Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Attenzione se vi maltrattano al lavoro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 3:09 pm    Oggetto: Attenzione se vi maltrattano al lavoro Rispondi citando

Essere maltrattati dal capo porta conseguenze negative anche nei rapporti con la famiglia. Un articolo del Corriere.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che la critica che sto per snocciolare è rivolta allo studio effettuato dall'università texana e non naturalmente a Qualitiamo che ce la proprone come spunto di riflessione.

Nello specifico mi sembra che lo studio dimostri una serie di ovvietà:

1 - Stretta correlazione fra i maltrattamenti in ufficio ad opera di un superiore e le sue negative ripercussioni nella vita di tutti i giorni.
Il lavoro full-time ricopre la maggior parte delle nostre ore di veglia nei giorni feriali. Se si vive male al lavoro, mi sembrano ovvi, mediamente/statisticamente, gli strascichi di questo malessere nelle restanti ore della giornata.

2 - La durata del legame sentimentale, tuttavia, aiuta a mitigare l’influenza negativa del capo: in pratica, più tempo dura la storia e meno la famiglia risentirà delle prepotenze altrui.
Ossia un legame sentimentale più profondo e che dura da più tempo è più resistente agli attacchi esterni. Wow, questa sì che è una scoperta sensazionale. Ora capisco come mai le coppie di anziani, sposati da mezzo secolo, insieme da una vita, resistono e vanno avanti insieme anche di fronte agli acciacchi della terza età.

Veramente uno studio sorprendente.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality. Hai ragione anch'io spesso mi stupisco delle ovvietà che vengono pubblicate ogni giorno sui quotidiani ma penso anche che ciò che è ovvio e scontato per me potrebbe non esserlo per la signora che abita sopra di me mentre lei troverà scontata la ricetta dell'arrosto che io, invece, nonostante abbia letto decine di pagine su giornali e ricettari ancora non riesco a fare decentemente (ma ci riuscirò!) Laughing

Trattandosi di giornali non di settore ma destinati a tutti è giusto che si parli un po' di tutto, anche di uno studio così strambo. E poi quanti, magari giovanissimi, non pensano a queste correlazioni che per noi sono scontate?
Venendo invece all'università del Texas, loro sono studiosi e ciò che la gente comune coglie a sensazione per loro deve essere provato con dati alla mano. Ma in questo caso noi uomini della qualità ci troviamo d'accordo, vero?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:

Trattandosi di giornali non di settore ma destinati a tutti è giusto che si parli un po' di tutto, anche di uno studio così strambo.

sono d'accordo (anche se tendo ad infastidirmi come quality se un articolo che leggo è inconcludente o pieno di ovvietà)

ma quando questo capita proprio nelle riviste di settore?!

ieri stavo leggendo un articolo e sono rimasta sconcertata dalle illazioni che venivano fatte. prima di tutto un argomento strambo o privo di fondamento scientifico credo che andrebbe trattato con le pinze nei siti/riviste di settore (soprattutto se parliamo di medicina). poi di sicuro non può avere le pretese e le sembianze di un articolo serio!!

dopo il rischio del ritorno all'analfabetismo dobbiamo preoccuparci anche del rischio della perdita di contenuti!
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo (ciao a proposito!) pensa che a me è capitato di leggere su un grande giornale economico la traduzione dall'inglese all'italiano di un articolo che avevo letto un paio di giorni prima su un sito del settore (ovviamente senza accenno alcuno alla fonte). triste1
Cosa ci vuoi fare? Sono questi i giornalisti che abbiamo in giro oggi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Veramente uno studio sorprendente.

Ancora più sorprendente è il fatto che avranno avuto sovvenzioni per uno studio così strampalato e probabilmente saranno pure riusciti a farsi pagare pure l'articolo.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
su un grande giornale economico

significa che purtroppo non è una questione di settore ma è diffusa ovunque!
(ciao a te Stregatto )
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fanciulle!

Avete ragione: ignoranza, pressapochismo e "pennivendolismo" (mi rifiuto di chiamare certi personaggi "giornalisti") sono così tanto diffusi da diventare spesso la norma.

L'ultima sciocchezza (per non dire peggio) che mi è toccato leggere nelle rassegne stampa è che le donne italiane non fanno più figli perché sono troppo scolarizzate dato che esiste (e questo è vero perché si basa su un serio studio universitario) un legame stretto tra la scolarizzazione femminile e il declino demografico.

