Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

procedura per carrozzeria

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QuiQuoQuality
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/08 10:47
Messaggi: 17
Residenza: Altamura

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 9:53 am    Oggetto: procedura per carrozzeria Rispondi citando

buongiorno a tutti, stiamo cercando di certificare una carrozzeria che peò presenta in officina un programma in grado di emettere gran parte della documentazione es. : preventivo, accettazione veicolo, garanzia, feed back e garanzia; mancano alcuni moduli riferiti ai fornitori, le A.C. e A.P., i registri ecc..-, dove e come posso fare ad inserire questo programma che è presente in carrozzeria nella qualità e nel manuale?
_________________
QuiQuoQuality
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai la possibilità di inserire nel programma un qualche tipo di codifica dei documenti? Se è così non dovrai fare altro che elencarli nel tuo sistema documentale scrivendo che il documento identificato come xyz, dal titolo "............. ............ ..............." viene utilizzato per fare i preventivi piuttosto che qualche altra cosa.

Senza codifica, invece, la vedo un po' più dura ma se hai almeno un titolo del documento puoi provarci comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QuiQuoQuality
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/08 10:47
Messaggi: 17
Residenza: Altamura

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo dei documenti c'è, ma non so se sono modificabili per inserire qualche tipo di codifica dei documenti! ma mai a nessuno è capitata un asituazione di questo tipo?
_________________
QuiQuoQuality
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao QuiQuoQuality! A nostro giudizio puoi seguire la strada che ti ha indicato Simo. Se puoi inserire una codifica (impostata sul modello del sistema documentale che vuoi sviluppare), meglio. In caso contrario identificherai il documento comunque in maniera univoca tramite il titolo, specificando nel sistema documentale che è generato in automatico dal programma software utilizzato nella carrozzeria.

Accanto a questi documenti, naturalmente, potrai sviluppare tutti quelli nuovi che ti occorrono, classificandoli nello stesso modo.

Tutto chiaro? Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

E' perfettamente quello che ti dice lo staff che devi fare, devi prendere in mano la procedura con la quale gestisci i documenti ed ivi inserire il software che l'autocarrozzeria adotta per fare preventivazioni, che altro non è che un tempario, il quale indicativamente ti permette di stabilire in base alla commessa, il costo che il cliente deve sostenere per la riparazione. Quindi, nome del software nell'elenco documentazione, semplicemente.
Io l'ho già fatto con altre carrozzerie.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Per rispondere a Simo, non si ha la possibilità di inserire una codifica nelle registrazioni che sono l'output di quel software (tempario) .
Normalmente, a meno che non sia abbia un programmatore in carrozzeria (rara evenienza), trattasi di software acquistati e con copyright.
Per cui ribadisco... inserire brutalemente il software nell'elenco della documetnazione di sistema.
(TUV apprezza) tanto sono loro che certificano tutte le carrozzerie di italia.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QuiQuoQuality
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/08 10:47
Messaggi: 17
Residenza: Altamura

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi gibbosky, che devo fare? devo identificare tutti i documenti in maniera univoca tramite il titolo, e per i documenti non presenti nel software? identificarli solo tramite il titolo o inserire un codice alfanumerico con gli indici di rev. e l'edizione!?
_________________
QuiQuoQuality
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio giudizio sì, sia i documenti che si originano dal SW che quelli di origine esterna vanno tutti identificati tramite un titolo univoco.

Se non è possibile aggiungere anche un codice, come dice Gibbosky che in questo campo mi sembra decisamente molto più preparato di me, penso proprio che tu possa evitarlo.

La revisione del documento, però, dovrà essere presente: per i documenti originati dal SW varrà la versione del programma mentre per i documenti preparati da te aggiungerai la versione e la data di emissione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

dovrei capire la situazione attuale...effettivamente.
Come ben sai il punto della norma 4.2.3 di obbliga a redigere una procedura per la tenuta sotto controllo di tutti i documenti.
Cosa significa questo? Significa dire che in procedura devi elencare gli acronimi dei documenti, chi li emette, chi li approva ... chi li revisiona, chi li archivia a chi vanno eccetera eccetera...
Detto questo che già sapevi sicuramente, secondo me ti basta includere il software tra i vari documenti... MAN, POL ... eccetera... cos'ì com'è e nulla più.
Quindi ciò ti da modo di controllarlo, per cui poni molta attenzione agli aggiornamenti, dai evidenza di come questi arivano in carrozzeria, chi è il responsabile dell'aggiornamento vero e proprio, e le modalità con il quale l'aggiornamento viene fatto.
Se è ciò che penso io, e quello che ho visto nelle carrozzerie fatte...il software è un tempario, di cui non ricordo nulla in quanto è esattamente passato un anno dall'ulotima carrozzeria fatta.
ma comunque è un software in grado di stabilire il costo dell'intervento, in base al tipo di macchina ed al danno , giusto ?
Non ricordo, oltre al preventivo, che però fa èparte della fase di accettazione cliente ... tira fuori altre registrazioni?
Non ricordo.
Comunque se non hai fretta, ho mandato un preventivo per una sorveglainza in una di queste organizzazioni, se me lo accettano dovrò rimetterci mano.

fammi sapere
rimaniamo in contatto

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it