Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corsi Iso TS 16949 - Chiedo a voi un parere

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:51 am    Oggetto: Corsi Iso TS 16949 - Chiedo a voi un parere Rispondi citando

Buongiorno ,
mi chiamo Stefano Neri e sto implementando un sistema di gestione qualità ISO TS 16949. La mia azienda fa parte di un grosso gruppo industriale e (giustamente) , in ottica di auditing a fornitori nessuna persona è qualificata (su carta) a valutarli con riferimento alla specifica tecnica.

Si è pensato quindi di farmi partecipare ad un corso specifico sulla Iso TS 16949 per validarmi.

La diatriba nasce da qui. Io vorrei frequentare un corso Anfia per auditor iso TS ; il gruppo preferisce un corso interno con docente esterno proveniente da ente accreditato (es. --- , --- , --- , ecc )

Io considero la mia soluzione che , a livello di costi è praticamente uguale , più valida sia in ottica di immagine (meglio presentare ai clienti un attestato Anfia ...) sia in ottica di formazione futura ; il corso Anfia può servire da base per qualche altro accreditameto , l'altro è fine a sè stesso.

Cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha fatto la mia stessa esperienza?

Stefano

(messaggio editato per eliminare il riferimento agli enti che erogano i corsi di formazione. Vd. regolamento del forum Alberto - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho editato il messaggio per togliere i riferimenti agli enti di formazione, come da regolamento.

Stefano, comunque, chiedeva se è meglio fare un corso con un ente specializzato nel settore automotive rispetto ad un altro non specializzato in questo particolare settore.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che la risposta sia semplice: meglio un corso erogato da ente accreditato. Meglio se è lo stesso ente certificatore di Stefano.
Se poi il costo è lo stesso?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per dirla tutta senza fare nomi...l'ente che vorrei io è l'associazione che riunisce le case automobilistiche italiane , l'altra è l'ente accreditato per la validazione della certificazione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

stefano.neri ha scritto:
Per dirla tutta senza fare nomi...l'ente che vorrei io è l'associazione che riunisce le case automobilistiche italiane , l'altra è l'ente accreditato per la validazione della certificazione


ho posto la stessa domanda all'auditor:

solo ANFIA gestisce/accredita i corsi che hanno validità e li organizzano in quel di Torino il resto è solo cultura personale non riconoscibile in fase di certificazione/audit

se invece puoi andare all'estero ogni stato ha l'equivalente dell'anfia.

esiste poi un paradosso:

in Italia la FIAT è uscita dall'anfia ma richiede la partecipazione ai corsi dell'Anfia stessa
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it