Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

informazioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicoletta.loreti
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/12 01:10
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 1:22 am    Oggetto: informazioni Rispondi citando

Salve,

Sono una studentessa di economia e mi sto specializzando in Tecnologia Certificazione e Qualità. Vorrei sapere con precisione che tipo di sbocchi posso avere nel mondo del lavoro....
Ho seguito molti seminari, ho fatto diversi esami anche alla triennale in materia e mi sono fatta una vaga idea di quello che è l'ambito reale. Come ben sapete l'università lancia nozioni e zero pratica quindi vorrei sapere con un esattezza cosa mi posso aspettare una volta laureata! Ho letto anche che parlavate di un corso di 40 ore per diventare auditor e la cosa mi interessa molto...sapete darmi maggiori info a riguardo? Grazie

Nicoletta Loreti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nicoletta e benvenuta su QualitiAmo.

Purtroppo questa mattina sono di corsa e non posso risponderti nel dettaglio ma, se farai una bella ricerca nelle discussioni del forum, troverai molti amici che hanno posto domande simili alla tua e tutte le relative risposte.

A presto, ciao!

PS Ti sposto nel forum "Discussioni, pensieri e consigli" visto che la domanda non riguarda in modo specifico la ISO 9001.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nicoletta,
mi sono meravigliato un po' di fronte al titolo del tuo corso di specializzazione di "Tecnologia Certificazione e Qualità" .

La mia meraviglia è sul connubio tra Tecnologia (termine molto generale, che significa modalità e tecniche di fare/produrre qualsiasi cosa, industrialmente o meno) e Certificazione e qualità.
Certo le cose sono collegate, strettamente perchè, data UNA certa tecnologia puoi studiare i metodi per farla bene (qualità) e ottenere un riconoscimento (certificazione).
Forse il tuo corso ha un respiro molto ampio (specializzazione zero!) che serve a definire quali sono i principi filosofici generali di approccio allo studio delle singole tecnologie con gli "occhiali" della visione per processi e dell'approccio al miglioramento continuo.

Mah!

Il corso delle 40 ore è una specializzazione nella specializzazione, ma un auditor che non si è mai sporcato le scarpe in officina o nei cantieri è un passacarte, se non conosce un'altra materia importantissima che è l'organizzazione aziendale e che a scuola non mi risulta che approfondiscano (o possano approfondire dei docenti che le suddette scarpe non se le sono mia sporcate).

Certo! so che già dagli anni 70 ci sono scuole di specializzazione di ingegneria che fanno dei master costosissimi, alcuni dei quali sono organizzati in modo da mandare gli allievi a fare stage in azienda, ma non so se è il tuo caso.

Secondo me tu dovresti prima cercare qualche periodo di stage vero (non fotocopie e segreteria, o call center commerciale promozionale)... e ti auguro caldamente di trovare aziende serie, adatte; poi potresti pensare a fare il corso per Auditor, se il tuo obiettivo finale è quello di cercar posto in qualche Organismo di Certificazione (che sono già molto bombardati di richieste di persone che hanno questa qualifica).
L'aver fatto il corso di 40 ore (che costicchia anche quello), credo non ti aiuti molto a trovare un posto in azienda, perchè (parlo della media) il posto di RGQ lo danno a quelli che "si occupano di ottenere e mantenere questo benedetto certificato che fa perdere molto tempo e non produce fatturato".
Per carità ci sono tante aziende serie che invece ci credono, ma non ho tema di sbagliarmi se ti dico che le aziende "virtuose " non superano il 20% (diagramma di Pareto)
... poi in questo periodo di crisi nera, quelli dell'80%, invece di puntare sull'efficienza, anzi, sull'eccellenza, come forte vantaggio competitivo, ..licenziano le persone "inutili", cioè quelli della Qualità.

Ciao e tanti auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it