Accompagnare uno studio che si è limitato a spiegare dei dati con l'allusione che, per aumentare il numero di figli, bisogna far leggere meno libri alle donne mi sembra talmente stupido da non meritare altri commenti ma serve a spiegare come si è ridotto il giornalismo in Italia! non parlo1

Dunque, sempre cervello acceso quando si leggono i giornali e, possibilmente, non leggere mai gli stessi per non perdere la capacità di analizzare lo stesso problema da più punti di vista senza farsi influenzare da chi scrive.

A Fagus che scrive:

Fagus ha scritto:
Ancora più sorprendente è il fatto che avranno avuto sovvenzioni per uno studio così strampalato e probabilmente saranno pure riusciti a farsi pagare pure l'articolo.


dico che per me la ricerca va finanziata sempre e comunque e che non esistono studi stupidi ma solo divulgazioni stupide degli stessi e che ogni cosa che ha il potere di farci crescere come persone (e la conoscenza dell'animo e della psiche umana vanno sicuramente in questo senso) sono importanti. Se poi non interessano, basta girare la pagina e non leggere come faccio io quando mi imbatto in studi approfonditi sulle statistiche delle partite Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania,
mi preme dire che la stupidità della divulgazione è talvolta frutto della stupidità dello studio stesso. Mi sembra che la condizione di causa-effetto qui ci sia tutta.
Finanzieresti una ricerca per dimostrare che l'acqua si scalda se la metti al fuoco? Io no e forse neppure tu. Quello che intendevo è che le ricerche orientate ad accertare l'ovvio per me sono ovviamente inutili.
Posso concordare con te sull'inutilità degli studi statistici sulle partite, ma confrontare questi ultimi, orientati a vendere copie di giornali più o meno leggibili (siamo l'unico Paese al modo che ha tre quotidiani sportivi e questo dice già molto) con uno studio universitario mi sembra un po' azzardato. É pur vero che per via indiretta, anche non volendo i giornali li finanziamo, ma troverei inaccettabile e non mi basterebbe come cittadino girare pagina alla vista di uno studio analogo pubblicato da una Università italiana.
In altre parole, per me un privato (l'editore) può spendere il suo denaro come più gli aggrada, uno ente pubblico o uno stato (Italia o altro paese fa poca differenza) deve rispondere ai propri cittadini su come impiega il denaro delle tasse (anche se giustamente obietterai che l'Università texana è privata).

Per quanto riguarda i "pennivendoli", concordo alla grande. Se vi volete divertire leggete qualche quotidiano di provincia. Non accade poi così di rado di ritrovarsi articoli pubblicati qualche giorno prima su giornali di più ampia tiratura e distribuzione, ma ovviamente con autore differente...
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Finanzieresti una ricerca per dimostrare che l'acqua si scalda se la metti al fuoco?


Se non ne conoscessimo i motivi sì, certamente. Del resto quello che sembra scontato oggi non lo è stato in passato e anche uno studio "stupido" come quello texano sarebbe forse inutile in una società dove le persone vanno a casa alla sera e, comprendendo di essere nervose a causa del lavoro, contano fino a 10 prima di rispondere male al marito o alla moglie.

Fagus ha scritto:
In altre parole, per me un privato (l'editore) può spendere il suo denaro come più gli aggrada, uno ente pubblico o uno stato (Italia o altro paese fa poca differenza) deve rispondere ai propri cittadini su come impiega il denaro delle tasse (anche se giustamente obietterai che l'Università texana è privata).


Il compito dell'editore è dare la notizia e, se esiste uno studio "stupido", è comunque una notizia. Poi si può ragionare sulla stupidità e sulla leggerezza della divulgazione dello stesso perché spesso non ci si addentra sui contenuti ma ci si ferma al titolo sensazionalistico e si scrive un testo solo per sostenerlo. Su questo sono d'accordo con te.
Le università, invece, fanno ricerche ognuna nel proprio campo e quelle che si occupano di psicologia spesso vengono tacciate di fare ricerche o studi sciocchi solamente perché sembrano sostenere ovvietà (ma non è importante riconoscere l'effetto di qualcosa ma le cause che lo scatenano per crescere e imparare a dominarle).

Fagus ha scritto:
Per quanto riguarda i "pennivendoli", concordo alla grande. Se vi volete divertire leggete qualche quotidiano di provincia. Non accade poi così di rado di ritrovarsi articoli pubblicati qualche giorno prima su giornali di più ampia tiratura e distribuzione, ma ovviamente con autore differente...


Posso immaginare! Laughing
Ciao e grazie per la chiacchierata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it