Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trovare lavoro - domande e risposte
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 4:05 pm    Oggetto: Trovare lavoro - domande e risposte Rispondi citando

Al solito, siccome Stefy mi lascia queste cose da mettere sul forum, vorrei chiarire che IO NON LEGGO GLAMOUR!
Altrimenti già mi immagino le battute!

(Fonte: Glamour)

"L'85% delle offerte di lavoro, si dice, non passa dai canali ufficiali: dove le trovo allora?

Le trovi sfruttando al meglio il tuo network personale: fai sapere ai tuoi amici, agli ex compagni di scuola, ai conoscenti che sei in cerca di lavoro. E usa bene i social sul web, scegliendo quelli che prevedono anche incontri di persona. Il più nuovo, ad esempio, è Let's lunch che organizza pranzi di lavoro a due
".

"Sono registrato su LinkedIn e su altri social ma senza risultati: che cosa sbaglio?

Sui social non basta registrarsi per avere visibilità. Su LinkedIn, per esempio, datti un'ora alla settimana per intervenire nelle discussioni dei gruppi che parlano di temi inerenti il tuo lavoro
".

(continua...)
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 11:24 am    Oggetto: Re: Trovare lavoro - domande e risposte Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:

"L'85% delle offerte di lavoro, si dice, non passa dai canali ufficiali: dove le trovo allora?

Le trovi sfruttando al meglio il tuo network personale: fai sapere ai tuoi amici, agli ex compagni di scuola, ai conoscenti che sei in cerca di lavoro. E usa bene i social sul web, scegliendo quelli che prevedono anche incontri di persona. Il più nuovo, ad esempio, è Let's lunch che organizza pranzi di lavoro a due
".



In altri termini, come diciamo spesso, il lavoro in Italia è trovato più per conoscenze e per spintarelle che per reali meriti acquisiti sul campo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Già, questo purtroppo lo sappiamo. Sad
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

(...)

(Fonte: Glamour)

"Quante volte posso mandare il CV alla stessa azienda?"

"Una volta, se non hai fatto nuove esperienze eclatanti. Ma se, dopo l'invio, scopri che cercano il tuo profilo, rimandalo con il codice della ricerca."

(...)

"Ho appena finito gli studi, non ho nessuna esperienza: che cosa scrivo nel CV?"

"Fai una presentazione di te stesso: metti in luce i motivi per cui ti candidi e le tue doti."

(...)

"Vorrei lavorare all'estero ma non so da dove cominciare, soprattutto per capire quali qualifiche sono utili nei Paesi."

"Vai su cimea.it per il riconoscimento dei titoli italiani all'estero. Trovi invece gli annunci su lavoro all'estero su ec.europa.eu/eures"

(continua...)
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

(...)

Fonte: Glamour

Che cosa faccio se i miei requisiti soddisfano all'80% quelli di un annuncio?

I selezionatori richiedono il massimo per avere un po' meno. Quindi rispondi lo stesso! E valorizza molto le tue competenze utili all'azienda per cui ti candidi

(...)

Ho mandato 100 CV e non ho avuto risposte, cosa faccio?

Fermati. Googla "revisione del CV" e trovi i siti che la fanno gratis. Non mandarlo poi alle risorse umane in generale. Individua sempre chi fa le selezioni

(...)

Ci sono siti web novità dove presentarsi ora?

Hai mai sentito parlare dei siti wall? Digita about.me, flavors.me, zerply.com, clapps.me
Questi siti ti offro una pagina gratis dove inserire profilo, immagine e link. Sono indicizzati da Google, quindi hai un effetto massa se qualcuno cerca il tuo nome sul motore di ricerca

_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

(Fonte: Glamour)

(...)

Mi dite che cosa si scrive nella lettera di motivazione?

Evita frasi standard, dai qualche informazione su di te. Perché vuoi lavorare in quell'azienda, per esempio. Dove hai saputo che cercavano nuovi candidati.

Trovo solo annunci che cercano giovani con esperienza: come la fai se nessuno te ne dà occasione?

La crei. Offriti per uno stage, partecipa a workshop, conferenze, apri un blog dove condividi contenuti sulla tua professione. Così conquisti la fiducia del recruiter.

Ho 40 anni: come mi rimetto in gioco?

Punta sull'esperienza. Chiediti: dove sta il mio plus? Mettilo in risalto nel CV. Poi lavora sul tuo network e monitora siti specializzati

(...)

Sono arrivata al punto di odiare il mio CV: dice solo l'1% di quello che so davvero fare. E su questo le aziende decidono della mia sorte. Che cosa faccio?

Se hai la sensazione che il CV non basti, incrementa la tua presenza sul web con un personal blog, con una pagina sui siti di social publishing, con un video che ti rappresenti, ecc.
Poi inserisci i link sul CV per metterti in luce, salvaguardando la sintesi


(...)
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricevo decine di CV al mese di ragazzi con queste caratteristiche, che Alberto, noto lettore di rotocalchi femminili gossipari (!!! he! he!), riporta, come quello che quoto qui sotto:


"Ho appena finito gli studi, non ho nessuna esperienza: che cosa scrivo nel CV?"

"Fai una presentazione di te stesso: metti in luce i motivi per cui ti candidi e le tue doti."

Volevo aggiungere al (buon) consiglio di glamour, anche questo:
NON METTETE TRA LE ESPERIENZE, che non avete appunto, i lavori di baby sitter, di aiuto pizzaiolo, di esperienze come animatori di Parrocchia o di boy scout, eccetera: tutte esperienze di vita, certamente, ma non di lavoro!
Un curriculum del genere viene cancellato con un click o buttato nel cestino, perchè queste "esperienze", nel subconscio del lettore, cancellano anche quelli positivi dei vostri studi.

