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Giovanna Apprendista forumista
Registrato: 02/04/12 21:35 Messaggi: 117 Residenza: Modena
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Inviato: Mar Apr 03, 2012 1:02 pm Oggetto: Outsourcing |
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Buonasera
Avrei una domanda da fare sull'outsourcing.
Le lavorazioni esterne di saldatura e verniciatura devono essere considerate Outsourcing e quindi sottoposte a controlli particolari oppure sono delle semplici forniture?
Chiedo scusa in anticipo se la domanda non e' chiara
Grazie
Giovanna |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mar Apr 03, 2012 2:05 pm Oggetto: |
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La mia risposta è abbastanza banale e da poco conoscitore del settore.
Normalmente l'outsorcing si differenzia dalla semplice fornitura in quanto è la tua azienda a fornire tutte le specifiche di lavorazione.
Pertanto se la saldatura o la verniciatura la chiedete a fronte di una vostra specifica dettagliata, con caratteristiche che non possono deviare da determinati parametri, allora è outsourcing.
Se invece vi limitate a ordinare una saldatura o una verniciatura di un colore generico, allora è fornitura/lavorazione esterna.
PS Ciao e benvenuta sul nostro forum! _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mar Apr 03, 2012 2:08 pm Oggetto: |
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Ciao Giovanna e benvenuta su QualitiAmo.
Ti sposto nella sezione "Qualità applicata", visto l'argomento.
Di outsourcing abbiamo scritto molto sul forum e se farai una ricerca utilizzando la funzione "cerca" che trovi in alto nella pagina, potrai leggere tante discussioni sull'argomento.
Per semplificare, si considera outsourcing tutto ciò che viene esternalizzato e che risulta estremamente importante per l'organizzazione tanto da far parte del suo ambito di certificazione o del core business.
Di sicuro i due processi che hai citato sono processi speciali (anche su questo argomento sul forum trovi moltissimo) e vanno quindi monitorati con grandissima attenzione.
La cosa importante, comunque, non è tanto definire se un processo vada a finire sotto al cappello dell'outsourcing o sotto quello degli acquisti quanto che venga gestito, controllato e migliorato nella maniera giusta. Il resto poco importa perché, se avrai processi a prova di bomba, nessun auditor potrà metterteli in discussione. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mar Apr 03, 2012 2:40 pm Oggetto: |
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KK ha scritto: | La mia risposta è abbastanza banale e da poco conoscitore del settore.
Normalmente l'outsorcing si differenzia dalla semplice fornitura in quanto è la tua azienda a fornire tutte le specifiche di lavorazione.
Pertanto se la saldatura o la verniciatura la chiedete a fronte di una vostra specifica dettagliata, con caratteristiche che non possono deviare da determinati parametri, allora è outsourcing.
Se invece vi limitate a ordinare una saldatura o una verniciatura di un colore generico, allora è fornitura/lavorazione esterna.
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caro KK mi trovi profondamente in disaccordo perchè con questa logica indurresti l'ufficio acquisti a limitare le specifiche il più possibile in modo da trattare la prestazione come semplice fornitura.
Piuttosto un processo in outsourcing molto spesso si risolve (nel senso che implica) nel fornire le specifiche/parametri/procedure dettagliate di produzione, ma non è necessario.
Preferisco pensare all'outsourcing come dice Stefania a quelle attività che sono comprese nello scopo di certificazione e quindi il cliente sarebbe indotto a pensare che vengano svolte da voi e non da un terzo _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mar Apr 03, 2012 3:13 pm Oggetto: |
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l'avevo detto io che era banale _________________ Konsulente Kualità |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Apr 03, 2012 7:48 pm Oggetto: |
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dell'outsorcing si KK mi irritano solo i sorci... SOURCING, mitico, non SORCING...
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Giovanna Apprendista forumista
Registrato: 02/04/12 21:35 Messaggi: 117 Residenza: Modena
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Inviato: Mer Apr 04, 2012 6:26 am Oggetto: |
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Prima di tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.
Ho seguito il consiglio di Stefania e ho letto quello che era gia' stato discusso sull'argomento.
Tutti i componenti commerciali e il lamierato tagliato a disegno lo considero semplice fornitura con controlli in accettazione. Mentre per il materiale dato in conto lavoro per la saldatura e la verniciatura scrivero' delle relative specifiche da dare ai fornitori.
puo' andare bene?
Grazie
Giovanna |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mer Apr 04, 2012 8:07 am Oggetto: |
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dario ha scritto: | dell'outsorcing si KK mi irritano solo i sorci... SOURCING, mitico, non SORCING... |
che figura...
@Giovanna, direi di si, ma a questo punto, visto com'è andata col primo consiglio, è meglio se aspetti pareri piu autorevoli _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mer Apr 04, 2012 8:40 am Oggetto: |
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Ti dico come ho ragionato nella mia azienda.
Stampiamo lamiera per conto terzi.
