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Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
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Autore |
Messaggio |
bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Ven Apr 11, 2008 10:49 am Oggetto: un consiglio... |
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un nostro cliente vuole che firmiamo un accordo in cui ci dichiaramo responsabili di ogni costo aggiuntivo che dovesse originarsi nel prodotto che vendiamo se non lo informiamo preventivamente.
il problema grosso è che i nostri fornitori non sempre ci informano dei cambiamenti che intercorrono nei prodotti.
voi come gestireste questa situazione? |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Ven Apr 11, 2008 11:21 am Oggetto: |
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Un sistema per garantirsi da possibili sorprese con i fornitori è quello di richiedere sempre un certificato che accompagni i materiali. Non risolverà completamente il tuo problema ma una mano te la dà. |
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Festo Nuova recluta del forum
Registrato: 26/10/07 10:58 Messaggi: 27
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Inviato: Ven Apr 11, 2008 12:28 pm Oggetto: |
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Se compri una parte standard non c'è alcun modo di sapere se c'è qualche variazione nei materiali o nei processi.
Spesso, addirittura, questa tipologia di fornitori scrive direttamente sul catalogo che i cambiamenti non vengono notificati agli acquirenti.
Se, al contrario, si tratta di un componente critico, prova a guardarti in giro per vedere se trovi un altro fornitore disposto a comunicarti eventuali cambiamenti.
Se, infine, il prodotto è costruito su disegno, hai tutta la "forza" contrattuale necessaria per far valere le tue richieste e assoggettare eventuali cambiamenti nei materiali o nei processi ad una tua approvazione. |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Ven Apr 11, 2008 5:36 pm Oggetto: |
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ci ragionerò su meglio in questi due giorni
nel frattempo, se avete qualche altra idea, ben venga!
grazie a entrambi! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Apr 11, 2008 6:44 pm Oggetto: |
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scusa, bull, lavori con prodotti di serie o beni di investimento?
Penso l'approccio sia diverso...
perché per i primi non puoi negoziare moltissimo ocn il cliente, mentre per i secondi puoi negoziare e ottenere dal cliente una partecipazione ai maggiori costi di gestione di queste problematiche se le devi gestire solo per lui... lavora a livello di contattualistica...
ciao |
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