Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diagrammi di flusso, come li gestite?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 9:08 am    Oggetto: Diagrammi di flusso, come li gestite? Rispondi citando

Poniamo di aver già realizzato i diagrammi di flusso dei processi aziendali, vorrei sapere voi come li gestite: dove li avete collocati all'interno della struttura documentale ma soprattutto, per quei diagrammi la cui stampa è su molte pagine, in che modo li presentate?

Li allegate pagina per pagina alle procedure, ne avete fatto un book a parte, li avete attaccati uno all'altro e ne avete fatto un rotolone regina?

Ditemi! Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

A me piacciono all'interno delle procedure o delle istruzioni alle quali fanno riferimento, in modo che siano subito disponibili per spiegare un eventuale scritto. Se lo schema è grosso, lo spezzo su più fogli o uso un formato più grande.
Se vuoi fare un mega schema generale, invece, è più difficile perché avresti forse addirittura un A0 da stampare. Su file, invece, tutto è più semplice perché "navigabile".
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

A me non piace molto l'idea di inserire documenti a3 in altri di formato a4.. mi sembra un accrocchio... ma sembra non ci siano alternative!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo so, esteticamente è bruttino se stampi ma è sempre meglio che avere in mano dei francobolli! Mr. Green
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
A me non piace molto l'idea di inserire documenti a3 in altri di formato a4.. mi sembra un accrocchio... ma sembra non ci siano alternative!

Scusa Stefano,
se usi documenti cartacei può anche essere bruttino (sei un esteta, ma a volte ci si deve accontantare). Con i documenti digitali non vedo dove sia il problema.
Io ho posto i diagrammi di flusso come allegati al manuale e a riporto pure nelle PGQ.
Uso la scomposizione top-down, nel senso che non esplodo un intero processo in un unico diagramma, ma metto solo i mattoni grossi; poi esplodo i subprocessi. In questo modo si può avere una visione d'insieme e volendo si può scendere nel dettaglio dove serve e quando serve.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

fagus sono d'accordo, su monitor il problema non si pone, ma non posso sempre presentare i documenti a monitor anzi, con alcuni OdC devo per forza presentare il cartaceo e qui mi si pone un problema non da poco. Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco, ho anch'io lo stesso problema, non con gli OdC bensì con alcuni clienti "speciali" come te EN9100.
Per questa ragione ho addottato il sistema di smembrare in mattoncini.
Quello che ho scritto non vale solo per l'utilizzo digitale, vale anche sul cartaceo. Se scomponi per bene riesci a rimanene nel formato A4, anche se non è sempre molto pratico. Io uso spesso il formato A3 che è molto diffuso per le stampanti di basso costo.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
fagus sono d'accordo, su monitor il problema non si pone, ma non posso sempre presentare i documenti a monitor anzi, con alcuni OdC devo per forza presentare il cartaceo e qui mi si pone un problema non da poco. Smile

Ciao Ragazzo,

ve bene la precisione e l'approccio da esteta (anche la forma è sostanza) ma non farlo diventare un disturbo ossessivo.

E, soprattutto, smetti di concentrarti sul problema e comincia a concentrarti sulla soluzione: chi conosce i dettagli del problema conosce anche la/le possibile/i soluzione/i.

Ossia, il tuo obiettivo è rappresentare bene flow chart grandi in documenti stampati.
Comincia da qui ed inizia a sviluppare la soluzione tra cui, ad esempio:
1 - Stampa dei flow chart in A3: poni il foglio in orizzontale e piegalo due volte nella sola metà di destra. In questo modo potrai rilegarlo insieme agli A4 e poi, durante l'esposizione, puoi allargare l'A3 per mostrarne il contenuto e poi riporlo facilmente mantenendo ordinata la documentazione mista A3-A4.
2 - Realizza i flow chart su A4 e, arrivati a fine foglio, collegati ad un'ultima "casella ponte" che rimanda all'altra casella ponte della pagina A4 successiva dalla quale continuerà a svilupparsi il flow chart e così via.


Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tengo presente i vostri suggerimenti e ci lavoro sopra! Wink
Spero che il risulato, oltre che appagare i miei responsabili, possa appagare anche il mio esigentissimo senso estetico! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Spero che il risulato, oltre che appagare i miei responsabili, possa appagare anche il mio esigentissimo senso estetico! asd


Tu cerca di realizzarlo sperando di appagare il giudizio di Quality...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la soluzione più pratica e visivamente piacevole è la stampa A3 ben ripiegata all'interno del manuale, che all'occorrenza si apre per una visione chiara e completa.
Ma io preferirei di gran lunga l'allegato digitale, ma non ho ben compreso perchè l' OdC dovrebbe creare problemi.
_________________
Francesco
_______________________________________
Maiora viribus audere
(osare più delle proprie forze)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

FranzRiddle ha scritto:
ma non ho ben compreso perchè l' OdC dovrebbe creare problemi.


Non creao problemi, ma ho sempre visto auditor esterni che alla fine chiedono il cartaceo per comodità.
Allora tanto vale anticiparli e creare subito il miglior supporto cartaceo.

A me non piace inserire un A3 in una procedura stampata in A4, ma davvero non vedo molte altre alternative....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti...
Credo che la stampa in cartacea sia quasi obbligatoria (legge non scritta), ma qualsiasi OdC le richiede. io ho fatto delle stampe in A3 e l'ho allegate non al manuale, ma alle procedure a cui fanno riferimento. In questo modo mi ritrovo max 3 flow chart per procedura (per la maggior parte 1 solo), e non ho tanti problemi che si avrebbero allegandoli tutti nel manuale (diventando librone stile Bibbia). La scelta di metterli com,e allegati è comodissima. Se fossero infatti integrate, una stupidissima modifica del diagramma rischia di dover revisionare l'intera procedura o l'intero manuale.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Eureka! Ho trovato un buon sistema.... laborioso ma visivamente efficace!
Prossimamente vi spiego, non ora! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

e ci lasci così sulle spine, con la curiosità che ci devasta? Very Happy
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it