Capita di dare all'esterno delle lavorazioni di cui abbiamo il know-how. Perchè non abbiamo la macchina con dimensioni, potenza o velocità adatta allo scopo.
Per me questo è outsourcing.
Tra i processi che utilizziamo per fornire i prodotti ai clienti c'è la verniciatura. Non è un processo che rientra nel nostro know-how e non sapremmo come farlo e controllarlo. Lo affidiamo a fornitori specializzati.
Per me questo NON è outsourcing. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mer Apr 04, 2012 12:35 pm Oggetto: |
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QualitiAmo - Alberto ha scritto: | Portello ha scritto: | Tra i processi che utilizziamo per fornire i prodotti ai clienti c'è la verniciatura. Non è un processo che rientra nel nostro know-how e non sapremmo come farlo e controllarlo. Lo affidiamo a fornitori specializzati. |
Tra la teoria e la pratica, come sempre, c'è un abisso. In teoria dovreste poter controllare il lavoro che ha fatto il vostro fornitore. In caso contrario vi accontentereste di una sua qualificazione (immagino fatta in base a una certificazione, alla sua presenza sul mercato, ecc.) ma non potreste accorgervi di eventuali non conformità che non risultassero immediatamente visibili. Ad esempio, come regolarsi con la saldatura? |
Infatti il nostro giudizio sul lavoro del verniciatore è estetico. Non saprei cosa fare per sapere se il prodotto arruginirà tra un mese o un anno. Certo lui autocertifica le forniture, ma non ho strumenti per verificare il suo lavoro.
Così anche per la saldatura. Con la differenza che qualche prova distruttiva (qualche) la posso fare. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Apr 04, 2012 5:31 pm Oggetto: |
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Portello, d'accordo con la tua discriminante per fornitura o outsourcing.
Mi fa un po' preoccupare invece se dici che non hai idea se il fornitore ti consegna un pezzo verniciato bene o male.
Avrai almeno contrattualmente clausole, spero.
Oppure avrai stabilito se deve verniciare a solvente o no o termolaccare o altro.
Come potresti, se no, fondare un reclamo o una richiesta di risarcimento?
Come potresti garantire che il "fascicolo tecnico" della tua macchina è consistente? |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Gio Apr 05, 2012 8:49 am Oggetto: |
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dario ha scritto: | Portello, d'accordo con la tua discriminante per fornitura o outsourcing.
Mi fa un po' preoccupare invece se dici che non hai idea se il fornitore ti consegna un pezzo verniciato bene o male.
Avrai almeno contrattualmente clausole, spero.
Oppure avrai stabilito se deve verniciare a solvente o no o termolaccare o altro.
Come potresti, se no, fondare un reclamo o una richiesta di risarcimento?
Come potresti garantire che il "fascicolo tecnico" della tua macchina è consistente? |
Assolutamente si, i criteri di massima di verniciatura ci sono. Anzi il fornitore deve utilizzare una specifica polvere (fornita da noi) per garantire il colore giusto.
In sede di omologazione del processo sono state fatte tutte le prove di corrosione.
Se il lavaggio prima della verniciatura non è ok, o il difetto lo vedo subito oppure... dovrei effettuare delle prove di resistenza alla corrosione ma non ho la strumentazione adatta.
Quindi mi affido ai controlli e alle certificazioni del fornitore. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Lun Mag 28, 2012 11:20 am Oggetto: |
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Vedo solo ora.
Qui di seguito i criteri con cui valuto le subforniture (contesto: componentistica auto, quindi esistono disegni e "regole" condivise dal fornitore di primo livello all'accettazione ordine).
Caso 1
il fornitore A compra all'esterno parte di quello che fornisce da un subfornitore B. deve esistere un disegno o una specifica per questo prodotto intermedio, e il fornitore A deve dare evidenza di "passare a monte" le esigenze finali di competenza. il subfornitore B è responsabile di certificare TUTTE le caratteristiche riportate (dimensionali, funzionali)...
Il fornitore A deve dimostrare di gestire correttamente questa catena di fornitura (approvazione PPAP, condivisione documenti di processo di B...) e resta responsabile in toto di ogni caratteristica riportata sul SUO disegno di fornitura
(Nota: vale anche se il subfornitore B è "imposto" sal cliente finale)
Caso 2
il fornitore A compra all'esterno un servizio (es. verniciatura, montaggio, trattamenti superficiali...) da un subfornitore B - il classico terzista - che riceve componenti in uno stato es. grezzo e li rende in un altro stato es. verniciati.
Si considera B non come un fornitore ma come fase di processo di A, come se fosse un reparto produttivo. Quindi le responsabilità sui controlli di processo di B sono totalmente a carico di A.
Esempio stupido: nel caso 1 il piano di controllo di B è fatto su carta intestata B, nel caso 2 il piano di controllo di B sono alcune righe del piano di controllo di A. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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