Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ORGANIZZARE L'UFFICIO TECNICO NELLE PMI
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 7:50 pm    Oggetto: ORGANIZZARE L'UFFICIO TECNICO NELLE PMI Rispondi citando

Cara Stefania,
ho letto il tuo articolo sull'ufficio tecnico e mi sono andato a vedere i contenuti del libro che citi, sul sito Amazon.
Non so se è colpa del breve riassunto (che spesso l'editore canna fragorosamente) o se si tratta proprio di mancanza dell'autore, ma mi pare che manchino due concetti fondamentali:

- l'ufficio tecnico delle PMI è quasi sempre una turris eburnea intoccabile, che non si accorge di prendere a ritmo quotidiano delle decisioni di tipo STRATEGICO (che non gli competono), nel senso che decide autonomamente le caratteristiche dei prodotti, in modo del tutto avulso dalle esigenze ed aspettative del Cliente, spesso nella più totale incomunicabilità con il Commerciale, altro ente aziendale che spesso crede di lavorare per un'altra ditta

- Le PMI continuano a lavorare in un'organizzazione per funzioni; in realtà tu enumeri (e penso lo faccia anche l'autore) tutte le diseconomie gravi che sono il frutto di un Ufficio Tecnico che fa il battitore libero.

Ti dirò poi che in moltissime PMI, così organizzate, non esiste la funzione programmazione e quindi ciascun capo funzione bada a essere efficace e qualche volta efficiente, a scapito delle altre funzioni.

Nel mio documento che tu hai proposto nel Q Club c'è un esempio eclatante di tale FILOSOFIA di (non) gestione aziendale di questo tipo.

Queste, secondo me, sono le cause da rimuovere in ogni PMI se si vuole cambiare registro: tutti gli "attrezzi" enumerati come contenuti nel libro nella scheda di presentazione di Amazon, sono tutti molto interessanti, ma secondo me sono un corollario al concetto di base della rivoluzione culturale che le PMI dovrebbero affrontare prioritariamente (essendo guidate, perchè una rivoluzione non si fa per ispirazione divina).

Se i ragazzi vogliono possiamo parlare (ovviamente con il vostro aiuto) sul come si guida tale processo di acculturamento, passo per passo, difetto per difetto, mettendo in luce il perchè si genera, quali sono gli effetti sulla performance dell'azienda e soprattutto quali sono le azioni correttive.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2011 8:59 am    Oggetto: Re: ORGANIZZARE L'UFFICIO TECNICO NELLE PMI Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Se i ragazzi vogliono possiamo parlare (ovviamente con il vostro aiuto) sul come si guida tale processo di acculturamento, passo per passo, difetto per difetto, mettendo in luce il perchè si genera, quali sono gli effetti sulla performance dell'azienda e soprattutto quali sono le azioni correttive.


Credo proprio che la cosa sia estremamente interessante e si potrebbe pensare di raccontare qualcosa nel Q-club o in un articolo dedicato.
Proviamo a raccogliere le idee per vedere se salta fuori qualcosa di utile.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

OK!
io intanto scrivo un testo da pubblicare (se vuoi) come articolo, poi vediamo, o meglio , vedi tu se è utile passare al Q club
buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo che voglio! Very Happy
Grazie, Paolo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Argomento interessante, che mi riguarda in prima persona lavorando in un ufficio tecnico composto da un solo "progettista".
Sarò via per due settimane, fiera e visita presso clienti a Shanghai, ma quando torno sarò ben lieto di partecipare
Top
Profilo Invia messaggio privato
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto interessato all'argomento, voglio far crescere qualitativamente il nostro ufficio tecnico.
Dove posso recuperare l'articolo citato?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco l'articolo che è, più che altro, una recensione di un testo sull'UT.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
grazie per il link, il testo recensito l'ho acquistato quest'estate, l'ho trovato molto interessante e sto cercando di utilizzarlo per migliorare il nostro ufficio tecnico.
Ci sono però parti del testo su cui mi piacerebbe avere un confronto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi ci proviamo...
Spara! Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
scusate se torno a farmi vivo solo adesso, ma sono stati mesi burrascosi, sia dal punto di vista lavorativo che personale.
Vorrei riprendere il discorso partendo da quanto segue.
La nostra azienda fa tanto lavoro custom, e in questo periodo, per ogni cliente che acquisiamo l'ufficio tecnico deve lavorare a nuovi prodotti.
Adesso siccome i clienti sono diversi (non tanti ma abbastanza) per
poter tenere sempre sott'occhio tutti i progetti su cui stiamo lavorando o dovremmo lavorare ho creato un foglio excel, dove per ogni foglio corrisponde ad un cliente e nel foglio specifico riporto il prodotto da realizzare, se è una progettazione ex-novo o una revisione, il progettista assegnata al progetto e altre voci.
Avete consigli da darmi su come gestire meglio la supervisione dei progetti o ci sono strumenti dedicati? (possibilmente free?)
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

allutecnico ha scritto:
Avete consigli da darmi su come gestire meglio la supervisione dei progetti o ci sono strumenti dedicati? (possibilmente free?)
Grazie


Come sempre, gli strumenti free possono essere suggeriti in pubblico mentre quelli a pagamento in privato. Grazie a tutti.

Allutecnico, ci racconti qualcosa di più della vostra gestione dei progetti?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a rispondere.
Diciamo che non è una gestione complessa ed elaborata.
Allora, dal lato CAD usiamo un software 3D integrato con un PDM che usiamo purtroppo (causa mancanza di training) più come database e vaulting delle revisioni.
Per quanto riguarda lo scarico delle ore di lavoro, usiamo il software gestionale con cui gestiamo tutti i tempi di lavorazione anche in produzione.
Per ogni prodotto da progettare creiamo una commessa con codice a barre e il progettista scarica via terminale le ore di lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Il vostro gestionale non vi permette alcun controllo a livello di avanzamento dei progetti? Niente di niente? Se dici che la gestione è semplice, potrebbe bastare.
Altrimenti un bel diagramma di Gantt?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che con il gestionale abbiamo al momento 2 fasi + lo scarico delle ore a magazzino.
Le fasi sono
Progettazione 3D
messa in tavola
Una persona può lavorare su più progetti, naturalmente quando uno è attivo gli altri sono in pausa.
Gantt mi piacerebbe usarlo, ma non riesco ad "impossessarmi" dello strumento, o meglio non riesco a capire come strutturare un diagramma su uno dei nostri prodotti.
Ad esempio, su un prodotto porta come posso strutturare un diagramma?
La porta è composta da un telaio, un anta, ferramenta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se provi a dare un'occhiata alla nostra sezione di project management, vedrai che ci sono articoli molto interessanti sulla suddivisione delle singole attività di progetto. Se non sbaglio ne aveva scritto qualcuno anche Paolo Ruffatti che scrive spesso su questo forum.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it