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Outsourcing
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Autore Messaggio
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 1:02 pm    Oggetto: Outsourcing Rispondi citando

Buonasera

Avrei una domanda da fare sull'outsourcing.

Le lavorazioni esterne di saldatura e verniciatura devono essere considerate Outsourcing e quindi sottoposte a controlli particolari oppure sono delle semplici forniture?

Chiedo scusa in anticipo se la domanda non e' chiara

Grazie
Giovanna
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia risposta è abbastanza banale e da poco conoscitore del settore.
Normalmente l'outsorcing si differenzia dalla semplice fornitura in quanto è la tua azienda a fornire tutte le specifiche di lavorazione.
Pertanto se la saldatura o la verniciatura la chiedete a fronte di una vostra specifica dettagliata, con caratteristiche che non possono deviare da determinati parametri, allora è outsourcing.
Se invece vi limitate a ordinare una saldatura o una verniciatura di un colore generico, allora è fornitura/lavorazione esterna.

PS Ciao e benvenuta sul nostro forum! Wink
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Konsulente Kualità
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanna e benvenuta su QualitiAmo.
Ti sposto nella sezione "Qualità applicata", visto l'argomento.

Di outsourcing abbiamo scritto molto sul forum e se farai una ricerca utilizzando la funzione "cerca" che trovi in alto nella pagina, potrai leggere tante discussioni sull'argomento.

Per semplificare, si considera outsourcing tutto ciò che viene esternalizzato e che risulta estremamente importante per l'organizzazione tanto da far parte del suo ambito di certificazione o del core business.
Di sicuro i due processi che hai citato sono processi speciali (anche su questo argomento sul forum trovi moltissimo) e vanno quindi monitorati con grandissima attenzione.

La cosa importante, comunque, non è tanto definire se un processo vada a finire sotto al cappello dell'outsourcing o sotto quello degli acquisti quanto che venga gestito, controllato e migliorato nella maniera giusta. Il resto poco importa perché, se avrai processi a prova di bomba, nessun auditor potrà metterteli in discussione. Wink
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
La mia risposta è abbastanza banale e da poco conoscitore del settore.
Normalmente l'outsorcing si differenzia dalla semplice fornitura in quanto è la tua azienda a fornire tutte le specifiche di lavorazione.
Pertanto se la saldatura o la verniciatura la chiedete a fronte di una vostra specifica dettagliata, con caratteristiche che non possono deviare da determinati parametri, allora è outsourcing.
Se invece vi limitate a ordinare una saldatura o una verniciatura di un colore generico, allora è fornitura/lavorazione esterna.
:

caro KK mi trovi profondamente in disaccordo perchè con questa logica indurresti l'ufficio acquisti a limitare le specifiche il più possibile in modo da trattare la prestazione come semplice fornitura.

Piuttosto un processo in outsourcing molto spesso si risolve (nel senso che implica) nel fornire le specifiche/parametri/procedure dettagliate di produzione, ma non è necessario.

Preferisco pensare all'outsourcing come dice Stefania a quelle attività che sono comprese nello scopo di certificazione e quindi il cliente sarebbe indotto a pensare che vengano svolte da voi e non da un terzo
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

triste1 l'avevo detto io che era banale
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dario
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Registrato: 27/11/07 16:30
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MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

dell'outsorcing si KK mi irritano solo i sorci... SOURCING, mitico, non SORCING...
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Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 6:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.
Ho seguito il consiglio di Stefania e ho letto quello che era gia' stato discusso sull'argomento.

Tutti i componenti commerciali e il lamierato tagliato a disegno lo considero semplice fornitura con controlli in accettazione. Mentre per il materiale dato in conto lavoro per la saldatura e la verniciatura scrivero' delle relative specifiche da dare ai fornitori.
puo' andare bene?


Grazie
Giovanna
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
dell'outsorcing si KK mi irritano solo i sorci... SOURCING, mitico, non SORCING...


facepalm che figura...



@Giovanna, direi di si, ma a questo punto, visto com'è andata col primo consiglio, è meglio se aspetti pareri piu autorevoli Mr. Green
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
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MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna ha scritto:
Tutti i componenti commerciali e il lamierato tagliato a disegno lo considero semplice fornitura con controlli in accettazione. Mentre per il materiale dato in conto lavoro per la saldatura e la verniciatura scrivero' delle relative specifiche da dare ai fornitori.
puo' andare bene?


Ciao Giovanna. Sì, va bene, a patto che il tutto venga ben controllato e gestito. Non basta, infatti, fornire le specifiche. Dobbiamo anche controllare che il fornitore le segua.
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
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MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico come ho ragionato nella mia azienda.

Stampiamo lamiera per conto terzi.

Capita di dare all'esterno delle lavorazioni di cui abbiamo il know-how. Perchè non abbiamo la macchina con dimensioni, potenza o velocità adatta allo scopo.
Per me questo è outsourcing.

