Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mi manca la formazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bufalo
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 09:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 10:02 am    Oggetto: Mi manca la formazione Rispondi citando

Come ho già scritto nella mia presentazione, sono da pochi giorni responsabile qualità di un'azienda nemmeno troppo piccola ma non ho ricevuto (e forse mai riceverò) una formazione adeguata.

Ho accettato l'incarico per non restare per altri anni al palo dato che, dopo la scuola, ho peregrinato da un'azienda all'altra come precario con tutto il calvario di annessi e connessi. Ora sono capitato qui dove vogliono certificarsi ma non spendere i soldi che costerebbe una risorsa già formata (e nemmeno quelli per farmi fare formazione).

Cosa mi consigliate di fare per avviare, almeno, un programma di autoformazione? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

due sono le strade che devi seguire:

- formazione (nel tuo caso, ahimé, autoformazione)
- commitment, come ci direbbe lo staff di qualitiamo Wink

prima di tutto hai già dato un'occhiata a tutto il materiale che puoi trovare qui, compresi tutti i post del forum? iniziando a leggere il tutto ti farai già un'idea di quello che c'è da fare. poi ti consiglio un buon testo (in una libreria fornita o specializzata troverai un po' di tutto sull'argomento qualità) e, fondamentale, la lettura della norma (ma questa la tua azienda deve proprio comprarla!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti ha già detto tutto Bull. In più ti consiglio di sfogliarti qualche manuale qualità (in rete ne trovi moltissimi) e di frequentare assiduamente un forum tematico, senza aver paura di fare brutte figure perché c'è sempre da imparare per tutti, soprattutto all'inizio.

In bocca al lupo per il tuo lavoro!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si Bufalo..partecipare al forum aiuta molto..quando io mi sono iscritta ne sapevo poco o niente..e poi frequentando e leggendo ho imparato un sacco di cose..e come ti diceva Stregatto non bisogna avere paura delle brutte figure..bisogna buttarsi..sai quante eresie ho scritto io!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 1:47 pm    Oggetto: Buon senso Rispondi citando

Certo che senza un consulente ad aiutarvi la vedo grigia! Si tratta di un'azienda tirchia, un'azienda che ha poca fiducia nella qualità o un'azienda povera?
In bocca al lupo.
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Bufalo
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 09:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo un buon mix tra la prima e la seconda, Papero. Mi suicido subito? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusa, se non credono alla qualità perchè vogliono certificarsi? Non è mica un obbligo. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bufalo
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 09:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando hai i 2-3 clienti principali che te lo "impongono", sì! :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bufalo, i cari colleghi hanno già espresso parecchio.
Riassumendo, senza esperienza come auditore o come gestore qualità o almeno come assicurazione qualità o controllo qualità e senza un buon consulente ti dovrai sorbire tutto il forum, qualche buon testo e studiare, studiare, studiare...
Assicurati di comunicare in modo molto esplicito ai tuoi capi che certificare un'azienda senza accompagnamento o buona esperienza costa, soptratutto in tempo...
Non scoraggiarti.
Non tentare da solo di leggere e applicare la norma (scusa bull se ti contraddico) ma solo se sei rodato e hai picchiato le corna (i bufali le hanno no?) riesci a capire sto qualitese della norma...
spesso anche gli esperti si confondono o interpretano non proprio bene, quindi immaginiamociu chi è a digiuno di gergo e interpretazione di qualitese...
Dai, tra un annetto ci bagni il naso!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 11:48 pm    Oggetto: Non scoraggiarti Rispondi citando

Se la tua unica funzione è quella di responsabile della qualità, tranquillizzati. Hai tanto tempo e non è che sia un lavoro campato per aria o troppo burocratico. Usa il buon senso, fai sempre le cose con onestà e alla qualità ci arrivi.
Ah, potresti chiedere ai tuoi capi di mandarti qualche giorno a far visita ai vostri clienti. Così vedi loro come lavorano e li fidelizzate. Potrebbe tornare comodo se tarderete ad ottenere la certificazione
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

La norma, secondo me, si può leggere anche se si è digiuni di qualitatese.

Certo si capirà solo il primo strato di concetti, quelli più superficiali ma un'idea dei contenuti si riuscirà comunque ad averla. Poi, in parallelo con l'avanzare della formazione e della conoscenza, si dovrà rileggere, rileggere, rileggere.

Qui su QualitiAmo, tra l'altro, trovi una buona guida che commenta la norma punto per punto. Così è più facile comprenderla Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione, dario: comprendere la norma da soli non è facile ma la penso come stregatto. più volte la leggi, più possibilità avrai di capirla. in fondo non è la divina commedia, no? anche se è sicuramente più noiosa!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull, beh, se il nostro collega effettivamente non ha formazione di base in qualità e in "qualitese" ti voglio a leggere la norma...
se noi spesso abbiamo difficoltà a rispondere a questioni sulle differenze tra il delegato per la direzione ed il responsabile qualità oppure tra la validazione di un processo e la validazione di un prodotto... tutti punti della norma... mah permettimi delle riserve Wink
Sarà che io parto sempre dai piedi della scala mettendomi sempre di fianco a chiunque mi si presenti, per non peccare mai di saccenza (odio i saccenti Evil or Very Mad ) o perché sono un po' lonto... ma ...
eheh, ciao e forza dai, il discorso va ampliato e approfondito...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it