Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'auditor esterno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Atlante
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/12/07 11:43
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 11:49 am    Oggetto: L'auditor esterno Rispondi citando

Una domanda che volevo rivolgere a tutti voi è la seguente: l'auditor dell'ente certificatore, quello che conduce la visita ispettiva per il rilascio e il rinnovo della certificazione, a vostro giudizio e secondo le vostre esperienze personali, porta valore aggiunto all'azienda?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
in teoria non dovrebbe... se si attiene strettamente alla verifica ispettiva che deve eseguire.
Gli auditori esperti, quelli con i baffi, ops, mi scusassero le molte Signore, intendevo dire, quelli e quelle davvero bravi, sanno portare molto valore aggiunto, ma si devono sempre attenere alle regole, esplicitando che il consiglio, suggerimento, proposta di raiflessione che si accingono a dare non ha a che fare con la checklist possibilmente dicotomica per la verifica di certificazione.
Chi vive molte certificazioni come consulente e/o responsabile della q ne vede di tutti i colori e prima della fine della carriera ne scrive un libro Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il più delle volte il libro, se realmente pubblicato, lo trovereste nel settore "Umorismo". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
studiomapelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 12:19
Messaggi: 13
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho conosciuto molti ispettori da dipendenete e alcuni come consulente e ti devo dire che sono ben pochi quelli che danno valore aggiunto.

Io nel mio piccolo cerco di essere uno di quelli anche se per ora ho effettuato poche visite pero' ci provo e comunque devo dirti anche che in molti casi l'ispettore non è visto bene e quindi magari anche l'approcio iniziale potrebbe mettere l'ispettore in difesa attenendosi solo alla normativa.
_________________
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

chi si trova a fare verifiche e a "ficcare il naso" nel lavoro altrui non è mai ben visto, che sia un auditor interno o esterno. fa parte del gioco. l'importante è cercare di sdrammatizzare il più possibile e di creare un'atmosfera rilassata anche se la gestione di situazioni "difficili" è da mettere in conto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Atlante
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/12/07 11:43
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le vostre risposte! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cerchiamo di essere concreti su un punto:

- l'auditor esterno per apportare valore aggiunto deve provenire da esperienza lavorativa reale fatta nello stesso settore che va a verificare...

...sembra scontato ma non lo è...ho visto valutatori esterni verificare società di ingegneria non avendo alcuna esperienza nel settore e non essendo nemmeno laureati....!!!

cosa si valuta in questo caso? solo il sistema di gestione??? come si può apportare valore aggiunto se non si conoscono a fondo i processi che si vanno a verificare?

- per fortuna ho incontrato nella mia carriera anche valutatori preparatissimi e con esperienze di lavoro significative in quel dato settore...
tanto di cappello... :o
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it