Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buone notizie per l'ambiente: info sull'acqua del rubinetto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 12:29 pm    Oggetto: Buone notizie per l'ambiente: info sull'acqua del rubinetto Rispondi citando

Un'iniziativa decisamente interessante che, a mio giudizio, andrebbe estesa a tutti i supermercati di ogni marca.

Meno bottiglie di plastica da smaltire, qualche soldino risparmiato ma, soprattutto, una buona informazione che permetta al consumatore di scegliere liberamente tra acqua del rubinetto e acque in bottiglia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se penso a quelle volte che, negli Stati Uniti, mi sono trovato davanti ad bottiglie di acqua di note marche italiane.
Una in particolare, proposta al modico costo di 6,42 usd...

Immaginate il giro di quell'acqua, imbottigliata in Italia, trasportata coi camion, caricata in container e spedita dall'altra parte del globo in un paese che non mi pare abbia carenza di fiumi, laghi, ecc...

Mi viene in mente una battuta di Beppe Grillo: "Se ognuno bevesse la sua fott..issima acqua..."
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante abiti tra queste due città, non sapevo niente dell'iniziativa.. domani, intanto che vado al supermercato, ci guardo!

Comunque noi a casa utilizziamo quasi solamente l'acqua del rubinetto da tanti anni ormai... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Mi viene in mente una battuta di Beppe Grillo: "Se ognuno bevesse la sua fott..issima acqua..."


Sì, un po' come la storia delle mozzarelle impazzite che viaggiano ad alta velocità o quella dei maiali del Belgio che vanno a Parma per pochi giorni, giusto per assumere la nazionalità. Solo altre due perle di questo disastrato Paese che vengono messe in luce grazie al semplice buon senso applicato.

Oggi, però, il buon senso è merce rara e drogata dagli interessi dei politici e dei poteri forti e dalla sostanziale disattenzione e disinformazione dei cittadini (disinformazione che continua ai massimi livelli, oh se continua! Chi si illudeva di aver chiuso un'epoca, dovrà presto ricredersi purtroppo!).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto tempo fa ho preparato alla ISO 9001 un ente comunale, (poi diventato con tante alchimie politiche semi-privata, con aumento stratosferico dei prezzi in bolletta) di acquedotto.
Appena iniziati i miei contatti con il Direttore di produzione, ho scorto nella libreria alle sue spalle diversi contenitori con sulle etichette i nomi delle più famose e note acque minerali.
Allora gli dissi: "bene adesso potrò chiederle cosa ne pensa dell'acqua minerale che beviamo a casa mia".

Lui di rimando mi chiese stupito: "lei beve acqua minerale?" . Alla mia risposta affermativa mi chiese "ma lei di che cosa soffre?" io rimasi stupito e lui continuò : "ha problemi di reni, di fegato, del ricambo in genere?".
Io non sono superstizioso ma avevo cominciato a incrociare le dita dietro la schiena.
Io gli dissi di no e lui mi chiese "...... allora perchè beve acqua minerale?

Nel prosieguo del progetto capii che l'acqua del rubinetto che loro producevano subiva l'analisi chimica di parecchi parametri "standard" una volta ogni ORA! e qualche altro parametro una volta al giorno/settimana (questi ultimi per presenze improbabili).

Le acque minerali italiane (quasi tutte) invece hanno sull'etichetta le analisi condotte da una Università italiana (sempre quella!.... forse è l'unica attrezzata a fare i controlli.....).

..... Da allora noi a casa beviamo acqua di rubinetto.

Poi scoprii che i letti di carbone attivo che loro usavano erano controllatissimi e rinnovati spessissimo, anche se il loro costo è molto alto: .....un privato .... non lo so come si comporti.

Da altre famose fonti (grande industriale italiano del settore che mi ha raccontato come è andato a comperare una famosa marca di acqua minerale) ho scoperto che l'acqua minerale anche se scritto "imbottigliata come sgorga dalla fonte" viene filtrata, perchè inquinata tanto quanto di quella da rubinetto (la quale viene trattata, ma la minerale NO!): il che è fuorilegge.

Lasciamo perdere poi una marca famosissima che non "sgorga dalla fonte" ma è acqua di pozzo, ... -profondo- si affrettano a dire loro! (come abbia ottenuto l'autorizzazione lo sa Dio e pochi altri!) ...e quei pozzi sono vicini (qualche chilometro) ad un paese in cui tempo fa c'è stato un clamoroso fatto tutto italiano di una ditta che ha sversato sul terreno cromo esavalente per anni e anni, poi è fallita per non dover pagare la bonifica, ingiuntagli dal tribunale. Il comune non ha i soldi per farla, ha solo proibito di usare l'acqua dei pozzi li attorno, sia per il consumo umano, sia per annaffiare i campi!.
Sui prati attorno ai ruderi dell'azienda si vedono le margherite che invece di avere dei bottoni gialli rotondi, hanno forme più svariate. dal fagiolo alla riga e hanno i petali bianchi che crescono in ordine sparso!

ciao

PS: quest'acqua "minerale" è molto pubblicizzata anche alla TV di stato ed ha diffusione nazionale, essendo diventata di proprietà di una famosa multinazionale del food & beverage. Con questo non voglio sostenere che i pozzi di questa marca sono inquinati (non ho nessun elemento per affermarlo) ... sta di fatto che io, se ho sete e mi offrono quell'acqua, io striscio fino a casa come nel deserto per bere la MIA acqua, cioè l'acqua del mio Sindaco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro Paolo,
ho un'opinione diversa

premettendo che sono per l'acqua pubblica e gratuita almeno per gli usi alimentari, quello che non sopporto è la gestione dei controlli.

andare in televisione affermando che l'acqua pubblica e molto migliore dell'acqua imbottigliata è scorretto e moralmente deplorevole:
Per esperienza diretta ho constato che l'acqua nei pozzi in cui vengono fatti i prelievi non è della stessa qualità di quella che viene distribuita agli allacciamenti domestici.
O incredibilmente i pozzi sono sempre a monte della rete distributive oppure i prelievi vengono effettuati nei momenti più favorevoli, altrimenti non riesco a spiegarmi come mai l'acqua nel periodo estivo sappia di cloro (confermato da analisi), la quantità di calcaree vari nei mesi, in occasione di lavori sulla rete diventi rossa e siano presenti cariche batteriche. Probabilmente mediamente la sua qualità è migliore o pari alle acque imbottigliate, ma esistono dei giorni in cui non è forse nemmeno potabile.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it