Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le best practice sono utili?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 4:04 pm    Oggetto: Le best practice sono utili? Rispondi citando

L'approccio di Forbes alle Best practice (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 10:28 pm    Oggetto: Re: Le best practice sono utili? Rispondi citando

che ci sia un abuso del termine best practies non c'è dubbio, ma mi sembra un tantino esagerato dire ''One of the most common reasons for pursuing best practices in a given area is to avoid having to reinvent the wheel.”
almeno per le professioni sanitarie le best practies sono il fondamento e non si tratta di percorrere una strada già battuta, ma uniformare il metodo di lavoro, per partire da una base solida.
certo che se una delle principali argomentazioni è "Just because someone says something doesn’t mean it’s true." forse l'intento è più che altro provocatorio.
poi son d'accordo che ''creation lead you forward'' e ''There is always room for new thinking and innovation''.
e usare ''a very critical eye as to whether or not they are appropriate beyond the fact they’re already in use''.
ma forse è che in sanità è un tantino diverso.
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì - violet - è senza dubbio un articolo che mira in un certo senso a provocare ma la provocazione è uno dei tanti modi che abbiamo per stimolare la riflessione, quindi una discussione può partire anche da qui e tu l'hai fatto. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, ben venga la provocazione intelligente! Al di fuori della sanita' qual e' il peso delle best practies?
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella la domanda di violet!
Chi di voi applica best practice nel proprio ambito professionale?

Su QualitiAmo, in passato, abbiamo attirato la vostra attenzione sulle best practice nel campo della Sicurezza (anche qui) e su quelle di chi lavora con la Pubblica Amministrazione.
Ci sono poi le BPA (le buone pratiche agricole) e tutte le best practice che si applicano in settori specifici.

In ultimo vi ricordo il benchmarking che è il meccanismo che ci permette di conoscere e mettere a frutto le buone pratiche altrui.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono trovato di fronte un collega tedesco che mi ha ripreso perché ho parlato di best practice al posto di good practice
C'è una chiara distinzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Io li ho sempre utilizzati come sinonimi ma su internet ho trovato questo (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevo scritto una risposta lunghissima sulla differenza, poi mi son detta ''se l'ITIL V3 Glossary'' non menziona nemmeno la good practice, forse non è il caso di addentrarsi in ragionamenti astrusi''! Rolling Eyes


ho trovato questo articolo http://www.farrell-associates.com.au/Papers/Best%20Practice.pdf ma ad una letta veloce non mi pare dica niente di interessante.

però adesso che mi è sorto il dubbio approfondisco la ricerca
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

violet ha scritto:
però adesso che mi è sorto il dubbio approfondisco la ricerca


Gentilissima, violet, grazie! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it