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Il cliente non ha sempre ragione ma deve avere risposte

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 9:24 am    Oggetto: Il cliente non ha sempre ragione ma deve avere risposte Rispondi citando

Un articolo di Forbes (traduzione automatica) ci sensibilizza e ci spiega che il cliente non ha sempre ragione ma che, in ogni caso, merita delle risposte.

Cosa ne pensate?
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo e mi fa tornare in mente un piccolo aneddoto.
Se vi ricordate, spesso mi lamentavo del posto dove lavoravo prima, spiegando che spesso al cliente non venivano date le risposte... non giuste o sbagliate, ma proprio non veniva risposto.
La mancanza di una ferrea gerarchia, la mancanza di uno stretto controllo, la mancanza di chiarezza sui compiti ecc faceva si che ci si rimbalzasse la responsabilità di rispondere al punto che spesso la richeista giaceva e finiva nel dimenticatoio, con la speranza condivisa che il cliente se ne sarebbe dimenticata.

Un mio caro amico che lavorava in assistenza, soffriva molto questa situazione (anche perchè non era lui a poter prendere le decisioni) e penso che la cosa lo abbia segnato!
Infatti, ora è diventato responsabile di un importante reparto di assistenza tecnica (se lo è davvero meritato) e mi raccontava che la prima volta che ha riunito il suo staff ha detto a chiare lettere quanto segue:
"So che avete tante cose da fare, preventivi, stesura di budget ecc, ma su una cosa non transigo. Se arriva una richiesta di un cliente (telefonata, fax o email che sia) deve essere evasa nel più breve tempo possibile. Io mi autoimpongo una risposta entro un'ora, per cui a voi dò massimo 4 ore per dare una risposta. Sia anche di circostanza, tipo che valuteremo la sua lamentela o approfondiremo l'analisi, ma il cliente deve sapere che abbiamo ricevuto la sua domanda e ce ne stiamo occupando."
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michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

non ho ancora letto l'articolo di Forbes ma la frase del tuo amico dovrebbe essere incorniciata in qualsiasi ufficio
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