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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 9:47 am Oggetto: Obiettivi della qualità |
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Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa sugli obiettivi della qualità. Voi i vostri li avete declinati per area o li avete considerati in generale per tutta l'azienda?
In sostanza: avete obiettivi per il Commerciale, per l'Assistenza e così via o avete degli obiettivi in generale che valgono per tutti? |
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Simo Forumista di Alta Qualità
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Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 10:27 am Oggetto: |
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Si vede un po' di tutto in giro, Pterix, ma sarebbe meglio, a mio giudizio, declinare gli obiettivi per area. |
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rouge Forumista di Alta Qualità
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Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 10:39 am Oggetto: |
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Io li ho divisi per area |
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bull Forumista fugace
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Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 10:49 am Oggetto: |
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anch'io come rouge... |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 10:54 am Oggetto: |
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concordo con gli amici del forum.
meglio per area.
Se l'azienda è piccola magari va benone anche un solo sinottico...
ciao
d |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 1:00 pm Oggetto: |
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Meglio non parlare di obiettivi generali ma legati ai singoli dipartimenti aziendali. Un sistema è la somma di singole parti e così bisogna ragionare anche in termini di progetti futuri.
Il tutto, comunque, dipende da quello che hai scritto nella tua Politica della Qualità aziendale. |
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Lucetta Nuova recluta del forum
Registrato: 25/03/08 10:29 Messaggi: 30
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 3:58 pm Oggetto: |
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Secondo me hanno senso entrambe le strade, dipende un po' da come è organizzata l'azienda però mi sa che ne so pochino come te ![Embarassed](images/smiles/shy-0.gif) |
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rouge Forumista di Alta Qualità
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Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 4:34 pm Oggetto: |
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Si credo anche io che dipenda dalla struttura dell'organizzazione per scegliere se una strada o l'altra.. ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
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papero Amico/a di QualitiAmo
![](http://www.megghy.com/gif_animate/animali/oche_papere/66.gif)
Registrato: 24/12/07 15:22 Messaggi: 173 Residenza: VB
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Inviato: Mar Apr 15, 2008 8:53 pm Oggetto: obiettivi generali? |
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Ma se gli obiettivi non sono per area, sono solo un piccolo dettaglio della politica per la qualità. Anche per logica direi devono essere per area: se si vuole perseguire la politica per la qualità, tutti devono fare la loro parte. E come si fa a sapere se si è fatto abbastanza? Ci vogliono degli indicatori un po' più mirati _________________ There's a new man in town! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Apr 16, 2008 8:34 am Oggetto: |
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una considerazione: parlavo ora con un collega che ha lavorato ieri sul tema.
Avere solo obiettivi per area porta ad avere uno scollamento se non sono coordinati.
Serve avere obiettivi generali (di impresa) ed obiettivi specifici (di area).
Studio delta cita giustamente la politica, che deve essere coerente con la vision, le mission e dalla quale nascono i macroobiettivi e quindi gli obiettivi di area.
Ideale è avere in ogni caso un sinottico, che riassuma in una tabella, tableau de bord, cruscotto o quel che volete, in un'unica occhiata tutti gli obiettivi, naturalmente con i target e lo stato attuale di raggiungimento...
obiettivi misurati con opportuni indicatori. |
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pingo Amico/a di QualitiAmo
![](images/avatars/gallery/varie/smile.gif)
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Mer Apr 16, 2008 9:29 am Oggetto: |
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Questa discussione mi interessa molto perchè è l'argomento che sto trattando in questi giorni. Quindi se ho capito bene sarebbe bene avere obiettivi generali che poi diventano obiettivi più piccoli alla portata di ogni ufficio, giusto? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Apr 16, 2008 10:46 am Oggetto: |
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Pingo, sempre premettendo che il tipo di organizzazione lo permette e il metodo è confacente è senz'altro OK il metodo che dici!
Esempio pratico: per definire il sistema premiante (salari e bonus) in ambiente bancario funziona così (banalizzo altrimenti non finiamo +).
Sono fissati obiettivi di performance aziendale (tutti contribuiscono e tutti beneficiano).
Poi sono fissati obiettivi di area (approfittano tutti i dipendenti di area se l'area raggiunge gli obiettivi).
Poi ci sono obiettivi di team (approfittano tutti i dipendenti di team, per esempoi gestori di portafoglio specifico).
Poi ci sono obiettivi personali (se il consulente raggiunge i suoi obiettivi è premiato solo lui)...
comprensibile l'esempio? ![Rolling Eyes](images/smiles/Roll_Eyes_Smiley.gif) |
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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Ven Apr 18, 2008 9:50 am Oggetto: |
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Wow, vi siete dati da fare in mia assenza! Farò tesoro di tutti i suggerimenti dati, grazie. |
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diangel_al Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
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Inviato: Ven Apr 18, 2008 11:34 am Oggetto: |
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la BSC era stata originariamente pensata per evitare lo scollamento tra gli obiettivi di area, funzione, business unit, ecc.. con gli obiettivi a livello di corporate.
poi sono state individuate le famose mappe strategiche di kaplan per allineare processi ed obiettivi parziali alla strategia di corporate, attraverso la costruzione dei rapporti causa-effetto ecc.
Se ti interessa, leggi i libri di Kaplan e Norton sulla BSC e la sua applicazione.
in america, c'è chi è andato oltre: sto leggendo un libro sulla 6 sigma scorecard, interessantissimo. _________________ Buona giornata a tutti.
Alessio |
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Lucetta Nuova recluta del forum
Registrato: 25/03/08 10:29 Messaggi: 30
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Inviato: Lun Apr 21, 2008 9:46 am Oggetto: |
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A proposito di obiettivi, avete voglia di spiegarmi come passate dalla Politica Qualità alla loro formulazione? Mi potete, magari, fare un esempio pratico? |
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