Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Organizzare un ufficio tecnico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 1:01 pm    Oggetto: Organizzare un ufficio tecnico Rispondi citando

Ho appena finito un corso sulle tecniche e sulla gestione di un ufficio tecnico:
Le cose che dico in questi corsi, sono subito dirompenti, dato che mostrano e sottolineano i difetti e gli effetti a volte indicibili generati da un qualsiasi ufficio tecnico, organizzato in modo tradizionale, come quello di moltissime aziende.

Le mie prime affermazioni, che non mancano di lasciare attoniti i partecipanti, riguardano l’organizzazione per funzioni, che fa sì che i tempi di consegna di qualsiasi prodotto si moltiplicano per 5-6 volte quello necessario in una organizzazione lean.

Appena assestata la prima botta, con sadico compiacimento evidenzio i disastri creati da un ufficio tecnico che vive in questa realtà di turris eburnee, a partire dal commerciale.
Infatti faccio strame di certi uffici che osano chiamarsi commerciali e che in realtà sono dei venditori, spesso scarsi, incapaci di dare i dati per prendere decisioni strategiche da parte della Direzione e quindi scarsi trasmettitori delle esigenze-aspettative del cliente, che l’UT deve e tradurre poi in requisiti .

Poi solletico la curiosità dei partecipanti quando dico che con la simultaneous engineering si può cominciare a fare la progettazione ancor prima di ottenere l’ordine, anzi creare un team multifunzionale di progetto (con dentro tutti, anche quelli delle spedizioni e dell’assistenza post vendita) che ha come compito quello di fare una progettazione di massima (di sistema) per creare una WBS con l’obiettivo di dare al commerciale un sacco di elementi PRECISI per poter emette un’offerta.
L’obiezione più ovvia e scontata che mi sollevano dopo un nano secondo è: “bravo furbo! (dalla mie parti si direbbe brao mona!) – se io faccio 1200 offerte all’anno cosa devo fare? Devo indire queste task force di progettazione che costano almeno un centinaio di ore, per ciascuna offerta? –chi le paga?” …. Ed è li che io con sadico piacere li aspetto! …..
Prima porto esempi eclatanti di ordini presi in questo modo, che prima andavano persi per errori grossolani fatti dagli Uffici commerciali di grandi e medie aziende che usano il famigerato COSTO ORARIO MEDIO; poi spiego loro che questo modo di fare deve basarsi su una nuova visione di ufficio commerciale (e spiego loro come si fa).

Ma poi continuo a girare il coltello nella piaga, passando ai disastri dalla prima turris eburnea contigua a quella dell’Ufficio commerciale: l’Ufficio Tecnico, a cominciare dal non-sistema di programmazione dei loro lavori, alla impostazione verticistica delle loro attività e poi li invito a tornare la settimana dopo con la rilevazione (e spiego loro come si fa facilmente) di quanti sono i loro collaboratori (i miei allievi di solito sono responsabili di ufficio tecnico) che si grattano la pancia per moltissime ore/settimana in attesa di qualcosa che deve arrivare dall’alto.

Poi .. vabbè! comincio a parlare di pensiero laterale e poi passo alle tecniche di progettazione un po’ intelligente che applichi concetti vecchi ma sconosciuti ai più, come la value analysis e la design review, oltre che trattare all’estremo dettaglio le tecniche di Programmazione e Scheduling (compreso lo spinoso problema della “impossibilità” o “inutilità” di questo esercizio, dovuto al continuo apparire delle “bombe a grappolo di richieste di modifica delle priorità di esecuzioni che sono sempre almeno girnaliere.

Poi alla fine in terza giornata invito i partecipanti a portare la documentazione di qualche loro progetto per applicare direttamente i concetti appena spiegati sui loro progetti/prodotti e mi diverto moltissimo stravolgerli, ma non da solo; chiedo a loro di cominciare a definire la funzione di ogni organo distaccandola nettamente dalla soluzione adottata per realizzarla.
Automaticamente vedi che da loro (non da me!) vengono fuori idee geniali, avendoli spronati ad ascoltare i principi di De Bono.
Le loro macchine/impianti in mezza giornata cambiano faccia.

…Io alla fine consiglio loro di tornare in azienda e stare molto zitti su quello che abbiamo fatto, per il semplice fatto che se tornano e presentano questi risultati tutti d’un botto, si prendono (anzi per primo io!) dei “visionari” e dei “pericolosi stravolgitori di principi costruttivi consolidati (e perciò solidi e sicuri), per tentare nuove avventure sconsiderate”!

Se a qualcuno interessa qualcosa di queste esperienze, magari su qualche aspetto di dettaglio, (anche se sono scettico perché ho dettagliato in un recente Qclub molto di quanto detto sopra con una relazione di una consulenza semestrale, seguita solo da quattro gatti), io sono qua, …… anche perché adesso il mio lavoro principale (oltre ad andare in ospedale per le mie magagne, che si moltiplicano) è quello di andare a portare in giro Charlie ….

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, capo primo, il tuo Q-Club lo seguiamo non in 4 gatti!!!
Capo secondo, non smettere di scrivere che dissetarsi alla sorgente tua è divino.
Capo terzo, sei un mito.
Capo ultimo ma non ultimo (in inglese è meglio), AUGURI per la tua salute!

Peccato che chi di dovere non possa leggere (non perché non ha l'accesso, ma perché tanti sarebbero invogliati ad istinti suicidi) le tue esperienze. Il bello è che sono esperienze e non solo teorie.
Ciao Jedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi unisco a Dario, Paolo, a me interessa tantissimo e credo anche a tutti gli altri!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Paolo, anche a me interessa molto...se potessi, verrei a parlare con te tutti i giorni...con l'esperienza che hai potresti illuminare mezzo mondo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehe! mamma mia, che esagerazioni!,

Se i più giovani hanno bisogno (Dario non ha certamente bisogno delle mie esperienze= tiè!, beccati del vecchio!) di fare quattro chiacchiere e senza rubare il lavoro a Stefania e Alberto (loro si sono indispensabili e il loro lavoro di surfing nel web utilissimo!: io imparo un sacco di cose!, sono un aggiornamento continuo.) se vogliono possono chiedermi documenti, consigli, ecc ecc e per quel che posso sono a disposizione (tranne dalle 8 alle 9 di mattino e le 4-5 di pomeriggio, dedicate a Charlie).
ciao e grazzzzie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bell'incontro!!
questo ci vorrebbe...
con una prima parte lavorativa
e una seconda parte ludica (cibo!!)
dalle parti di casa Paolo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Partecipare ad uno di questi incontri sarebbe davvero una cosa utile, vedere un professionista serio al lavoro è sempre formativo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it