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Obiettivi della qualità
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Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao lucetta.

facciamo subito un esempio di correlazione tra politica della qualità e obiettivi:

politica qualità: spedizioni puntuali

indicatori qualità: numero delle spedizioni in ritardo, costi extra per le spedizioni in ritardo, rating dei clienti su questo argomento

obiettivi: ridurre le spedizioni in ritardo, ridurre i costi extra, aumentare il rating dei clienti

semplice, no? Wink
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Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro esempio:

la Direzione: decide che l'azienda deve gadagnare e che lo farà aumentando la soddisfazione dei clienti!

i Quadri: bisogna aumentare la soddisfazione dei clienti ma come? Riducendo il numero di reclami!

Addetti ufficio commerciale: dobbiamo ridurre il numero di reclami ma come? Ad esempio spingendo tutte le aree a collaborare per spedire i prodotti entro la data concordata con i clienti.

Addetto logistica: bisogna migliorare le tempistiche di spedizione dei prodotti ma come? Programmando meglio le spedizioni.

E così via per tutto quello che la Direzione deciderà di fare!
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Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Si può anche pensare di costruire un diagramma causa-effetto ponendo l'obiettivo come l'effetto che si vuole ottenere (o l'obiettivo negativo in modo da identificare le cause del perché non è stato centrato).

Fatto questo si individueranno facilmente i processi da tenere sotto controllo relativi a quell'obiettivo.

Sulla correlazione con la Politica, ti hanno già detto tutto. 8)
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Lucetta
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/03/08 10:29
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito, adesso. Grazie! Laughing
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picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo ha scritto:
Si vede un po' di tutto in giro, Pterix, ma sarebbe meglio, a mio giudizio, declinare gli obiettivi per area.


Sono d'accordo, io in genere, anche se l'lazienda è piccola declino gli obiettivi per area (magari su unico foglio suddiviso in sezioni), è molto più efficace visivamente (ricorda che gli obiettivi aziendali vanno esposti).
Smile ciao
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