Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Deming: uno dei maestri della Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 11:10 am    Oggetto: Deming: uno dei maestri della Qualità Rispondi citando

Non so quanti di voi abbiano letto e apprezzato i libri scritti da Deming ma a me piacciono moltissimo e li ho trovati estremamente utili per la mia professione.
Per questo motivo ho letto molto volentieri questo articolo (traduzione automatica) che parla proprio di Deming, dandone un ritratto vivo e reale grazie al fatto che l'autore ha conosciuto di persona il grande guru.

Raccontatemi un po', aveto letto qualcosa del "papà della Qualità"?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

La bibbia: "L'impresa di Qualità", il cui titolo originale (cosa da annotare e ricordare) è: "Out of the crisis".
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho intenzione di comprarmi il kindle a breve e uno dei primi acquisti sarà quello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nei primi anni novanta il fondatore e Direttore del Cuoa di Vicenza (scuola post universitaria di management dell'Università di Padova), Ing. Pagliarani, in collaborazione con le confindustrie delle 7 province del Veneto, fece un grosso lavoro consistente in un corso sulla qualità in 10 lezioni, con un sistema di libri di testo + video+ esercitazioni pratiche di organizzazione, per allora innovativo, in cui i partecipanti (tutti imprenditori, non RGQ che allora non esistevano) discutevano con il docente i principi della IS0 9000 ed i problemi della loro aziende. Io ero il docente che ha curato questi cicli di incontri in 4-5 sedi (partecipazione media di 25-30 imprenditori per ogni sede di confindustria).

Deming poco prima di morire, incontṛ il professor Pagliarani ed ebbe a dire che l'idea era la migliore cosa che avesse mai visto per la divulgazione della qualità tra le aziende.

In effetti fu un grosso passo di sensibilizzazione di molte delle maggiori aziende presenti sul nostro territorio. ...... ed un buon lancio anche per me, che ero appena ritornato nel mio Veneto dopo circa 20 ani di mio girovagare per il mondo.
Io non c'entro nulla con Deming e con il progetto: ne sono stato solo un applicatore fedele, ma devo dire che Deming ci aveva visto giusto!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it