Tra i processi che utilizziamo per fornire i prodotti ai clienti c'è la verniciatura. Non è un processo che rientra nel nostro know-how e non sapremmo come farlo e controllarlo. Lo affidiamo a fornitori specializzati.
Per me questo NON è outsourcing.
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
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MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Tra i processi che utilizziamo per fornire i prodotti ai clienti c'è la verniciatura. Non è un processo che rientra nel nostro know-how e non sapremmo come farlo e controllarlo. Lo affidiamo a fornitori specializzati.


Tra la teoria e la pratica, come sempre, c'è un abisso. In teoria dovreste poter controllare il lavoro che ha fatto il vostro fornitore. In caso contrario vi accontentereste di una sua qualificazione (immagino fatta in base a una certificazione, alla sua presenza sul mercato, ecc.) ma non potreste accorgervi di eventuali non conformità che non risultassero immediatamente visibili. Ad esempio, come regolarsi con la saldatura?
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Portello
Qualfista


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Messaggi: 1594
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MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Portello ha scritto:
Tra i processi che utilizziamo per fornire i prodotti ai clienti c'è la verniciatura. Non è un processo che rientra nel nostro know-how e non sapremmo come farlo e controllarlo. Lo affidiamo a fornitori specializzati.


Tra la teoria e la pratica, come sempre, c'è un abisso. In teoria dovreste poter controllare il lavoro che ha fatto il vostro fornitore. In caso contrario vi accontentereste di una sua qualificazione (immagino fatta in base a una certificazione, alla sua presenza sul mercato, ecc.) ma non potreste accorgervi di eventuali non conformità che non risultassero immediatamente visibili. Ad esempio, come regolarsi con la saldatura?


Infatti il nostro giudizio sul lavoro del verniciatore è estetico. Non saprei cosa fare per sapere se il prodotto arruginirà tra un mese o un anno. Certo lui autocertifica le forniture, ma non ho strumenti per verificare il suo lavoro.
Così anche per la saldatura. Con la differenza che qualche prova distruttiva (qualche) la posso fare.
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dario
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MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello, d'accordo con la tua discriminante per fornitura o outsourcing.
Mi fa un po' preoccupare invece se dici che non hai idea se il fornitore ti consegna un pezzo verniciato bene o male.
Avrai almeno contrattualmente clausole, spero.
Oppure avrai stabilito se deve verniciare a solvente o no o termolaccare o altro.
Come potresti, se no, fondare un reclamo o una richiesta di risarcimento?
Come potresti garantire che il "fascicolo tecnico" della tua macchina è consistente?
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Portello
Qualfista


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MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Portello, d'accordo con la tua discriminante per fornitura o outsourcing.
Mi fa un po' preoccupare invece se dici che non hai idea se il fornitore ti consegna un pezzo verniciato bene o male.
Avrai almeno contrattualmente clausole, spero.
Oppure avrai stabilito se deve verniciare a solvente o no o termolaccare o altro.
Come potresti, se no, fondare un reclamo o una richiesta di risarcimento?
Come potresti garantire che il "fascicolo tecnico" della tua macchina è consistente?

Assolutamente si, i criteri di massima di verniciatura ci sono. Anzi il fornitore deve utilizzare una specifica polvere (fornita da noi) per garantire il colore giusto.
In sede di omologazione del processo sono state fatte tutte le prove di corrosione.
Se il lavaggio prima della verniciatura non è ok, o il difetto lo vedo subito oppure... dovrei effettuare delle prove di resistenza alla corrosione ma non ho la strumentazione adatta.
Quindi mi affido ai controlli e alle certificazioni del fornitore.
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
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MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedo solo ora.

Qui di seguito i criteri con cui valuto le subforniture (contesto: componentistica auto, quindi esistono disegni e "regole" condivise dal fornitore di primo livello all'accettazione ordine).

Caso 1
il fornitore A compra all'esterno parte di quello che fornisce da un subfornitore B. deve esistere un disegno o una specifica per questo prodotto intermedio, e il fornitore A deve dare evidenza di "passare a monte" le esigenze finali di competenza. il subfornitore B è responsabile di certificare TUTTE le caratteristiche riportate (dimensionali, funzionali)...
Il fornitore A deve dimostrare di gestire correttamente questa catena di fornitura (approvazione PPAP, condivisione documenti di processo di B...) e resta responsabile in toto di ogni caratteristica riportata sul SUO disegno di fornitura
(Nota: vale anche se il subfornitore B è "imposto" sal cliente finale)

Caso 2
il fornitore A compra all'esterno un servizio (es. verniciatura, montaggio, trattamenti superficiali...) da un subfornitore B - il classico terzista - che riceve componenti in uno stato es. grezzo e li rende in un altro stato es. verniciati.
Si considera B non come un fornitore ma come fase di processo di A, come se fosse un reparto produttivo. Quindi le responsabilità sui controlli di processo di B sono totalmente a carico di A.

Esempio stupido: nel caso 1 il piano di controllo di B è fatto su carta intestata B, nel caso 2 il piano di controllo di B sono alcune righe del piano di controllo di A.
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"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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