Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Manuale della Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mari1261
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/05/12 12:14
Messaggi: 2
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 1:46 pm    Oggetto: Manuale della Qualità Rispondi citando

Ciao a Tutti!
E' possibile che un fornitore scriva sul manuale della Qualità:
"Eventuale distribuzione esterna ad Enti ed Utenti, o per pratiche commerciali, comunque in forma non controllata, è ammessa solo parzialmente, relativamente alle sole sezioni 1,2,3 e 9."
Spiego: prima di fare un Audit a questa Azienda, nostro Fornitore nel caso specifico, mi sono visto "negare" il Manuale richiesto anticipatamente rispetto alla data dell'Audit per mia valutazione a priori.
Secondo Voi?

Buona Qualità a Tutti.
Marino
_________________
Auditor da pochissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto sul nostro forum!

Sai che non so risponderti con certezza?
Da un lato ho sempre ritenuto il manuale qualità un documento che rispondesse proprio a questo scopo, cioè quello di divulgatore del sistema aziendale all'esterno, dall'altro però, non credo sia esplicitata questa sua funzione ed essendo di proprità dell'azienda che lo crea, penso possano anche rifiutarsi di consegnarlo all'esterno.

Credo tu debba aspettare pareri più autorevoli del mio
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 2:14 pm    Oggetto: Re: Manuale della Qualità Rispondi citando

Ciao Marino e benvenuto su QualitiAmo anche da parte mia.

A mio giudizio il fornitore può decidere di distribuire solamente alcuni capitoli del Manuale (non esistono leggi che lo obblighino alla condivisione di questo documento e la norma non lo prevede in maniera esplicita) ma - chiaramente - lo fa a suo rischio e pericolo, visto che si tratta di un audit di seconda parte.

Che fiducia posso avere in un fornitore che non mi anticipa il Manuale perché possa valutarlo?

Immagino che il motivo sia legato ad una probabile diffusione del know-how aziendale ma allora perché non limitarlo alle sole procedure/istruzioni la cui visione sarebbe - eventualmente - da vincolare ad un accordo di riservatezza e lasciare al Manuale il compito di presentare l'azienda e di spiegarne i meccanismi principali? pensa1

Un consiglio per il futuro è quello di includere tutte le richieste relative allo svolgimento dell'audit di seconda parte nel contratto da far firmare al fornitore. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

per risponderti, mi servirebbe capire che tipo di audit era, qual era il suo obiettivo.

nel 2011 la percentuale di audit di parte seconda in cui ho richiesto al fornitore di anticiparmi documentazione SGQ è pari allo zero %.

questo perche' a me fondamentalmente interessa come il manuale diventa flusso di processi.

una volta ricevuta una velocissima infarinatura sul modo del fornitore di strutturare i flussi in azienda, mi interessa vedere come ruota il sistema. con una semplificazione eccessiva, è come se io fossi un pilota che chiede di fare un giro in macchina per decidere se è adatta a me. certo, se mi mandano in anticipo schemic ostruttivi e telemetrie ne posso trarre informazioni utili, ma in genere i primi momenti delle mie chiappe auditrici sul sedile del sistema mi forniscono molte delle informazioni di cui necessito. i dettagli naturalmente li guardo in loco.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari1261
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/05/12 12:14
Messaggi: 2
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie assai assai...
Al momento non ho molto tempo per rspondere a tutti i punti parò mi sono utili le vs indicazioni. per rispondere a Slender Man dico che da noi è prassi chiedere il manuale in anticipo per stilare una check-list con due obiettivi:
compliance con la 9001 e il manuale fin qui non è che seerva molto, ma per auditare circa un servizio da noi ordinato mi è utile sapere le procedure messe in piedi dal SGQ del fornitore... Non so se sono chiaro ma sto scrivendo di frettissima!!!!
Bellissima gente qui su!!!
Ciao
PS: vi dirò!
_________________
Auditor da pochissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

mari1261 ha scritto:
Bellissima gente qui su!!!


Oh yes! Cool
Tutti belli i forumisti qui su QualitiAmo! Tanto di tanto_di_cappello
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 4:53 pm    Oggetto: Re: Manuale della Qualità Rispondi citando

mari1261 ha scritto:
Ciao a Tutti!
E' possibile che un fornitore scriva sul manuale della Qualità:
"Eventuale distribuzione esterna ad Enti ed Utenti, o per pratiche commerciali, comunque in forma non controllata, è ammessa solo parzialmente, relativamente alle sole sezioni 1,2,3 e 9."
Spiego: prima di fare un Audit a questa Azienda, nostro Fornitore nel caso specifico, mi sono visto "negare" il Manuale richiesto anticipatamente rispetto alla data dell'Audit per mia valutazione a priori.
Secondo Voi?

Buona Qualità a Tutti.
Marino

Siccome è "in forma non controllata" ci starebbe. Ma se devo controllare che siano divulgate solo alcune sezioni, vuol dire che è fortemente controllata.
Uno dei tanti paradossi della qualità dubita11 .

Non è chiaro cosa si intenda per Enti. Se la FDA mi chiede il manuale che faccio, glielo do dimezzato?

A parte che non capisco cosa cambi vedere il manuale prima o durante l'audit?

Ma cosa fanno, carne in scatola? Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

mari1261 ha scritto:
per rispondere a Slender Man dico che da noi è prassi chiedere il manuale in anticipo per stilare una check-list con due obiettivi:
compliance con la 9001 e il manuale fin qui non è che seerva molto, ma per auditare circa un servizio da noi ordinato mi è utile sapere le procedure messe in piedi dal SGQ del fornitore...


ok grazie. per me e' molto interessante, se capisco bene, il fatto che stiliate una checklist personalizzata dopo la visione del manuale. non avete un tool predefinito, ma in un certo senso vi preparate a ogni audit in modo specializzato.

quando avremo piu' tempo, chesso' nel 2015, mi piacerebbe tornarci su, perche' il mio cruccio personale notturno è garantire uniformità tra i vari audit(or), e quindi mi trovo a dover spingere sull'unificazione degli strumenti (già gli auditor stessi sono umani, finche' non mi consegneranno gli Audibot ordinati alla Hasbro, e questo introduce sufficienti variabili nel sistema).

qui leggo di specializzazione, che aumenta certamente l'efficacia, ma rischia di far perdere in omogeneità di giudizio... sara' bello discutere di come bilanciate queste esigenze

un saluto e un augurio
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it