Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Costa Crociere e Qualità
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 12:52 pm    Oggetto: Costa Crociere e Qualità Rispondi citando

Buongiorno a Tutti.
Sto seguendo il caso della Costa Crociere da un punto di vista Qualitatese e non di gossip (indegna la trasmissione di Vespino ieri sera...).
Chi ha voglia di commentare ?
Paolo, nessuna Tua riflessione ?
Io ho apprezzato molto quanto discutevano De Masi, Rampini ieri sera dalla rifatta Gruber...organizzazione, capacità degli uomini a contestare il capo (non il leader).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine il comandante non ha rispettato le note procedure,poi che siano di attrezzaggio tornio cnc o conduzione di nave da crociera credo che cambi poco,sempre procedure sono!
L'altra sera sentivo in tv che in quel preciso istante c'erano oltre 4000 navi sopra i 300 m che giravano per l'europa come a far notare come questo sia stato un caso eccezionale.In effetti lo è stato,per di più dovuto a palesi leggerezze che comunque non mi sento di giudicare,lo fanno già in troppi.
Cmq per un motivo o per l'altro è successo,come a rivendicare che le leggi matematiche e statistiche alla fine hanno sempre ragione.
Il pensiero più sbagliato penso sia quello di avere sempre e tutto sotto controllo.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ero curiosa anch'io di discutere con voi questa vicenda dal punto di vista qualitese.
Secondo me la cosa più grave non è stata tanto l'errore in sè (nave contro lo scoglio), perchè ho capito che non dovrebbe succedere, ma errare è umano.
La cosa inaccettabile è che non si sia intervenuto immediatamente nel modo giusto (evaquazione nave)

Cioè (e perdonatemi se banalizzo una cosa tanto drammatica):

NC: la nave è andata contro uno scoglio
CORREZIONE: evaquazione immediata
ANALISI CAUSE: la nave è passata troppo vicina alla costa
AC: impedire alle navi di passare sotto costa, ecc...

In pratica qui invece hanno fatto finta di niente, hanno cercato di nascondere la NC sotto un tappeto. Da un punto di vista qualità questa è una bestemmia.
_________________
"Never knowingly be serious (rule 27)"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorvolo sulla distanza della nave dalla costa: con 100 euro un sempice GPS aiuta un automobilista a trovare la traversa giusta nello spazio di 20 metri...

La riflessione che ho fatto io.
In caso di grave pericolo, come può esserlo una falla, il fatto di seguire le procedure di sicurezza può anche aiutare psicologicamente.
Voglio dire la situazione di panico iniziale può essere affrontata con successo costringendosi a seguire le procedure di sicurezza e in qualche modo superando il blocco mentale dato dalla paura.
Un motivo in più per conoscere ed applicare le procedure d'emergenza.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sentite le interviste di alcune persone a bordo direi che una seria meditazione del punto 6.2 della Norma sia del tutto giustificato.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido anch'io le Vostre riflessioni...secondo me tutto il sistema non ha funzionato; poi, fortunatamente e grazie alla professionalità di alcuni operatori sulla nave, tutto non si è risolto in una strage...
Penso alla effettiva analisi della situazione, alle prime misure da adottare, a come comunicare la situazione, al tentativo di nascondere la cosa...vi sono falle enormi...mi chiedo anche in che modo si possa affidare una nave cosi grande e cosi con tante persone a comandanti forse deboli psicologicamente...capisco che errare è umano ma qui stiamo parlando di professionisti (pagati molto bene) che dovrebbero gestire stress e situazioni impensabili, mantenendo la calma ed adottando tutte le procedure previste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendere poi atto della gravità della situazione fin da subito sarebbe stata la cosa migliore; ho sentito il dialogo tra il personale della Concordia e la Capitaneria di porto...
I primi, ad impatto scogli già avvenuto e falla nello scafo già presente, continuavano a dire che andava tutto bene e si trattava di un semplice black-out; per fortuna i secondi hanno mangiato la foglia..

:|

Dal punto di vista di un discorso "qualitese" penso anche io che non siano state rispettate le procedure stabilite leggo poi..

"In particolare la Costa Concordia ha avuto la certificazione "Green Star", rilasciata dal RINA (Registro Italiano Navale), un certificato che è assegnato alle navi che implementano un insieme di requisiti in sede di progetto, di installazione a bordo dei sistemi nave e apparati (per le nuove costruzioni) e procedurali per le navi già in esercizio. La certificazione Green Star comprende requisiti tesi a prevenire l'inquinamento atmosferico, oltre che marino, affiancandosi ed estendendo quelli obbligatori della MARPOL (Maritime Pollution) la convenzione internazionale che valuta i rischi di inquinamento ambientale provocato dalle imbarcazioni e delle Convenzioni IMO, l'organismo che detta le regole generali che disciplinano i traffici marittimi. I requisiti addizionali che hanno le navi che possono fregiarsi della Green Star sono rivolti alla prevenzione e gestione dei gas che aumentano l'effetto serra e danneggiano lo strato di ozono, alla prevenzione dell'inquinamento da rifiuti oleosi, allo sviluppo di procedure dettagliate per fronteggiare versamenti accidentali in mare di oli oltre che alla messa in opera di tutti quei dispositivi che ne prevengono l'accadere. La Green Star certifica, inoltre, la presenza di un sistema di trattamento liquami e casse di ritenzione delle acque trattate munite di allarmi di alto livello, l'adozione di procedure dettagliate per il tratamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la gestione dell'acqua di zavorra tesa a prevenire il trasferimento di organismi acquatici dannosi e patogeni, l'applicazione di pitture antivegetative prive di stagno. A bordo inoltre è presente un ufficiale "ambientale" cui è affidato il compito di sorvegliare che le procedure previste siano correttamente eseguite.
(Cit. adnkronos.com)"


