Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

corso tecnico gestione sistemi di qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francesca
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/01/12 17:58
Messaggi: 3
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:14 pm    Oggetto: corso tecnico gestione sistemi di qualità Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuova nel forum. Ho trovato questo forum da una ricerca su internet per cercare un pò di opinioni su corsi per tecnici di gestione di sistemi di qualità. Vorrei cercare di capire se un corso che da profana sembrerebbe interessante è effettivamente valido. Un aspetto che mi lascia perplessa è che non è previsto nessun tirocinio eccetto per un solo partecipante meritevole all'interno corso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca e benvenuta.

Ci racconti meglio qual è il tuo livello di partenza (formazione ed eventuali esperienze lavorative) e cosa vuoi ottenere dal corso (andrai a lavorare come Responsabile Qualità interno, vuoi fare l'auditor vuoi fare la consulente, vuoi affiancare un professionista già formato, ecc)?
In definitiva, quali competenze vorresti acquisire con questa formazione?

Prova anche a fare anche una ricerca sul forum perché abbiamo parlato molte volte dei corsi di formazione e di come muoversi per approcciarsi al meglio a questa affascinante materia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
francesca
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/01/12 17:58
Messaggi: 3
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono agronoma, non ho esperienze nel settore della qualità e mi piacerebbe intraprendere la libera professione come consulente qualità nel settore agro-alimentare oppure come tecnico di certificazione..dipende molto dalle prospettive lavorative migliori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono nel settore della formazione e mi sento di renderti attenta a valutare molto bene prima di scegliere un corso, perché nella giungla della formazione ci sono attori seri e molti meno seri.
Verifica bene la certificazione che ti promettono.
Valuta la spendibilità del titolo o dell'attestato.
Fai un controllo costi-benefici affidandoti a qualcuno di esperto.
come sono le condizioni generali? Ci sono regolamenti e clausole per esempio di come rescindere il contratto, di come funziona la possibilità di ricorso, di come sono eseguite le certificazioni intermedie e finali?
Se selezionano solo un tirocinante mi sembra strano.
Alcune semplici domande ti aiuteranno a non spendere male i tuoi soldi.
Mi fermo qui...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa oltre a quelle che ha già scritto Dario, Francesca, è che - se sei alle prime armi - è difficile che tu - con qualsiasi corso di formazione - sia poi pronta per prestare consulenza sui sistemi Qualità perché un consulente dovrebbe avere prima di tutto esperienza e l'esperienza si costruisce solamente lavorando in diverse realtà e affrontando problematiche differenti.

Il mio consiglio, se applicabile (questo dovrai deciderlo tu), è quello di iniziare a lavorare affiancando qualcuno più esperto e solo dopo qualche anno pensare alla professione di consulente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
francesca
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/01/12 17:58
Messaggi: 3
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli ed informazioni, in effetti il discorso dell esperienza pratica prima della qualifica e un punto su cui mi sto soffermando anch io, ma il corso spesso rappresenta appunto un opportunita di inserimento, dato che senza esperienza tendono a non aprire molte porte....e' un po ' un serpente che si mangia la coda
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it