Io rispondo a tutti di solito, magari proponendo a loro di modificare il curriculum, come detto sopra, anche se non posso assumere nessuno dato che sto tirando i remi in barca.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dici, Paolo? Per me non è cosí perchè anche le esperienze di vita preparano un giovane a entrare nel mondo del lavoro. Se sapere che un trentenne ha lavorato come volontario è superfluo, per un ventenne potrebbe essere importante saperlo, visto che mancano altri elementi fondamentali per selezionarlo. Peró la selezione non è una scienza esatta e i selezionatori sono uno diverso dall'altro perchè giudicano in maniera soggettiva e non oggettiva. Ció che potrebbe andare benissimo a uno potrebbe far inorridire l'altro. Poveri ragazzi alla ricerca di lavoro!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
NON METTETE TRA LE ESPERIENZE, che non avete appunto, i lavori di baby sitter, di aiuto pizzaiolo, di esperienze come animatori di Parrocchia o di boy scout, eccetera: tutte esperienze di vita, certamente, ma non di lavoro!


Non sono molto d'accordo; dipende.
Se il candidato/a è un giovanissimo alla ricerca del primo impiego ogni possibile informazione relativamente alle proprie esperienze può tornare utile.

Se ad esempio cerco un tecnico junior per il service, eventuali esperienze di pizzaiolo, commesso, ecc. possono trasmettere una qualche esperienza nella gestione di Clienti.
Stesso discorso per gli animatori in parrocchia se cerco un tecnico per la formazione.

Eccetera.

Ovvio che se il profilo crecato è un trentacinquenne laureato in astrofisicaneurobatteriologiamolecolare con esperienza almeno quinquennale, da chiudere in un laboratorio dell'Area51 allora sì, forse il corso di uncinetto può non essere un'informazione significativa...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scrivendo con un dito solo, sono stato troppo sintetico; quello che volevo dire è che le esperienze di vendita o nel sociale sono certo da citare, ma non nel dettaglio; vedo spesso, infatti che i ragazzi scrivono " dal 15 Giugno 2011, al 30 marzo 2012 oh fatto il cameriere presso la trattoria da Gino. ecc ecc."
A me queste notizie trasmettono angoscia sapendo che il candidato si è studiato ingegneria gestionale per 5 anni.
Il succo di queste esperienze i dovrebbe riassumere con frasi del tipo: "durante il mio percorso scolastico mi sono reso autonomo dall'aiuto famigliare lavorando come cameriere in alcuni ristoranti, negli orari serali ed impegnandomi nel sociale nell'animazione giovanile di organismi attivi nell'associazionismo (cattolico)"
Il messaggi sono molteplici:
- il ragazzo/a non è un "bamboccione" e non perde tempo a bighellonare al bar sport
- il ragazzo/a sa muoversi in ambienti dalle esigenze più diverse, in contesti culturali diversi
- il ragazzo/a dimostra adattabilità a fare lavori umili, per perseguire i suoi scopi dimostrando flessibilità intellettuale....
......
.....

mentre l'elenco pedissequo dei 4 ristoranti in cui hai fatto carriera dal lavapiatti al cameriere di sala, non trasmette che un messaggio negativo: " ottimo cameriere!“

Non so se mi spiego: ..... ora ho usato anche il pollice semi ingessato per scrivere meglio e più a lungo.
Per favore voi, solite bestiacce, non dite: "era meglio che tu ti rompevi anche l'altra mano così avresti fatto messaggi lunghi da twitter" ... perche se si accorgono Stefania e Alberto, loro sottoscrivono!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio CV c'è scritto che faccio parte di un comitato di quartiere che organizza convegni ed assemblee per evitare i danni dei politici locali.

Forse chi lo legge pensa di avere a che fare con un black blok, o forse si fa l'idea che abbia un po' d'iniziativa e che sia capcae di lavorare in team.

Chi lo sa... dubita11
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Nel mio CV c'è scritto che faccio parte di un comitato di quartiere che organizza convegni ed assemblee per evitare i danni dei politici locali.


Grande Portello! Avercene di cittadini così!
Paolo, sono d'accordo con quanto hai scritto nel tuo ultimo messaggio.
Ciao a entrambi!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Nel mio CV c'è scritto che faccio parte di un comitato di quartiere che organizza convegni ed assemblee per evitare i danni dei politici locali.

Forse chi lo legge pensa di avere a che fare con un black blok, o forse si fa l'idea che abbia un po' d'iniziativa e che sia capcae di lavorare in team.

Chi lo sa... dubita11


...e più facile che pensino alla prima ipotesi (non conoscendoti).
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo quello che ha scritto Portello io penserei che, se un cittadino ha voglia di migliorare l'ambiente in cui vive lottando contro le decisioni insensate di certi politici, è una risorsa preziosa anche nella mia organizzazione.
Dato, però, che la media dei decisori in Italia è improntata a relazionarsi con gente che non crei problemi e che si allinei al volo col pensiero del capo, è molto probabile che Quality abbia ragione.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Leggendo quello che ha scritto Portello io penserei che, se un cittadino ha voglia di migliorare l'ambiente in cui vive lottando contro le decisioni insensate di certi politici, è una risorsa preziosa anche nella mia organizzazione.
Dato, però, che la media dei decisori in Italia è improntata a relazionarsi con gente che non crei problemi e che si allinei al volo col pensiero del capo, è molto probabile che Quality abbia ragione.


Insomma, tradotto: nessuno vuole dei DonChisciotte spaccamaroni, nel mondo yesmen.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it