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stefano.neri Apprendista forumista
Registrato: 27/03/10 17:29 Messaggi: 59 Residenza: Rovato (BS)
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Inviato: Dom Mar 04, 2012 10:06 pm Oggetto: Tipi di approcci |
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Mi aiutate a chiarire un dubbio?
Tutti ragioniamo con un approccio per processi e ho compreso il significato.
Non capisco invece cosa si intende con approcci per elementi , enti e funzioni. Mi fate un esempio pratico? |
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stefano.neri Apprendista forumista
Registrato: 27/03/10 17:29 Messaggi: 59 Residenza: Rovato (BS)
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Inviato: Dom Mar 04, 2012 11:32 pm Oggetto: Re: Tipi di approcci |
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stefano.neri ha scritto: | Mi aiutate a chiarire un dubbio?
Tutti ragioniamo con un approccio per processi e ho compreso il significato.
Non capisco invece cosa si intende con approcci per elementi , enti e funzioni. Mi fate un esempio pratico? |
Nel senso...l'unica diversità tra questi e quello per processi e che quello per processi permette di considerare le relazioni tra le funzioni? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Lun Mar 05, 2012 9:04 am Oggetto: |
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Ciao. Non ho capito tanto bene cosa intendi. L'approccio per processi non esclude quello per singoli elementi, funzioni ed enti che dovrà essere integrato per comprendere a fondo chi debba fare cosa.
Mi spiego meglio: la ISO 9001 richiede un approccio per processi (orizzontale) che si differenzia da quello verticale perché, appunto, racchiude in sé la collaborazione tra diversi enti e diverse funzioni che si trovano ad essere coordinate da un responsabile (il proprietario del processo) che non è detto sia per forza il loro responsabile gerarchico (come, invece, accade nell'organizzazione di stampo verticale).
Qui trovi qualche esempio che integra il flusso orizzontale con la responsabilizzazione per funzioni ed enti e con la specificazione dei singoli elementi o azioni.
Se mi riporti il brano dove si parla dei due approcci, forse posso provare a capire meglio. Le definizioni, infatti, possono essere più o meno chiare a seconda del contesto in cui sono poste. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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stefano.neri Apprendista forumista
Registrato: 27/03/10 17:29 Messaggi: 59 Residenza: Rovato (BS)
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:46 am Oggetto: |
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Ciao Stefania. Io ho sempre applicato un approccio orizzontale , forse è questa la mia difficoltà nel vedere alternative...
Come hai citato "la ISO 9001 richiede un approccio per processi (orizzontale)" ; il mio dubbio è vedere un'alternativa a questo approccio.
Non trovo significativo avere un approccio per singoli enti / funzioni o meglio...un approccio per processi ingloba ciò e ne allarga la visione quindi...dov'è l'alternativa?
Se utilizzo un approccio per funzioni ... sono per forza inadeguato ( a mio avviso...) quindi perchè devo specificare che devo avere un approccio per processi?
C'è qualche tassello che manca? |
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michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 10:18 am Oggetto: |
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Il punto è che tu già ragioni in ottica di processi quindi di comunicazione/scambio fra le varie funzioni e ti sembra tutto "normale"....ma in molte aziende la logica per funzione (compartimenti stagni) esiste ancora ed è dura a morire... |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 5:04 pm Oggetto: |
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Approcciare per processi non significa perdere le funzioni aziendali. Vuol dire semplicemente non vederle più come a sè stanti ma come inserite in un processo. Per esempio. Nel processo di commercializzazione l'attore principale sarà la funzione commerciale, esto es claro. Ma se non si fa lo sforzo di analizzare quali documenti dovranno arrivare in fabbrica - per esempio - con che tempistiche, con quali caratteristiche.. resta una visione limitata. Oppure quali altri dovranno arrivare in amministrazione.. rischio di non fatturare. Il processo è solo il terreno di gioco. Le funzioni aziendali sono i giocatori. Spero di averti chiarito. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 7:50 pm Oggetto: |
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Ottimo, acatta00! Giusto, ... non significa perdere le funzioni aziendali....
Stefano, la tua domanda è da lezione di organizzazione aziendale e non prettamente di qualità...
L'approccio deve essere, come spiega Acatta00, multidimensionale.
L'organizzazione per processi non esclude che si debbano considerare gli aspetti / approcci strutturali (l'organigramma adatto per l'organizzazione, per semplificare) né che puoi tralasciare l'approccio "strumentale", cioé tutto quanto fa funzionare la baracca e i burattini, né quello che per me (ma è personale) è l'apetto più importante in qualsiasi organizzazione, cioé l'aspetto di relazione (la cura in tutti gli aspetti del capitale umano)...
OK?
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