Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Azienda certificata può vendere prodotti che non lo sono?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 8:00 pm    Oggetto: Azienda certificata può vendere prodotti che non lo sono? Rispondi citando

Buonasera,
la mia azienda è certificata ISO9001 ma commercializza una linea di prodotti che non seguono le "regole".
Si tratta di una linea di prodotti economici su cui l'azienda decide di non accettare reclami per quanto riguarda eventuali difettosità, non rispetto delle tolleranze etc (nella marcatura ad esempio è omesso il lotto di produzione)
La cosa in realtà è gestita con buon senso, non è che se al cliente si rompono 100 utensili su 100 non ci occupiamo della cosa, oppure se una tolleranza è h6 "accettiamo" in fase di collaudo che sfori di qualche centesimo non di più.
Il mio dubbio è se questo si possa fare o meno, io credo di no.
Se si potesse fare invece come andrebbe gestito? Attualmente anche in tale catalogo è riportato il logo della certificazione (l'azienda lo è), ma tali prodotti non rispettano di certo le prescrizioni del nostro sistema qualità....
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:02 pm    Oggetto: Re: Azienda certificata può vendere prodotti che non lo sono Rispondi citando

mi viene spontaneo dire: specificare nel campo di applicazione l'esclusione dal sistema di questa linea di prodotti?
(spero di aver compreso bene pensa1 )
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso le qualità di un prodotto sia il rispetto delle specifiche.
Se stendi bene le specifiche del prodotto, esprimendo chiaramente quanto hai riguardo il livello qualitativo, non dovrebbero esserci problemi. Significa solo che la linea economica ha un'aderenza inferiore o al limite nessuna aderenza con la norma di riferimento del prodotto. Ne sei conscio, ma ne è conscio (se sei chiaro in termini di specifica) anche il cliente, che a questo punto sa che qualità acquista (e per lui potrebbe essere accettabile).

Starei poi attendo ad esporre il logo di certificazione di sistema sul catalogo; il mio OdC farebbe NC in quanto può sorgere confusione tra la certificazione del sistema e quella dei prodotti e questo a prescindere che nel catalogo vi siano o meno i prodotti che rispondono in toto alle normative tecniche settoriali di riferimento.

Violet, non sono molto concorde con quanto scrivi: immagino che i processi della linea "economica" siano quelli declassati al CQ perché non conformi in toto alle specifiche. Escludendo gli uni escluderesti gli altri ed il relativo processo di realizzazione e non mi sembra una buona idea.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Violet, non sono molto concorde con quanto scrivi

ma infatti, ben vengano le critiche, non ero sicura nemmeno io della risposta ma ho provato a ragionare e a rispondere ad un problema, anche se che esula completamente dal mio campo.
lo so, non aiuta un granché bagaroz e non è un contributo significativo. Rolling Eyes

invece prevedere requisiti e indicatori diversi per la linea economica? in modo che sia dichiarato e poi rispettato quanto viene ritenuto accettabile?
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che per noi in produzione le due linee sono identiche.
La maggior parte dei prodotti della linea economica sono del tutto conformi, se poi al CQ capita di trovare qualche pezzo con difettosità "minori" non vengono scartati ma separati per la linea economica
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bagaroz.
La cosa importante è che tu definisca bene cosa si intende per "linea economica". Nel momento in cui il cliente è conscio di cosa acquista, non hai nessun problema con la 9001 che, ricordo, certifica un sistema e non un prodotto.

bagaroz ha scritto:
Si tratta di una linea di prodotti economici su cui l'azienda decide di non accettare reclami per quanto riguarda eventuali difettosità, non rispetto delle tolleranze etc (nella marcatura ad esempio è omesso il lotto di produzione)


Non accettare reclami non si può, né per la ISO 9001, né per la legge italiana.
Il reclamo va raccolto, analizzato ed - eventualmente - rigettato (per questo prima ho scritto di definire bene le vostre specifiche come ti ha già suggerito saggiamente il nostro Fagus).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le specifiche devono essere le stesse per la maggior parte delle quote, poichè soggette ad altre norme.
Ad esempio sul diametro tagliente che definisco io posso aumentare le tolleranze, però ad esempio un attacco weldon rispetta una certa norma DIN. L'esperienza, la consuetudine poi dicono che la funzionalità non è compromessa anche oltre i limiti imposti dalla norma (se anche lo fosse il cliente poi ne è conscio nel momento in cui acquista tale linea di prodotto).
Si tratta di un'area grigia, cui intendo mettere mano
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
L'esperienza, la consuetudine poi dicono che la funzionalità non è compromessa anche oltre i limiti imposti dalla norma (se anche lo fosse il cliente poi ne è conscio nel momento in cui acquista tale linea di prodotto).


Temo che la cosa vada comunque definita e specificata al cliente, in caso contrario sareste legalmente attaccabili. Non potete, infatti, dichiarare di rispettare certe norme e poi vendere prodotti che non le rispettano.
Quello che potete fare, sotto la vostra responsabilità, è dichiarare esattamente quello che fate: il cliente sarà libero di accettarlo (acquistando la linea economica) oppure no ma sarà informato.
Trasformando il tutto in una procedura e in un processo ben gestito (come vi assicurate che il prodotto fuori tolleranza non arrivi al cliente standard? Come stabilite quanto è il range di fuori tolleranza accettabile?, ecc.) non dovreste avere problemi.

Attenzione, però, alle cogenze del settore (un conto sono le norme volontarie, un altro sono quelle imposte)!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

violet ha scritto:
ma infatti, ben vengano le critiche

Violet non sono critiche ma libero confronto, anche perchè non ho la verità in tasca; ho solo espresso la mia opinione.
Ciao
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it