Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trasformare un SGQ grazie all'automazione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fagus, in questo mondo dove tutto non è lasciato al caso, pensavo che anche un software, anche interno, dovesse avere un qualche tipo di validazione.
Ti posso chiedere ancora una cosa? Ma il software che hai creato tu, lo utilizzi solo tu o hai caricato i database su un server e poi hai inserito il software sui client con accesso riservato per reparti?
_________________
Francesco
_______________________________________
Maiora viribus audere
(osare più delle proprie forze)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dalle applicazioni.
Io per l'accesso alla singola applicazione mi baso sull'account di rete (SQL Server se opportunamente configurato lo gestisce automaticamente).
Ho costruito una tabella (hem, in realtà è l'anagrafica del personale che nasce per gestire le registrazioni relative addestramenti e formazione) alla quale ho riservato alcuni campi sui quali hanno accesso poche persone (io, la direzione, il resp. dei servizi informativi, neppure gli admin di rete se non sono tra quelli ci possono leggere/scrivere).
In quei campi vado a mettere che livello di accesso hanno i singoli su ogni tabella (in realtà sfrutto anche Active Directory per la definizione di gruppi di lavoro). Quindi se un account cerca di lanciare un'applicazione Client per la quale non ha i diritti gli esce una bella MessageBox di "marameo".
P.e. al programma che gestisce la configurazione di prodotto hanno accesso in scrittura i soli progettisti, mentre la lettura dati è garantita attraverso la Intranet aziendale con dei php o asp.
Quindi le regole di accesso le puoi stabilire come credi, ma direi soprattutto come meglio ti è utile o utile all'Azienda.
Per quanto riguarda la validazione, normalmente io uso un database di prova (copia temporanea di quello reale) ed eseguo delle simulazioni operative, controllando poi il contenuto delle tabelle, se i record sono congruenti, etc.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, io invece programmando in VB, ed essendo un programma partito da zero, dovrei essere io a fargli capire dove andare ad accedere alle informazioni, prima l'accesso ai dati, tabelle in .mdb, le facevo con ado, adesso sto iniziando ad usare SQL, cmq penso che quando andrò all'atto pratico avrò sicuramente problemi d'interfaccia.
Non avendo un server a disposizione, non posso fare le mie prove, posso andare solo ad intuito.
Ma asp e php mi intrigano, farò qualche ricerca in merito e spero di trovare una soluzione.
_________________
Francesco
_______________________________________
Maiora viribus audere
(osare più delle proprie forze)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it