Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verifica ispettiva alla direzione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2007 1:42 pm    Oggetto: Verifica ispettiva alla direzione Rispondi citando

Ciao a tutti.
Nei prossimi giorni devo fare un audit presso la direzione della mia azienda. Sad
Qualcuno di voi ha idea di quali domande particolari posso fare oltre a quelle che derivano direttamente dalla norma?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto auguri: non è mai un bel momento quello della verifica alla Direzione, ahinoi.

Oltre a fare le solite domande canoniche puoi richiedere di vedere delle evidenze oggettive come, ad esempio, le comunicazioni utilizzate per sottolineare l'impegno nei confronti della qualità, il dettaglio degli obiettivi della qualità del semestre/anno con l'allocazione delle risorse necessarie al loro raggiungimento, il verbale dell'ultimo riesame fatto (se tu non eri presente alla riunione, a me è capitato anche questo!) e le azioni correttive ad esso legate.

Questo è quello che mi viene in mente così al volo...
Spero ti possa servire.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, Bull.
Per quanto riguarda le comunicazioni sulla Qualità sono pubbliche (politica della qualità, ecc) mentre al riesame della direzione partecipo direttamente quindi non ho bisogno di richiedere delle evidenze.
La richiesta relativa alle risorse stanziate per il raggiungimento degli obiettivi della qualità, invece, è una gran bella idea, l'aggiungerò sicuramente alla mia check list.
Ancora grazie...ti farò sapere com'è andata!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Steregatto... cosa intendi per verifica ispettiva della direzione ?
Se intendi il RIESAME DELLA DIREZIONE ok, altrimenti puoi spiegarmi?

Saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! No, riesame e audit sono due momenti separati.
C'è il riesame durante il quale la direzione prende in esame le performance del sistema qualità e decide quali azioni correttive o di miglioramento applicare nei mesi a venire.
C'è poi la verifica ispettiva (o audit) che va fatta, a cura del responsabile qualità o di un ente esterno, in tutte le aree aziendali, direzione compresa. In questa fase si verifica se i requisiti richiesti dalla norma sono stati espletati. I risultati che derivano dalle verifiche ispettive vanno ad alimentare, insieme ad altri indicatori, la base dati dalla quale partire per fare il riesame.
Spero di essere stata abbastanza chiara. Very Happy
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sei stata chiarissima, ma ciò a cui ti riferisci è un normale audit interno... che nel tuo precedente post chiamavi "audit della direzione" !! credo che sia improprio chiamare audit interno, audit della direzione, o meglio privo di significato.

P.S.

so cosa è il riesame... ne ho fatto qualcuno Wink

grazie

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

pardon...leggo solo ora bene il titolo del post ... audit ALLA direzione !!
Quindi requisiti richiesti dal punto 5 ... ok !
Scusami, l'equivoco è nato da una cosa mal letta da me, verifica della direzione, in luogo della verifica alla direzione.

scusa di nuovo...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'audit alla direzione è obbligatorio? Io non l'ho mai fatto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

è un requisito della norma !
in effetti steregatto ha posto la cosa in modo tale da poter suscitare confusione... in effetti ciò che lei deve fare, è verificare i requisiti della norma che vanno dal punto 5.1 al 5.5.3.
La cosa assurda è che crea confusione sin dall'inizio è che questo punto si verifica in sede di audit interno COMPLETO ... non vedo il motivo di verificare solo la direzione... altrimenti a fare un audit interno dell'intera organizzazione ci vorrebbe un anno ... tutto qua.

ciao

P.S.

tuttavia si... vanno verificati i requisiti dei punti che ti ho detto... fondamentale per un buon sistema di qualità è la COMUNICAZIONE INTERNA ... ad esempio, così come lo è allo stesso modo la POLITICA...la PIANIFICAZIONE gli OBIETTIVI e via dicendo...

Mi pare strano che tu non abbia mai verificato questo punto...
hai mai fatto un audit inerno nella tua organizzazione ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Brodo Primordiale: concordo con gibbosky, la verifica ispettiva alla direzione va assolutamente fatta perché è un requisito della norma (gli audit vanno estesi a tutta l'organizzazione, direzione compresa)

Per gibbosky: nella mia azienda abbiamo fissato un calendario di audit che assegna mezza giornata ad ogni settore (direzione, commerciale, produzione, ecc) questo perché è una realtà piuttosto grande e non avrebbe senso dedicarsi all'attività di verifica per, poniamo, una settimana di fila.
Abbiamo calendarizzato gli incontri e, ogni volta, non spendiamo più di 2-3 ore a reparto (con le operazioni di preparazione della documentazione arriviamo a mezza giornata).
Solo per questo motivo ho parlato in maniera specifica di verifica alla direzione, perché mi interessavano risposte per quella particolare area che stavo per sottoporre ad audit.

Ciao ad entrambi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Steregatto, immaginavo che fosse in questo modo, in effetti io vedendo la cosa da consulente ( o meglio da praticante consulente e appassionato di qualità) sono normalmente abituato a terminare una audit nel giro di una giornata, una giornata e mezza... sempre ovviamente su realtà organizzative relativamente piccole.

Ciao

P.S.

Di dove sei ?
Visto che sembriamo i primi a frequentare il forum di questo bel sito, direi che sarebbe il caso di conoscerci, io sono raffaele di Terni.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene...siamo felici di vedere che il forum sta prendendo vita.
Per le presentazioni, che consigliamo a tutti di fare per conoscerci meglio, vi ricordiamo che è attivo l'apposito forum.
Riunendole tutte là faciliteremo la familiarizzazione con il gruppo che si sta formando anche ai nuovi iscritti.
Grazie
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì gibbosky siamo i primi ma belli attivi! Very Happy
Per la presentazione ti rispondo sul forum apposito.
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi non abbiamo ancora avuto l'audit da parte dell'ente certificatore perché, prima di chiamarli, volevo fare almeno due cicli di audit interni per conto mio.
L'audit alla Direzione non l'ho inserito nel programma. Siete sicuri che sia proprio obbligatorio? Del resto il suo impegno si evince dalla politica della qualità, dal fatto che voglia certificarsi, che abbia assunto me per farlo, ecc, ecc.
Tra l'altro la nostra è un'azienda piccola, cosa potrei chiedere che già non so?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starai mica scherzando ?
Obbligatorissimo !!
Ti ripeto che sono i requisiti richiesti dalla norma ISO9001:Vision 2000 ai paunti che vanno dal 5.1 al 5.5.3 , immediatamente prima del riesame della direzione ! Altrimenti sostanzialmente cosa metteresti in imput al PROCESSO chiamatosi appunto RIESAME DELLA DIREZIONE ?
Il suo impegno si evince dalla politica della qaulità... bene vedila, fai osservazioni in merito alla politica che l'alta direzione ha intenzione di seguire per perseguire gli obiettivi preposti !!
Dal fatto che voglia certificarsi, perdoanmi , ma lasciami dire che non si evicne prorpio un bel nulla ! Troppi vogliono certificarsi perchè si vedono costretti per la partecipazione a gare e dir si voglia... lascia perdere questo tasto ! Cosa vorrebbe dire che l'azienda è piccola ?
La norma veste qualsiasi organizzazione... leggitela meglio, e se ti paice leggiti qualche buon libro sulla qualità, meglio sulla qualità totale, concetto sebbene obsoleto, molto più recente di quello di qualità !

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it