forniture dirette: il fornitore è responsabile di tutto.

se io invece compro i materiali, li fornisco a un terzista che me li salda e poi li rimetto nel mio processo non compro un componente ma un SERVIZIO, e ne sono IO responsabile in toto, è come se lo saldassi io a casa sua.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it