Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

STAGE: Consiglio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Biomolecola
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/12 20:17
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 8:40 pm    Oggetto: STAGE: Consiglio Rispondi citando

Buonasera futuri colleghi Smile
Sono alla ricerca di uno stage, ma trovarne uno serio è davvero difficile!
Mi hanno proposto uno stage di 6 mesi in un OdC, tra le cose di cui dovrei occuparmi mi hanno parlato di:
progetti non accreditati (come UNI 11034);
F022 (che sinceramente non ho idea di cosa sia, forse ho capito male?);
registro auditor;
aggiornamento legislativo;
agenda commerciale;
telefonate a clienti.

Cosa ne pensate? ci sono i presupposti per uno stage FORMATIVO?
sinceramente gli ultimi 2 punti mi hanno lasciato un po' perplessa... so che in ufficio le telefonate si fanno, ma durante il colloquio hanno sottolineato un po' troppo "l'importanza" delle telefonate.... Confused
i progetti non accreditati possono essere una buona base di partenza?
Spero possiate darmi un consiglio... sarà un ulteriore INVESTIMENTO, dato che non è previsto nemmeno un minimo di rimborso spese e dovrei anche trasferirmi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ti consiglierei innanzitutto di indagare (nel sito di Accredia) se l'OdC è uno che ha tante certificazione o se è uno di quelli che sta cercando di entrare in questo che credono essere un business e quindi ti mettono a fare contatti commerciali ..... e non avresti nemmeno il tempo di andare al bagno, figurarsi lasciarti il tempo di interessarti della parte "tecnica".

Se è invece un ente blasonato, vale la pena di rischiare a fare questo lavoro per avere un bel nome nel tuo curriculum, ma chiedi per lo meno, dato che il tuo compenso sarà zero, di avere una parte delle 8 ore giornaliere per studiare
Poi quando ti sei fatta conoscere e apprezzare attorno al terzo mese chiedi di andare come "auditor in addestramento" a vedere come fanno gli audit, ovviamente dopo esserti studiato qualche dossier di certificazione, dato che si tratta di una pratica complicata da espletare, specie dopo l'Audit, e non facile da imparare.

Fare per 6 mesi gratis (anzi sulle spese) l'addetta di call center (intanto gli hai procurato un sacco di contatti su cui lavorare loro) penso non ti entusiasmerà, quindi cerca di chiarire subito se la loro offerta è un tentativo di sfruttamento .... poi fa quello che vuoi!

Se poi accetti, ti consiglio comunque di "rubare" (non fisicamente) conoscenza sulle loro procedure tecniche e sulla normativa dei vari protocolli di certificazione (non solo ISO 9001, ma anche marcature CE, se ne fanno, e/o altri schemi certificativi come quelli sull'alimentare e/o campi tecnici specifici) sempre con l'obiettivo di venderti ad altri, dopo la fine dello stage.

Se poi ti fai vedere reattiva, curiosa intelligentemente, piena di iniziativa ecc, ...chissà che non ti prendano (a partita IVA: non sperare a contratti a tempo indeterminato , tanto no li fa più nessuno)
Tanti cari auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it