Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ELETTRO INSETTICIDI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
renatop
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/08 17:05
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 5:27 pm    Oggetto: ELETTRO INSETTICIDI Rispondi citando

Salve a tutti, avrei una domanda da sottoporvi. La mia azienda è una cartotecnica (produce fazzoletti in carta) ed ho la necessità di installare degli elettro insetticidi nel reparto di produzione ma so che vanno posizionati con precise disposizioni. C'è qualcuno che nelle mie stesse condizioni gli ha già montati e sa se c'è una normativa precisa?

Grazie per la vostra disponibilità.
Renato
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao renato, purtroppo non conosco norme in questo specifico settore...
chiedi al fornitore o a chi ti ha fatto le offerte...
sicuramente sono confrontati con il problema.
Se ti consigliano bene è a loro vantaggio.
Oppure chiedi ad un istituto di certificazione per apparecchiature elettriche, per esempio IMQ (www.imq.it)... sono sicuramente competenti.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ti so aiutare nemmeno io, purtroppo ma ti do il benvenuto sul forum! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono ignorante anch'io in materia. In internet non hai trovato nulla? Prova a cercare sul sito UNI per parole chiave, se esistono norme di riferimento lì dovresti trovarle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
renatop
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/08 17:05
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per l'interessamento, provo e vi faccio sapere come è andata
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie renato, sono curioso di saperlo anch'io perché mi piace sempre imparare qualcosa di nuovo. ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente in base al 10/03/98 l'area di produzione e non solo sarà a rischio incendio ALTO.
Ma non credo siano individuabili zone ATEX di alcun tipo nella tua azienda... o meglio non posso affermarlo con certezza, in quanto non la conosco.. ma vado a senso, semmai smentiscimi.
Non vedo quindi questa grave introduzione di rischio nel mettere quattro elettroinsetticidi... (ma poi mica ho ben capito che sono...quelli che alimentati con la rete tengono lontane le zanzare?)
Sempre che ti riferivi a violazioni in materia di sicurezza...
Oppure ti riferivi all'introduzione di problemi che potrebbero inficiare i requisiti dei tuoi clienti... ( sinceramente non comprendo proprio come), ma è anche vero che non conosco i tuoi processi...
Fammi sapere che sono curioso...

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
renatop
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/08 17:05
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbosky,
più o meno tutte le aziende sono a rischio incendio alto; le cartotecniche, ovvero quelle aziende che dalla bobina di carta producono articoli come fazzoletti, carta igienica, tovaglioli ed altro lo sono se non altro poiché all'interno dei loro magazzini vengono stivate bobine di carta che come si sa è particolarmente infiammabile. Il mio problema non è montare degli insetticidi elettrici (che devono attirare gli insetti per poi stecchirli e non lasciarli gironzolare per lo stabilimento), il rischio elettrico e la "politica del vetro" relativa al vetro presenti nelle lampade blu che attirano gli insetti già li prevedo.
Il mio problema è sapere se una normativa precisa stabilisce come posizionarli, a che altezza rispetto al materiale che lavoro, in che quantità ecc.? Capito?
Comunque sto contattando gli uffici tecnici di alcune ditte che producono insetticidi elettrici industriali. Vediamo se almeno loro riescono a dirmi qualcosa.
Saluti
Renato
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

restiamo in attesa degli aggiornamenti, renato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
renatop
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/08 17:05
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

CONCLUSIONE: non sono riuscito a sapere di normative precise per il corretto posizionamento e l'utilizzo di questi benedetti elettro insetticidi nè dai produttori stessi nè dal mio consulente per la sicurezza; deduco che non ve ne siano. Comunque per esigenze commerciali la GDO sia italiana che esteraobbliga i propri fornitori a dotarsi di questo tipo di attrezzo e quindi ne ho montato uno per ogni linea di produzione vicino agli svolgitori delle bobine unico posto dove la carta resta a contatto diretto dell'ambiente di lavoro poichè dopo viene passata attraverso macchinari completamente carterati o cabinati. Montati ad una altezza tale da non incorrere nel pericolo che una zanzara attirata dalla luce azzurra, "cozzasse" e rimanesse imprigionata nella carta stessa. Gli auditor intervenuti non hanno obiettato nulla perciò sembra corretto.

Saluti e alla prossima
Renato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per averci aggiornato, Renato. Alla prossima, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it