Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sono i più piccoli a puntare sui giovani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 9:28 am    Oggetto: Sono i più piccoli a puntare sui giovani Rispondi citando

Un articolo del "Corriere Economia": "Sono i più piccoli a puntare sui giovani".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
ho appena letto l'articolo e mi sembra uno che spande ottimismo.

Io farei una rilettura più profonda dei dati, anzi devo dire che manca la metà dei dati stessi e cioè un numeretto che farebbe smorzare tutti gli entusiasmi: "quanti sono gli over 50 sbattuti fuori dalle PMI".

I grandi utilizzano la cassa integrazione come limbo pre licenziamento e lo stanno facendo in massa (magari per delocalizzare).

Se messe a confronto entrate ed uscite non so che cosa ne risulterebbe.

Prendiamo il caso di una piccolissima: con lo stipendio di una signora 55enne dell'amministrazione, prendo due ragazze (a partita iva falsa, ovviamente) - "così mi fanno l'amministrazione e una la metto a far telefonate"- (nel gergo del "paron" significa fare: il commerciale, il magazzino e scopare la bottega)

Potrei continuare, ma mi pare che per oggi basti..... come bicchiere mezzo vuoto....
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Prendiamo il caso di una piccolissima: con lo stipendio di una signora 55enne dell'amministrazione, prendo due ragazze (a partita iva falsa, ovviamente) - "così mi fanno l'amministrazione e una la metto a far telefonate"- (nel gergo del "paron" significa fare: il commerciale, il magazzino e scopare la bottega)

Potrei continuare, ma mi pare che per oggi basti..... come bicchiere mezzo vuoto....
ciao


Grazie Paolo per la quotidiana dose di ottimismo...

...la cosa triste, purtroppo, è che c'è il rischio concreto che tu abbia ragione!

Ciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Volevo scrivere la stessa cosa.
Anche senza licenziare tra assumere un candidato con esperienza (e capacità?!) ed un giovane c'è anche (soprattutto?!) un bel risparmio economico.

A voler essere ottimista però questa situazione credo prepari le giovani generazioni ad essere più pronte e temprate per il futuro, sperando non assimilino tali pratiche ma che reagiscano (spesso mi chiedo come si possa fare) a tale sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it