Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

5 cose da cambiare nel curriculum

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 11:15 am    Oggetto: 5 cose da cambiare nel curriculum Rispondi citando

State cercando lavoro e volete rendere il vostro currisulum più appetibile?
Un nostro lettore ci ha suggerito 5 spunti che ha trovato in rete e che anche a nostro giudizio sono ottimi.
Eccoli:
    1) sostituire i paragrafi lunghi con brevi elenchi puntati.
    Chi seleziona è abituato a leggere un CV in 15/30 secondi. Gli elenchi puntati alleggeriscono la descrizione delle mansioni e accorciano le frasi, rendendo il tutto più "digeribile"

    2) quando potete, iniziate ogni frase con un verbo in modo da spiegare subito al reclutatore cosa fate (usate un tempo presente per le attività attuali e un tempo passato per le attività svolte negli anni precedenti).

    Ad esempio:

    - ho contatti con la clientela
    - eseguo verifiche ispettive interne
    - preparavo i documenti di supporto del SGQ e li distribuivo
    - ecc.

    3) prestate attenzione alla formattazione del curriculum.
    Ogni titolo delle sezioni (Istruzione, Titoli di studio, Esperienze, ecc.) dovrebbe avere la stessa dimensione di carattere e lo stesso stile degli altri e la spaziatura dovrebbe essere la stessa ovunque

    4) quando potete, aggiungete numeri a tutto perché tutto ciò che è quantificabile risulterà più chiaro e dettagliato per il selezionatore.
    Ad esempio:

    - ho formato 20 nuovi dipendenti
    - ho ottenuto la certificazione ISO 9001 per 4 aziende

    5) cercate di essere descrittivi riguardo alle aziende dove avete lavorato e ai titoli professionali che avete guadagnato.
    Se avete lavorato per una società che non è nota, spiegate bene di cosa si occupa e se il nome del vostro titolo non chiarisce bene ciò di cui vi occupate, aggiungete tutti i dettagli necessari per descriverlo bene.
    Ad esempio:

    Client Service Representative (servizio clienti)

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in pieno tutti questi consigli e aggiungo:

- possibilmente non andare oltre le 2 pagine,
- enfatizzare le esperienze pregresse più attinenti al lavoro che si sta cercando e ridurre lo spazio occupato da quelle meno formative.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo su quanto detto ma ho una domanda per voi.
Un neolaureato che ha fatto tanti stage, anche durante l'università, e che è in cerca del primo lavoro "serio", come può enfatizzare quelle brevi esperienze che ha avuto nel mondo del lavoro?

Io l'anno scorso avevo questo problema...una laurea in fisica, 6 stage (per alcune materie all'università, invece di fare solo lezione si faceva lezione+stage), un post laurea all'estero.... far stare tutto in max due pagine è un'impresa!

Che consigli proponete?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Sono d'accordo su quanto detto ma ho una domanda per voi.
Un neolaureato che ha fatto tanti stage, anche durante l'università, e che è in cerca del primo lavoro "serio", come può enfatizzare quelle brevi esperienze che ha avuto nel mondo del lavoro?

Io l'anno scorso avevo questo problema...una laurea in fisica, 6 stage (per alcune materie all'università, invece di fare solo lezione si faceva lezione+stage), un post laurea all'estero.... far stare tutto in max due pagine è un'impresa!

Che consigli proponete?


scrivi che anche 2p71828 è laureato in fisica sisi1
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Curriculum breve ma efficace...schematico direi!

(ps. per me ..ha funzionato!) Smile

Accompagnarlo sempre con una breve lettera di presentazione mirata al posto di lavoro in questione.
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Un neolaureato che ha fatto tanti stage, anche durante l'università, e che è in cerca del primo lavoro "serio", come può enfatizzare quelle brevi esperienze che ha avuto nel mondo del lavoro?


Ciao Michela. Se tutti questi stage possono essere accorpati almeno per esperienze sviluppate, io proporrei di fare così. Ad esempio: "grazie agli stage in .... (3 mesi), in .... (2 mesi) e in ... (1 mese), ho sviluppato le seguenti competenze: ...".

Potrebbe essere un'idea.
La cosa che importa ai selezionatori, se gli stage non si sono svolti presso organizzazioni di primissimo piano, è ciò che avete imparato svolgendoli perché queste competenze potrebbero essere utili nell'azienda dove hanno intenzione di farvi lavorare.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it