..in effetti ora ciò che anche preoccupa, oltre all'immane tragedia di perdite di vite umane e ancora dispersi, è il disastro ambientale che si stà cercando di spergiurare... Mad
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti.

Sto con Simo: il peggio potrebbe ancora non essere arrivato. Se uscirà dalla nave ciò che si teme, potremo anche dare l'addio al nostro bellissimo arcipelago. Sad

Sulla vicenda comandante inadeguato, vi segnalo un Buongiorno dell'ottimo Gramellini che mi pare centratissimo.
Oggi tutti criticano il comandante, e mi pare giusto, ma la cosa davvero importante sarebbe capire come sia potuta succedere una cosa del genere.

La "procedura" c'era eccome, da quello che ho capito, perché gli "inchini" erano ufficiosi e non ufficiali e, per farli, la rotta veniva modificata. Con la complicità e il silenzio di tutti...

Mi dispiace, amici, ma la storia di quella nave somiglia troppo a quella di moltissime aziende italiane (non per niente moltissimi l'hanno usata come metafora per l'Italia): tutti vedono, tutti sanno ma nessuno contraddice il capo.
Il padrone dell'azienda, poi, scarica il cattivo amministratore non appena sente puzza di bruciato. non parlo1

Secondo me, per come siamo messi, siamo fortunati che di cose così ne capitino poche.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
La "procedura" c'era eccome, da quello che ho capito, perché gli "inchini" erano ufficiosi e non ufficiali e, per farli, la rotta veniva modificata. Con la complicità e il silenzio di tutti...


Perfettamente in linea.
Non parliamo del comandante e dell'equipaggio; forse è più opportuno salire ed andare al management della compagnia, perchè è li dove decidono non solo le procedure, ma anche i controlli, gli audit (anche a sorpresa quando si parla di sicurezza sia del personale sia degli ospiti=clienti). I veri vili sono anche i boss di Costa (o Carnival Co. poco cambia per quel che intendo dire) che hanno immediatamente scaricato tutto sul comandante. Se ha fatto quella manovra è anche perchè in un qualche modo gli è stato pure concesso e come scrive Stefania con la complicità ed il silenzio (assenso) di tutti...
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Stasera vi dico la mia, dato che ho lavorato per due anni con Costa.
_________________
L'esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
non ho visto la trasmissione di vespa: me ne guardo bene ormai da anni. Infatti io sono per utilizzare il mezzo TV per svago (non forsennato come gli "sportivi" del calcio), non per assistere a ignobili leccate al potente di turno, non per essere indottrinato ed imbambolato da chi "ti sipega le tue idee" come diceva Jannacci nella bellissima sua vecchia canzone "quelli che", ma per farmi un po' di cultura in tutti i campi.
Sono 18 anni che invece un po' alla volta hanno portato il popolo bue (definizione del filosofo Croce!) ad alimentarsi alla greppia delle balle più invereconde e stratosferiche, in tutti i campi (Bellissima la satira sulle trasmissioni pseudo scientifiche di Crozza su Kazzenger).

Parlando di qualità, vi posso dire che io sono stato basito e agghiacciato da quel servizio con telecamera nascosta, sul trattamento del personale su quelle navi della Carnival (6.2 della norma) trasmesso da Santoro, dove ci sono estremi penali gravissimi (mobbing sessuale del singolo capo, ma anche trattamento contrattuale da schiavismo da parte della compagnia) [per chi non ha visto il servizio in questione può vederlo in streaming dappertutto, compresa la piazzata della Mussolini]

Altro che qualità!!: DIPENDENTI CHE SI IMPICCANO O SI BUTTANO A MARE (hanno scritto qualche NC in merito? e relative AC?), secondo me, dovrebbero essere causa di ritiro immediato, sia della Green Star (ISO 14001?), sia e soprattutto della ISO 9001.

Non so se è sempre il RINA ad averli certificati.

Se si mi aspetto una azione formale di Accredia e RINA assieme per togliere le certificazioni alla Carnival.

.... sarei curioso di vedere quali balle stratosferiche hanno scritto a fronte del Cap 5.3 (politica per la Qualità!)

ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Paolo. Ho visto il servizio e sono rimasta di ghiaccio esattamente come lui. Se quella è una gestione delle Risorse Umane fatta in Qualità io sono un criceto! Sad

Grazie a tutti per le impressioni, riflessioni, testimonianze, ecc.
Mi piacerebbe, però, che questa non diventasse una discussione contro Costa Crociere (credo davvero che in molte altre aziende non si sappia/voglia fare di meglio) ma su cosa è mancato a livello di Qualità, visto che noi ci occupiamo di questo (Dioniso, vorrei che il tuo futuro intervento, se possibile, parlasse proprio di questo se a tuo giudizio qualcosa è mancato).

Silenzioso...Vespa? Senza offesa per nessuno ma brrrr... Shocked Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi sarebbe da parlarne a lungo, ma tra le varie considerazioni possibili mi sento di soffermarmi in particolare sul confronto Schettino/De Falco.

Siamo noi, siamo gli Italiani, siamo fatti così.

E' dura ammetterlo ma siamo così, due facce della stessa medaglia italiana: esempi di inadeguatezza al momento del bisogno e allo stesso tempo atti di "normalità" (seguire le procedure, rispettare ed impartire gli ordini e, in generale, assumersi le responsabilità del proprio ruolo) che, per contrapposizione, diventano eroismo.

Cambia il momento storico e la "scenografia" a contorno ma quando accaduto ed il confronto tra le due figure poteva benissimo essere un passo di un libro storico sull'8 settembre 1943.

E i nostri governanti, non a caso, sono storicamente stati sempre lo specchio di noi Italiani. I Re-Imperatori che mollano tutto e fuggono in puglia e i soldati che, senza ordini, decidono di non cedere ai tedeschi a Cefalonia.
O quelli che, in tempi recenti, dicevano che andava tutto bene (e che i ristoranti erano pieni)...

Siamo fatti così, dobbiamo amaramente ammetterlo, siamo tutti un po' Schettino e un po' De Falco, a volte l'uno, a volte l'altro.
Per quello ci considerano "inaffidabili".

Dobbiamo continuare ad essere sempre più informati e formati. Dobbiamo sempre più amumentare la nostra competenza sperando tuttavia di avere la capacità di mettere in atto tale competenza, in modo adeguato, nel momento in cui serve, altrimenti finiamo per essere comunque inadeguati.

Un'ultima riflessione: in Italia la colpa o non è mai di nessuno oppure è tutta di uno solo...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Siamo noi, siamo gli Italiani, siamo fatti così.


(...)

Quality ha scritto:
Cambia il momento storico e la "scenografia" a contorno ma quando accaduto ed il confronto tra le due figure poteva benissimo essere un passo di un libro storico sull'8 settembre 1943.


(...)

Quality ha scritto:
E i nostri governanti, non a caso, sono storicamente stati sempre lo specchio di noi Italiani. I Re-Imperatori che mollano tutto e fuggono in puglia e i soldati che, senza ordini, decidono di non cedere ai tedeschi a Cefalonia.


(...)

Quality ha scritto:
Un'ultima riflessione: in Italia la colpa o non è mai di nessuno oppure è tutta di uno solo...


Come non essere d'accordo? Sad

Vedo che l'argomento vi ha preso molto. Spero che sia anche un pochino perché, come donne e uomini della Qualità, in questa storia abbiamo trovato moltissimi spunti su cui lavorare per una nostra crescita come professionisti (oltre che come persone...).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Se quella è una gestione delle Risorse Umane fatta in Qualità io sono un criceto! Sad


veramente ti immaginiamo con le fattezze di altri animali meno simpatici


tornando sull'argomento:
mi chiedevo come si potesse eseguire una prova di evacuazione per validare la formazione del personale e la validità delle procedure simulando le avverse condizioni possibili di un caso reale e la quantità enorme di gente da gestire.
Pensate a reclutare 3500 "figuranti", aggiungere le 1500 persone di equipaggio, almeno un centinaio di "osservatori/auditor", prendere una nave, aspettare un giorno di mare mosso, andare al largo, togliere la corrente elettrica accendere un bel po di fumogeni possibilmente irritanti alla pelle e agli occhi e provare ad evacuare la nave e non abbiamo neanche simulato l'inclinazione della nave!
Pensate poi che non potreste assumere "stagionali" senza formali!


da un punto di vista gestionale ci si potrebbe chiedere se la capitaneria di porto possa da un punto di vista teorico controllare la posizione della nave istante per istante (penso ai sistemi di tracciamento con gps che trasmettono i dati via satellitare montati come antifurti e anti rapimento sulle auto e camion). Avendo così un controllo esterno indipendente dal capitano, ogni manovra fuori procedura sarebbe monitorata e dovrebbe essere giustificata

sono in disaccordo con Quality quando scrive:
"Siamo noi, siamo gli Italiani, siamo fatti così."

non io e come me moltissima gente che conosco (e penso che anche Quality non si sarebbe comportato come il capitano).
Se qualcuno ha sbagliato deve pagare senza nemmeno tentare di dire che anche noi ci saremmo comportati in quel modo perchè siamo tutti uguali, perchè è nel nostro dna etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it